Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-18, 11:48 AM   #1
vito97 hunt
Utente regolare

ubicazione: puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 25 Post(s)
predefinito Primo sovrapposto Trap

Avevo scritto tempo fa perché intenzionato all'acquisto di un sovrapposto da Trap. Pratico fossa e percorso(che é quello che preferisco) con un semiauto 121 sl 80. Ho maturato una forte passione per questo sport e vorrei acquistare un sovrapposto dedicato. Ho un budget limitato ad 800€ perché studente ed è stato il massimo che sono riuscito a racimolare. A quel prezzo, nella mia zona, ho trovato due rizzini sporting 12, un rizzini skeet 20, un barretta 686 Trap 12 ed un marocchi 99 Trap 12. Sono tutti usati ma in ottimo stato. Voi per quale optereste?
vito97 hunt non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cheytac Piace questo post
Vecchio 13-03-18, 11:59 AM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 491
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 444 Post(s)
predefinito

Andrebbero visti per vedere le condizioni, tuttavia, con il beretta trap sei svantaggiato al percorso, con il rizzini sporting, che mi sembra l'altra soluzione valida, sei svantaggiato al trap.
E' vero che con un fucile sporting posizioni il calcio dritto e tutto sommato spari bene uguale, con un trap avendo strozzature accentuate in alcuni campi di per lo sporting lo usi davvero male.
Forse inizialmente lo sporting puo' fare anche l'altra disciplina.
la versione skeet è molto specifica per i campi skeet, oltre ad essere un 20 che funziona uguale ma all'inizio non lo userei (ammesso che sia una versione a strozzatura fissa, perche' potrebbe avere gli strozzatori) per cui alla fossa e' inutile, nel percorso di caccia se i piattelli sono vicini, magari puoi fare qualcosa, diverso e' il conto se ha gli strozzatori mobili che si adatta al resto (pesi e calcio da vedere)
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 12:07 PM   #3
vito97 hunt
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quindi meglio optare per un modello sporting?

---------- Messaggio inserito alle 02:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

Ah ho dimenticato due fucili un Franchi sl sporting 12 ed un marocchi 03 sporting 12
Vecchio 13-03-18, 12:18 PM   #4
Paolo A.
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Paolo A.

ubicazione: cortona,arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vito97 hunt Visualizza il messaggio
Avevo scritto tempo fa perché intenzionato all'acquisto di un sovrapposto da Trap. Pratico fossa e percorso(che é quello che preferisco) con un semiauto 121 sl 80. Ho maturato una forte passione per questo sport e vorrei acquistare un sovrapposto dedicato. Ho un budget limitato ad 800€ perché studente ed è stato il massimo che sono riuscito a racimolare. A quel prezzo, nella mia zona, ho trovato due rizzini sporting 12, un rizzini skeet 20, un barretta 686 Trap 12 ed un marocchi 99 Trap 12. Sono tutti usati ma in ottimo stato. Voi per quale optereste?
Io per il beretta..... Poi ognuno ha i suoi gusti

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Paolo A. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ENRICO1976 Piace questo post
Vecchio 13-03-18, 12:19 PM   #5
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 337
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 236 Post(s)
predefinito

Percorso e fossa richiedono armi un po' diverse quanto a impostazione del calcio.
Il fucile da trap ha un calcio molto dritto per avere un anticipo sui piattelli che sono sempre montanti, e molto grosso perché parti già imbracciato ed impostato; il calcio da sporting è più simile a quello da caccia come pieghe ed è meno massiccio di quello da trap, posto che generalmente si parte sbracciati (obbligatorio nello sporting, facoltativo nel compak) e le traiettorie dei piattelli, così come le distanze di tiro, sono molto diverse tra loro.
Non sono in pochi a preferire i fucili da trap (canne da 3 e 1 stelle) per il percorso, però adattano o cambiano il calcio.
George Kyriakou, tiratore cipriota, spara con un Rizzini Racing Sporting (Fair di Isidoro Rizzini):
George Digweed, l'omone in fianco con la maglia rossa, spara invece con il suo solito Perazzi mx2000 a strozzatura fissa.
Come vedi ciascuno ha le proprie preferenze.

Non mi riesce di allegare il video, comunque è il Grand Prix di Cipro del 2017, si trova su youtube.

Ultima modifica di phalacrocorax; 13-03-18 a 12:26 PM
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 12:40 PM   #6
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 82
Quotato: 101 Post(s)
predefinito

Buongiorno, se ti piace lo sporting senza dubbio i fucili migliori saranno il rizzini e il marocchi... Se hanno il calcio regolabile ci potrai fare anche il trap aggiustandolo a tuo piacimento...
Un saluto, Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 12:44 PM   #7
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 208
Grazie (Ricevuti): 480
Mi piace (Dati): 641
Mi piace (Ricevuti): 1555
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 387 Post(s)
predefinito

Io andrei sul Rizzini da Sporting, buon fucile, ottime canne, assistenza da parte della ditta squisita.
Se è lo Sporting la disciplina che piu ti appassiona concentrati su quella, apprendine la tecnica e spara quanto piu possibile.
Praticando tutte e due le discipline saltuariamente finirai per non specializzarti in nessuna delle due con risultati che saranno sempre al di sotto delle aspettative.
Per iniziare a concentrarsi su di una disciplina ci vuole un fucile specifico per la stessa; quando sarai un tiratore con notevole esperienza potrai decidere se montare canne fisse e con quale strozzatura, oppure se adottare un calcio piu simile a quelli da trap. Ma per partire ci vuole un fucile adatto alla disciplina, e giusto di calcio per le tue misure.
Probabilmente all'inizio i risultati saranno inferiori alle aspettative, forse anche a quelli che ottieni con il fucile da caccia, perchè gia avrai preso "vizi" non adatti ai fucili da pedana.
Vai avanti, spara, e concentrati su quello che fai cercando ogni volta di migliorare in un'area specifica e di migliorarti sempre.
Vedrai che avrai delle grandi soddisfazioni da questo sport, premettendo che di campioni ce ne sono veramente pochi e non tutti possono ambire alla parte alta della classifica.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 12:47 PM   #8
vito97 hunt
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Effettivamente il marocchi 03 è quello che mi piace di più. Come resa balistica?
Vecchio 13-03-18, 12:53 PM   #9
ENRICO1976
Utente regolare

ubicazione: Umbertide
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

io andrei sul beretta 686 .
ENRICO1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 02:21 PM   #10
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 208
Grazie (Ricevuti): 480
Mi piace (Dati): 641
Mi piace (Ricevuti): 1555
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 387 Post(s)
predefinito

Lo 03 Sporting per iniziare è un buon fucile, l'ho usato per un paio di stagioni e non ha mai dato problemi, poi l'ho venduto ad un amico che lo continua ad utilizzare e ne è molto contento.
Come resa balistica non mi sono trovato male, anche se come canne secondo me i Rizzini hanno qualcosa in piu.
Verifica se è la versione con gli strozzatori corti o quella con gli strozzatori piu lunghi, quest'ultima serebbe da preferire.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo, sovrapposto, trap

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione