Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-19, 06:50 PM   #1
GIULIO
Utente regolare

ubicazione: LA SPEZIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito DN punto nero in cal. 28

Vi chiedo se qualcuno ha mai provato la dn punto nero nel cal. 28 e con che dose. Grazie buona serata a tutti.
GIULIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-19, 08:22 PM   #2
JK6/b
Guru del forum

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 202
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIULIO Visualizza il messaggio
Vi chiedo se qualcuno ha mai provato la dn punto nero nel cal. 28 e con che dose. Grazie buona serata a tutti.
Si, Dose analoga alla ciambelline.
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 11:51 AM   #3
pecos
Utente abituale

ubicazione: Cinisello B.(MI) - Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JK6/b Visualizza il messaggio
Si, Dose analoga alla ciambelline.

mah..per il calibro 12 non è così io sto impazzendo ma non riesco a trovare un assetto soddisfacente con a punto nero!
pecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 12:03 PM   #4
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Ricevuti): 194
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 261 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pecos Visualizza il messaggio
mah..per il calibro 12 non è così io sto impazzendo ma non riesco a trovare un assetto soddisfacente con a punto nero!
prova così:
12/67/616 1,35x32 lb6 stellare (cartuccia autunnale eccellente)
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 12:41 PM   #5
JK6/b
Guru del forum

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 202
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao pecos, io la sparo con soddisfazione con queste cariche:
• 12/70 cx2000 1,55x36 z2m24 pb6 OT 64,00 assetto che sparo alle palombe a settembre e ottobre -Ottima -

• bossoli di plastica 70/ 616 ,SG da 25 , 1,60x35 chiusa a orlo tondo a 64 e questa funziona bene nel periodo più freddo.
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 01:18 PM   #6
pecos
Utente abituale

ubicazione: Cinisello B.(MI) - Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
prova così:
12/67/616 1,35x32 lb6 stellare (cartuccia autunnale eccellente)
Quote:
Originariamente inviata da JK6/b Visualizza il messaggio
Ciao pecos, io la sparo con soddisfazione con queste cariche:
• 12/70 cx2000 1,55x36 z2m24 pb6 OT 64,00 assetto che sparo alle palombe a settembre e ottobre -Ottima -

• bossoli di plastica 70/ 616 ,SG da 25 , 1,60x35 chiusa a orlo tondo a 64 e questa funziona bene nel periodo più freddo.

Ciao non voglio rubare spazio alla discussione postata dall'amico per il calibro 28, ne ho un altra aperta che si chiama DN Punto nero dove qualcuno mi ha gia risposto comunque per rispondervi Ronin Con la lee non posso caricare bossoli da 67....In bossolo 70 ho provato da 1,35 a 1,45 da 32 a 34 inneschi 615 e 616 ho fatto una decina di assetti. Non ne trovo uno costante. L'ultima che ho caricato 615 145x34 sg 25 piombo 10 a gennaio è andata bene di primo mattino con brina ho fatto tiri impressionanti per poi andare sempre peggio col passare del giorno. Comunque ne ho quasi 1 kg prima di finirla tutta troverò il giusto assetto. Riguardo all'orlo tondo non chiudo mai le cartucce così dovrei modificare l'altezza del trapano e provare però preferirei continuare a chiudere a stella.

Grazie per i consigli e se volte rispondermi utilizzate l'altra discussione così non rubiamo lo spazio a Giulio!

Ciao
Mauro
pecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 02:56 PM   #7
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Ricevuti): 194
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 261 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIULIO Visualizza il messaggio
fai 28/65/615 0,85X20 H38 E TONDA

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:49 PM ----------

Quote:
Ciao non voglio rubare spazio alla discussione postata dall'amico per il calibro 28, ne ho un altra aperta che si chiama DN Punto nero dove qualcuno mi ha gia risposto comunque per rispondervi Ronin Con la lee non posso caricare bossoli da 67....In bossolo 70 ho provato da 1,35 a 1,45 da 32 a 34 inneschi 615 e 616 ho fatto una decina di assetti. Non ne trovo uno costante. L'ultima che ho caricato 615 145x34 sg 25 piombo 10 a gennaio è andata bene di primo mattino con brina ho fatto tiri impressionanti per poi andare sempre peggio col passare del giorno. Comunque ne ho quasi 1 kg prima di finirla tutta troverò il giusto assetto. Riguardo all'orlo tondo non chiudo mai le cartucce così dovrei modificare l'altezza del trapano e provare però preferirei continuare a chiudere a stella.

Grazie per i consigli e se volte rispondermi utilizzate l'altra discussione così non rubiamo lo spazio a Giulio!

Ciao
Mauro
La dose che ti ho dato era ottima in autunno dalle mie parti, in estate era inutile non ammazzava nessuno.... ma da novembre a tutto dicembre invece era micidiale...
se hai difficoltà con bossolo 67 la cosa più logica sarebbe portare la dose a 1,40x32 lasciando tutto invariato, tu però fanne due in bossolo 70 1,35 x32 ed 1,40 x 32.... rispettando i componenti. e provali entrambi a temperature dai 23 ai 14 gradi e umidità intorno al 75%... se ben ricordo le condizioni erano quelle... non hai idea di quanti conigli ci hanno rimesso la pelle a suo tempo.
dopo averli passati alla pressa li passi all'orlatore giusto? guarda che la dn vuole essere ben pressata e importante! saluti.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie pecos Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-03-19, 10:01 PM   #8
toni montana
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Con la Lee puoi chiudere i bossoli da 67 e 65 e chiuderli correttamente con la stellare.. Per poi passarli sempre sotto il trapano a colonna! Per effettuare tutti ciò basta uno spessore di 3 mm sotto la ribassatura svitando quelle 2 vitarelle che servono per areggere il fondello del bossolo e ci metti lo spessore sotto! Nn so se mi sono spiegato ma Ci vuole 1 minuto..... Come si può anche chiudere una cartuccia fino a 14mm di bossolo libero sempre con questo escamotage! Con quella piccola macchinetta ci si fa di tutto.... Con 3 anni che ce l ho ci ho ricalibrato e chiuso più di 5000 cartucce... Sempre impeccabile... Ma nn la uso per il piombo e polvere ho dei dosatori apparte.... Un saluto
toni montana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal, nero, punto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione