Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-18, 05:21 PM   #21
pompeos
Guru del forum

L'avatar di pompeos

ubicazione: Brindisi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 156
Mi piace (Ricevuti): 58
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vin.tricarico Visualizza il messaggio
Ci sparo da 10 anni ormai...e prima avevo Benelli con le Breda Custom martellate a caldo con i Briley a parete sottile che ho utilizzato in parallelo fino a tre anni fa (vendute). Beretta con le Steelium si è presa 20 anni di vantaggio balistico sugli altri....
Ma è solo la mia opinione e quella di altri due amici che avevano le crio, poi le custom di Breda e oggi Beretta A400. Le canne Steelium a caccia sono devastanti.
La mia era la risposta a chi chiedeva se ci potesse essere una differenza tra 1 decimo di foratura, secondo me quasi nulla a meno che oltre alla foratura dell'anima cambi anche il profilo interno
Saluti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-04-18, 07:04 PM   #22
domenicocaccitore
Ho rotto il silenzio

ubicazione: provincia di bn
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasquagianno Visualizza il messaggio
forse agli ultimi hanno fatto delle modifiche alle canne, se andate a vedere la prima serie dell'A400 con canna 66 si lamentano quasi tutti invece quelli che usano canna 70 sono contenti, comunque io sono tornato al Benelli P.B. con canna Breda Custom strozzatori parete sottile breley dopo aver provato Beretta A400 e Breda Xantos
Quello che andrei a comprare io è un modello 2017 può darsi che il problema sia stato risolto.....l armiere mi disse che ha sparato 250 300 cartucce è praticamente nuovo e disse che la persona che glielo ha riportato lo ha levato non perché non andasse bene ma per altri motivi .......cmq mi sembra che abbia la foratura o la 18.3 o la 18.4

Ultima modifica di domenicocaccitore; 13-04-18 a 07:28 PM
domenicocaccitore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 07:31 PM   #23
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 313
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 627
Mi piace (Ricevuti): 647
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 402 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da domenicocaccitore Visualizza il messaggio
Quello che andrei a comprare io è un modello 2017 può darsi che il problema sia stato risolto.....l armiere mi disse che ha sparato 250 300 cartucce è praticamente nuovo e disse che la persona che glielo ha riportato lo ha levato non perché non andasse bene ma per altri motivi .......cmq mi sembra che abbia la foratura o la 18.3 o la 18.4
Come chiedere all’oste se il vino e buono
Se il precedente proprietario avesse riscontrato problemi e si fosse disfatto per questi...pensi che il tuo armiere te lo avrebbe detto?
Vecchio 13-04-18, 07:47 PM   #24
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 83
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 168
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 223 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Se il precedente proprietario avesse riscontrato problemi e si fosse disfatto per questi...pensi che il tuo armiere te lo avrebbe detto?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ci sono anche armieri seri che vendono molto, e che non si giocano assolutamernte la reputazione per quadagnare qualche euro in più .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745 Piace questo post
Vecchio 13-04-18, 07:56 PM   #25
Barenante
Utente regolare

L'avatar di Barenante

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 21
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Ciao..noi in compagnia ne abbiamo 4...e tutti e 4 che vanno da dio..due con canne da 66 e due con canne da 71...quanto alle canne io non vedo tutti questi problemi con cartucce con pallino fino...noi cacciamo sia migratoria che stanziale...e devo dire che sia con cartucce corpose 38/42 grammi che con 32/34...non abbiamo nessun problema poi conta molto anche la qualita delle cartucce che si spara..per me e un gran bel fucile.
Barenante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 09:33 PM   #26
domenicocaccitore
Ho rotto il silenzio

ubicazione: provincia di bn
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
L armiere in questione è di fiducia si conoscono e vanno a caccia insieme da 20 anni con mio padre quindi di questo posso starne tranquillo.. per il resto lascio a voi i commenti
domenicocaccitore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 11:31 PM   #27
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 75
Mi piace (Ricevuti): 81
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasquagianno Visualizza il messaggio
il mi A400 aveva la canna forata 18,6 infatti tutti quelli che hanno la canna forata 18,6 si lamentano con grammature leggere

Uno dei miei compagni di caccia c’è l’ha identico al mio ma forato 18.6 , alla migratoria Beccaccia e beccaccino spara unicamente una eccellente 33 gr F2 pb11 caricata da un amico con risultati ottimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sparatore Piace questo post
Vecchio 14-04-18, 12:17 AM   #28
cobra89
Utente regolare

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 22
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

In cal 20 mod action canne 71 forato 16 fa tiri stellari anche con le nova bior con pallini n9 in 12 un mio amico lo usa con la stanziale coniglio canne 66 cartucce gp 32 gr piombo 7 si trova benissimo anche a distanza... per me queste canne steelium sono la cosa migliore della serie A400, se non avessi al391 Ulrika gold in 12 e il Benelli Raffaello principe in 20 uno dei 2 calibri già sarebbe in rastrelliera
cobra89 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sparatore Piace questo post
Vecchio 14-04-18, 02:00 AM   #29
carlo86
Utente abituale

ubicazione: ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 320
Mi piace (Ricevuti): 158
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Non tutte le ciambelle vengono col buco e non tutte le Canne si comportano allo stesso modo ... con le crio i commenti e le discussioni erano più o meno le medesime. Non è il decimo di foratura a fare la differenza ma il modo in cui la Canna è strutturalmente nata, strozzatori in asse, coni e raccordi concentrici, diametro di foratura perfettamente circolare, foratura in asse, saldatura delle bindelle ecc...
concettualmente le Canne sono pressoché tutte valide, è la precisione del lavoro meccanico e la selezione scrupolosa dei tubi finiti a fare la differenza, anche negli anni d’oro nascevano Canne mediocri ma l’occhio attento del cannoniere e la serietà delle aziende permettevano di reindirizzare i tubi “incerti” in fonderia.
Se ci pensate bene il successo delle migliori aziende del passato è proprio nato dall’attenzione che veniva rivolta alle qualità delle canne prodotte e messe sul mercato, quante fondo piatto o matricola a-b-c per Beretta, saint etienne per Benelli 121, franchi Cogne, Breda r o Browning auto 5 in condizioni perfette avete mai trovato scadenti? Io personalmente una percentuale molto bassa, oggi invece bisogna affidarsi alla fortuna, lo dimostra il fatto che abbiamo al tempo stesso fruitori entusiasti e molto delusi nei confronti dello stesso prodotto.
Si potranno inventare sistemi di cinematismo nuovi e futuristici, chiusure di fucili basculanti a prova di bomba, acciarini e batterie Sofisticatissime , polimeri eterni, ma a conti fatti il risultato e la soddisfazione dei nostri tiri a caccia passerà sempre per le Canne dei nostri fucili, perché come diceva giustamente il Greener il fucile è un assemblato di decine e decine di pezzi che lavorano armonicamente tra loro ma sicuramente il più importante di essi è rappresentato dalle Canne.
carlo86 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76, pompeos, Duca Bianco Piace questo post
Vecchio 14-04-18, 03:19 PM   #30
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 83
Mi piace (Ricevuti): 168
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 223 Post(s)
predefinito

[QUOTE=carlo86;1297695] quante fondo piatto o matricola a-b-c per Beretta, saint etienne per Benelli 121, franchi Cogne, Breda r o Browning auto 5 in condizioni perfette avete mai trovato scadenti? Io personalmente una percentuale molto bassa, oggi invece bisogna affidarsi alla fortuna, lo dimostra il fatto che abbiamo al tempo stesso fruitori entusiasti e molto delusi nei confronti dello stesso prodotto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Non drammatizziamo ...A dire il vero oggi si può contare anche su attrezzature e macchinari di produzione più tecnologicamente avanzati, e in grado di assicurare una ottimale costanza di qualità ..... E i controlli nelle varie fasi di produzione si fanno anche oggi ........ Dopo il procedimento di foratura o di martellatura le canne vengono sempre controllate dall'occhio esperto del cannoniere (tramite il famoso bilanciere), e se del caso anche raddrizzate ........ Poi non è certo (e le Case non lo dichiarano apertamente) se a canna o fucile finito si fa la prova di collaudo e tiro , al fine di verificare la precisione di tiro e la regolarità di rosata .

Ultima modifica di louison; 14-04-18 a 03:32 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
a400, action, beretta, cal12, xplor

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione