Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-19, 06:06 PM   #21
jagher1
Utente regolare

L'avatar di jagher1

ubicazione: San Giustino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 259
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dioniso Visualizza il messaggio
eh beh, vorrei ben vedere...sei andato direttamente da loro? te l'hanno fatto su misura? se è lecito sapere, quanto ti è costato?
si si sono salito su a Brescia, fatto su misura.... devo dire non mi sono affatto pentito.... ho chiesto un tipo di rosata per le mie cartucce..... e cosi è!!!!! il prezzo... un pò più del normale..... ma comunque si trovano ottimi usati in giro!!!!!
jagher1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 06:07 PM   #22
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 117
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 361
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Non sono convinto che essere più leggero significhi essere più "moderno", ma anche economico, meno robusto e stabile allo sparo con cartucce magnumizzate! Non credo che tanti vadano a stanziale con 16 grammi di pb . n. 6, ma se si sparano dosi da 24 o 20 è logico che l'arma sia di massa adeguata. anche perchè con cartuccette che siano al limite con le pressioni è bene avere chiusure e bascule ddi robusto acciaio forgiato, non leghe presso stampate come i carter degli scooter...Chi vuole una Buona Arma deve cercare anche sostanza! Tre etti in meno sono il peso di un orologio da polso di grosso diametro. Saluti. Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ned, Lipe, flou, oreip Piace questo post
Vecchio 13-08-19, 07:42 PM   #23
martinofranc
Utente abituale

ubicazione: TORRACA (SA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Non sono convinto che essere più leggero significhi essere più "moderno", ma anche economico, meno robusto e stabile allo sparo con cartucce magnumizzate! Non credo che tanti vadano a stanziale con 16 grammi di pb . n. 6, ma se si sparano dosi da 24 o 20 è logico che l'arma sia di massa adeguata. anche perchè con cartuccette che siano al limite con le pressioni è bene avere chiusure e bascule ddi robusto acciaio forgiato, non leghe presso stampate come i carter degli scooter...Chi vuole una Buona Arma deve cercare anche sostanza! Tre etti in meno sono il peso di un orologio da polso di grosso diametro. Saluti. Edo49
Secondo voi un tronchino beretta 28 che carica di piombo può sparare!!
Grazie

---------- Post added at 07:42 PM ---------- Previous post was at 07:40 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da martinofranc Visualizza il messaggio
Secondo voi un tronchino beretta 28 che carica di piombo può sparare!!
Grazie
Chiaramente camera 70 canna 71 1 stella foratura 14,2
martinofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 11:10 PM   #24
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 212
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 551
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Condivido pienamente il pensiero di Edo, tiferei per Beretta con ejector canna da 66 MC, le cartucce espulse dopo lo sparo si prendono al volo e si ripongono in tasca in un attimo.
La qualità dei sovrapposti Beretta in questo caso non è discutibile, tutte le altre marche sono abbastanza lontane.
La scelta deve valutare anche il costo ed è questo che farà la differenza nell'acquisto.
Vecchio 14-08-19, 01:51 AM   #25
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 194
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 293 Post(s)
predefinito

Saggia la scelta della Franchi : che cerca di accontentare tutti con i sovrapposti Feeling, offerti sia con robusta bascula in acciaio che in lega leggera ... Nel cal. 28 il peso varia in funzione del metallo da kg 2,800 a 2,300 .
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-19, 11:49 AM   #26
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 234
Mi piace (Ricevuti): 1107
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1542 Post(s)
predefinito

I piccoli calibri non vanno sottovalutati. Il Generale Negri, autore dello storico "Il fucile da caccia", avvertiva che i fucili di piccolo calibro non sono "fuciletti", perchè lavorano a pressioni più alte e dunque vanno costruiti con ottimi materiali, chiusure ben curate e aggiustate, ecc. ecc.. Perciò credo che Edo e Biscuso dicano bene. Però, però, 2,800 kg. di fucile, in cal.28, per sparare anche 24-26 grammi... mah, continuo a non capire questa mania dei piccoli calibri: un 20/70 come il mio Beretta 686 pesa 2,560 Kg. e i 24-26 li spara divinamente e senza scomporsi. E' vero che adesso si trovano solo 20 camerati magnum, ma il peso è uguale al 28 in acciaio di cui si parla sopra, ma anche meno (se la bascula non è dedicata, mi sa che le canne del 28 pesano di più). Insomma, quella è moda poi, per carità, viva la libertà...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 14-08-19, 09:58 PM   #27
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 88
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Credo che i franchi attuali siano ottimi fucili e anche esteticamente molto ben fatti.. Per quanto riguarda i beretta in cal 28 devo dire che anch'essi siano buoni fucili ma quelli fatti meglio e migliori dal punto di vista balistico sono senz'altro i rizzini, specialmente il premier ora sostituito dal fierce1... Ottimo anche l'ultimo br110 sporter che sto valutando appunto di prendere...
Un saluto, Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calibro, sovrapposto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione