Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-18, 02:16 AM   #31
carlo86
Utente abituale

ubicazione: ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 320
Mi piace (Ricevuti): 158
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

[quote=louison;1297743]
Quote:
Originariamente inviata da carlo86 Visualizza il messaggio
quante fondo piatto o matricola a-b-c per Beretta, saint etienne per Benelli 121, franchi Cogne, Breda r o Browning auto 5 in condizioni perfette avete mai trovato scadenti? Io personalmente una percentuale molto bassa, oggi invece bisogna affidarsi alla fortuna, lo dimostra il fatto che abbiamo al tempo stesso fruitori entusiasti e molto delusi nei confronti dello stesso prodotto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Non drammatizziamo ...A dire il vero oggi si può contare anche su attrezzature e macchinari di produzione più tecnologicamente avanzati, e in grado di assicurare una ottimale costanza di qualità ..... E i controlli nelle varie fasi di produzione si fanno anche oggi ........ Dopo il procedimento di foratura o di martellatura le canne vengono sempre controllate dall'occhio esperto del cannoniere (tramite il famoso bilanciere), e se del caso anche raddrizzate ........ Poi non è certo (e le Case non lo dichiarano apertamente) se a canna o fucile finito si fa la prova di collaudo e tiro , al fine di verificare la precisione di tiro e la regolarità di rosata .
Anche a me piacerebbe pensare che accada questo, ma caro luison mi sapresti indicare il nome Ma soprattutto il numero di cannonieri ( parlo di cannonieri, non responsabili della qualità, addetti alle misurazioni ecc) che seguono e controllano la produzione dei fucili di fascia bassa e media per ogni azienda italiana?
Ho smesso di credere alla favola quando ho visto coi miei occhi qualche Canna prodotta recentemente da blasonate aziende, sparare lontano dal centro di rosata 30-40 cm a 30 metri, nonostante fosse in appoggio o in morsa.
Tali Canne sono poi state rispedite in azienda ed una volta tornate al consumatore erano allegate di lettera in cui si affermava che la Canna ed il suo comportamento allo sparo rientravano nelle loro tolleranze produttive, per una di esse addirittura l’azienda ha spostato il mirino sul bordo esterno sinistro della bindella per compensare l’errore intrinseco della Canna che portava le rosate parecchi cm a sinistra.
Abbiamo indubbiamente una tecnologia invidiabile e qualche rara azienda si è fornita di attrezzature vernante valide, ma se questa non viene abbinata a severi criteri selettivi, (empirici) allora non serve proprio a nulla.
carlo86 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace gamma2, Duca Bianco, zio65 Piace questo post
Vecchio 15-04-18, 12:34 PM   #32
domenicocaccitore
Ho rotto il silenzio

ubicazione: provincia di bn
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Ok grazie dei consigli ..... altra domanda ma con la camera di scoppio che è magnum o no e fino a che grammature può sparare ??
domenicocaccitore non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace sparatore Non gli piace questo post
Vecchio 15-04-18, 02:11 PM   #33
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 249
Mi piace (Ricevuti): 224
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 263 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da domenicocaccitore Visualizza il messaggio
Ok grazie dei consigli ..... altra domanda ma con la camera di scoppio che è magnum o no e fino a che grammature può sparare ??
Il light e l action sono camerati 76 magnum ,l unico é camerato 89. Camere 70 da caccia non ne trovi più in giro sulle armi nuove.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-18, 06:51 PM   #34
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 83
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 168
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 223 Post(s)
predefinito

[quote=carlo86;1297813]

[SIZE=1]---------- Messaggio inserito alle 06:51 PM ----------

[/COLOR]
Quote:
Originariamente inviata da carlo86 Visualizza il messaggio

Anche a me piacerebbe pensare che accada questo, ma caro luison mi sapresti indicare il nome Ma soprattutto il numero di cannonieri ( parlo di cannonieri, non responsabili della qualità, addetti alle misurazioni ecc) che seguono e controllano la produzione dei fucili di fascia bassa e media per ogni azienda italiana?
Ho smesso di credere alla favola quando ho visto coi miei occhi qualche Canna prodotta recentemente da blasonate aziende, sparare lontano dal centro di rosata 30-40 cm a 30 metri, nonostante fosse in appoggio o in morsa.
Tali Canne sono poi state rispedite in azienda ed una volta tornate al consumatore erano allegate di lettera in cui si affermava che la Canna ed il suo comportamento allo sparo rientravano nelle loro tolleranze produttive, per una di esse addirittura l’azienda ha spostato il mirino sul bordo esterno sinistro della bindella per compensare l’errore intrinseco della Canna che portava le rosate parecchi cm a sinistra.
Abbiamo indubbiamente una tecnologia invidiabile e qualche rara azienda si è fornita di attrezzature vernante valide, ma se questa non viene abbinata a severi criteri selettivi, (empirici) allora non serve proprio a nulla.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per toglierci i dubbi ; dopo l'acquisto di un fucile, sia nuovo che usato, dovrebbe essere una regola procedere con una prova di tiro alla placca .... Questo per poter verificare l'assenza di anomalie nella rosata, ed anche che il centro della rosata stessa non si discosti in modo evidente dal punto di mira .

Ultima modifica di louison; 15-04-18 a 07:02 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace alcione tsa Piace questo post
Vecchio 17-04-18, 12:43 PM   #35
domenicocaccitore
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Il problema è che una volta che lo hai acquistato poi se non vai come fai ?
Vecchio 17-04-18, 05:00 PM   #36
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 193
Mi piace (Ricevuti): 841
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1150 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Il light e l action sono camerati 76 magnum ,l unico é camerato 89. Camere 70 da caccia non ne trovi più in giro sulle armi nuove.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
No, non è proprio così: il Benelli Montefeltro ha camera da 70 nelle canne con strozzature fisse e nella canna con varichoke esterno, per il cal. 12; camera da 70 anche nel cal. 20, nell'unica canna con strozzatura fissa, 65 cm. ***.

Che sia l'unico rimasto?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 17-04-18, 07:11 PM   #37
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 313
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 627
Mi piace (Ricevuti): 647
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 402 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
No, non è proprio così: il Benelli Montefeltro ha camera da 70 nelle canne con strozzature fisse e nella canna con varichoke esterno, per il cal. 12; camera da 70 anche nel cal. 20, nell'unica canna con strozzatura fissa, 65 cm. ***.

Che sia l'unico rimasto?
Hai detto giusto anche se ormai si contano sulle dita di una mano, sono ancora presenti fucili con cameratura “standard”.
Oltre alle canne da te citate, la Beretta ha a catalogo tre modelli di sovrapposti con camera 70(ultralight/SR/gold), più alcuni fucili di lusso dove comunque è prevista la possibilità di avere la cameratura da 70.
Vecchio 17-04-18, 08:42 PM   #38
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 249
Mi piace (Ricevuti): 224
Non mi piace (Dati): 11
Quotato: 263 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio

Che sia l'unico rimasto?
Sono onesto possiedo anche il Greystone con camera 70, ho posseduto anche un Franchi con la camera 70 ma a tordi e beccacce davvero non riesco a vedere questa differenza....l'A400 light con la canna da 61 cm camerato 76 mi ha dato grandi soddisfazioni.L'ho portato a gennaio con me a tordi in Grecia e non mi ha fatto rimpiangere l'altro, Il prossimo anno voglio portarmi l'A400 in cal.28 sono sicuro che anche quello li farà il suo dovere anche se il cal.12 è sempre superiore.

---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Hai detto giusto anche se ormai si contano sulle dita di una mano, sono ancora presenti fucili con cameratura “standard”.
Oltre alle canne da te citate, la Beretta ha a catalogo tre modelli di sovrapposti con camera 70(ultralight/SR/gold), più alcuni fucili di lusso dove comunque è prevista la possibilità di avere la cameratura da 70.
Alla fine la noti la differenza tra una camera 70 e una 76 a caccia?????
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-18, 10:23 PM   #39
domenicocaccitore
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ma io una cosa non capisco vai a comprare un cavolo di fucile che costa 1500 € nuovo e per di più della beretta e da tutti questi problemi in termini di resa ?
Vecchio 18-04-18, 09:05 AM   #40
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 313
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 627
Mi piace (Ricevuti): 647
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 402 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Sono onesto possiedo anche il Greystone con camera 70, ho posseduto anche un Franchi con la camera 70 ma a tordi e beccacce davvero non riesco a vedere questa differenza....l'A400 light con la canna da 61 cm camerato 76 mi ha dato grandi soddisfazioni.L'ho portato a gennaio con me a tordi in Grecia e non mi ha fatto rimpiangere l'altro, Il prossimo anno voglio portarmi l'A400 in cal.28 sono sicuro che anche quello li farà il suo dovere anche se il cal.12 è sempre superiore.

---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 PM ----------

Alla fine la noti la differenza tra una camera 70 e una 76 a caccia?????
Visto le cacce che pratico uso solo camerate 70. Molto probabilmente NON si avvertono reali differenze, ma non è detto che non ci siano
Rispondi

Tag
a400, action, beretta, cal12, xplor

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione