![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa che preferisci tra quei due Cal. e perché? | |||
Cal.16 |
![]() ![]() ![]() ![]() |
121 | 42.91% |
Cal.20 |
![]() ![]() ![]() ![]() |
161 | 57.09% |
Chi ha votato: 282. Non puoi votare questo sondaggio |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#11 |
Guru del forum
|
![]()
Sono in possesso di una vecchia cani esterni cal 16 ritubata,appartenuta ad un fratello di mio nonno con la quale ci faccio una decina di uscite all'anno,un mio cugino usa un rizzini argo cal 16. alla vagante a tordi quando hai il colpo giusto fa miracoli,non fa rimpiangere affatto il cal 12,peccato che non facciano un semiauto mi piacerebbe averlo in rastrelliera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente abituale
|
![]()
io nn ho il 16 ma sono senpre stato appassionato da questo calibro l ho ustato solo una volta in una doppietta di mio zio arma appartenuta al nonno di mio nonno che piacere sparare con un fucile con tanta storia sulle spalle e mi sono trovato benissimo tirato a 5 tordi quattro di prima canna e uno di seconda eccezionale dato che solitamente sono un tiratore nn infallibile . appena capita l'occasione una bella doppietta 16 la prendo !! 0 un auto 5 pero dalle mie parti nn se ne trovano tanti di sedici e se li trovi sono talmente rovinati che nn sono utilizzabili a caccia !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Guest
|
![]()
il venti lo considero un fucile per chi ha paura del rinculo del 12 o chi arrivato ad una certa età non c'e la fa più a portere il 12. Viva la potenza del 12.
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Guest
|
![]()
hai ragione fabbro 00 la vecchiaia e' brutta!.....ma beato chi la prova !
pero' non hai detto nulla del cal. 16 ! non lo hai mai provato? mirino 51 |
![]() |
![]() |
#16 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
personalmente preferisco il 20 al 12 perchè oggi non vi è apprezzabile differenza di prestazioni fra un 20 e un 12 a meno di non voler parlare delle distanze di tiro e di prestazioni estreme! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente abituale
|
![]()
Io il 16 l'ho usato saltuariamente per diversi anni, ma da due anni uso con soddisfazione immensa solo il 16 e ricarica domestica.
Che soddisfazione!!! Saluti mastro |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Guru del forum
|
![]()
Ho il 20-16-12 mi trovo bene con tutti, preferisco il 20 ( basculante ) per la caccia alla piccola e media migratoria , il 12 sem/aut. per colombacci e acquatici e un monocanna cal. 16 canna 76 x che uso al capanno per i tiri impossibili.
![]() |
#19 |
Guru del forum
|
![]()
E' un pò come chiedere se uno preferisce la propria amante o la propria moglie!
Dipende dal momento, dall' occasione! Io caccio quasi esclusivamente da due-tre anni con il 16. Per la mia caccia (stanziale e migratoria con il cane da ferma), mi trovo benissimo. Ma non per una superiorità specifica in qualche cosa, forse solo per "affetto". Il 20 non l'ho mai usato, ma per me che cerco di usare cariche medie basse sia nel 12 che nel 16, forse i 24 gr del 20 in qualche occasione sarebbero leggermente scarsi.
![]() |
#20 |
Guru del forum
|
![]()
non possego il cal.16, ho il 12 ed il 20 e li uso entrambi;
ho scelto il cal.20 perchè in linea di massima su questo calibro le armi sono più leggere, più sottili ed ancor più immediate e maneggevoli senza contare di poter oggi disporre di camerature magnum e polveri ad hoc; il venti oggi è un calibro "moderno" con tantissime disponibilità di munizioni in armeria e questo lo pone in leggero vantaggio rispetto al cal 16, il cal.16 è affascinante e da un punto di vista estetico (come le doppiette) forse mi piace di più di tutti; secondo me, è e rimane il vero calibro tutta caccia a onor del vero che i nostri antenati lo usarono proprio per questo profitto. in definitiva, oggi nella pratica (Caccia) quello che fai con il 16 lo fai anche col 20
![]() |
Tag |
cal16, cal20 |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|