Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-18, 09:23 AM   #1131
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricevuti): 531
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 256 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vito97 hunt Visualizza il messaggio
Ragazzi come già suddetto io ho una Roma 3 in cal. 20 e in perfetto stato, secondo voi quanto vale? (Pattuito il fatto che non la venderò mai in quanto era di mio nonno). Solo per informazione
Ecco il fatto che sia in cal. 20 ne aumenta sensibilmente il valore , rispetto al 12 , ma anche cosi' risente della grave crisi generale e del settore ... Penso sui Mille euro circa ... Mentre qualche 10 anni fa' arrivava quasi al doppio ! Come tante e tante cose purtroppo ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-18, 10:17 AM   #1132
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 517
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 496 Post(s)
predefinito

purtroppo, direi che dipende dalle strozzature che ha la doppiettina in 20, se sono al massimo 4/2 e canne da 65/66 sono concorde con la tua valutazione di 1000 euri ...vista come massimo per un'arma in ottimo stato.....
se trattasi di una 71 3/1 qui e in zone limitrofe.... in ottimo stato si trovano anche a meno... (adirittura ho scoperto che ce ne sono parecchie in cal.20 con 2/1...... usate tanto agli storni)

Devi comunque ritenerti fortunato perche' e' un'arma ancora apprezzata e valorizzata, poi nel calibro cadetto è molto bella da vedere.
complimenti.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese, alcione tsa Piace questo post
Vecchio 18-04-18, 11:42 AM   #1133
vito97 hunt
Utente regolare

ubicazione: puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Canne 71 3/1, mio nonno la usava a tordi da appostamento. Appena ho tempo posto qualche foto
vito97 hunt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-18, 11:54 AM   #1134
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricevuti): 531
Quotato: 256 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
purtroppo, direi che dipende dalle strozzature che ha la doppiettina in 20, se sono al massimo 4/2 e canne da 65/66 sono concorde con la tua valutazione di 1000 euri ...vista come massimo per un'arma in ottimo stato.....
se trattasi di una 71 3/1 qui e in zone limitrofe.... in ottimo stato si trovano anche a meno... (adirittura ho scoperto che ce ne sono parecchie in cal.20 con 2/1...... usate tanto agli storni)

Devi comunque ritenerti fortunato perche' e' un'arma ancora apprezzata e valorizzata, poi nel calibro cadetto è molto bella da vedere.
complimenti.
In effetti so' di essere un po' generoso con le stime delle Bernardelli ... Sono doppiette che amo tanto e sono rimasto davvero dispiaciuto quando ho saputo della triste fine di questa gloriosa ditta ... La cosa piu' grave e' che la tendenza non e' certo al rialzo , anzi ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ALE Piace questo post
Vecchio 19-04-18, 01:01 PM   #1135
Giovanni Riccardo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Rimini
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 4 Post(s)
predefinito Doppietta

Salve a tutti,

appena acquistato una bella doppietta "BERNARDELLI VINCENZO" Modello DIANA che mi sto apprestando a sistemare dando una bella pulita alla mecanica ed ai legni. L' arma si è presentata datata ma abbastanza ben conservata e, dalla mancanza di particolari segni, secondo me non è mai stata utilizzata per la caccia.
Non sono un grande esperto dei vari modelli di doppiette che questa azienda ha prodotto ma, leggendo tutti i vostri post ed altre informazioni in rete, ho intuito che questo modello "DIANA" non è stato poi cosi diffuso. Qualcuno di voi può fornirmi qualche informazione in merito?
Inoltre, dopo ever esaminato le varie punzonature sulle canne e sui piani di bascula ho notato che:
- le strozzature (17mm riportati e verificati con un calibro) sono pari per entrambe le canne; come pure le forature (18,4);
- il peso riportato 1,485 Kg è ben 100 grammi superiore al reale (pesato 1,385). Possibile che eventuali interventi di alesatura abbiano asportato una cosi abbondante quantità di metallo? (le canne sono internamnte cromate).
- il tipo di punzonature del BNP testimoniano che l' arma è stata costruita fra il 1924 ed il 1950 ma non ho altri elementi per comprendere l' anno preciso. Secondo voi dalla matricola è possibile risalire all' anno di costruzione?
- Infine, sempre relativamente alle punzonature, la stampiglietura "C16" è palesemente errata?....il calibro effettivo è 12 non 16!. Un errore del BNP?
Allego alcune foto dei particolari descritti.
Ringrazio e Saluti,

Giovanni

Giovanni Riccardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 05:13 PM   #1136
nazzareno
Utente abituale

L'avatar di nazzareno

ubicazione: Vibo Valentia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 146
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

effettivamente 100 grammi in meno sono troppi! controlla che non siano state accorciate le canne (basta guardare le volate per vedere se le due bocche si toccano oppure sono tra loro distanti) e poi controlla tu stesso (se hai gli strumenti adatti) i diametri interni delle canne. Ad occhio credo siano state pesantemente alesate! nel caso ti conviene spedirla al banco di prova per farla testare nuovamente, poichè, se è come credo, 100 grammi di materiale in meno non promettono nulla di buono in tema di sicurezza d'uso. con un 50ino ti togli ogni dubbio circa la sicurezza e se malauguratamente dovesse cedere................meglio succeda li e non sul campo.

---------- Messaggio inserito alle 05:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:54 PM ----------

dimenticavo: anche in relazione allo svarione del calibro ti conviene farla ribancare: infatti l'indicazione del calibro è elemento distintivo ai fini della denuncia di detenzione e in caso di controllo....
Meglio quindi una visita al banco, dove a prova eseguita (sperando che l'alesatura non abbia intaccato oltremodo le misure interne delle canne, nel qual caso con le forature oltre i limiti previsti, l'arma sarebbe addirittura scartata e non verificabile e....lo dico per esperienza vissuta in prima persona!!!!!) la doppietta sarà corredata di ogni punzone e tu avrai la tranquillità di avere e usare un'arma valida.

---------- Messaggio inserito alle 05:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------

un buon armaiolo saprebbe consigliarti per il meglio, dopo aver visto e valutato di presenza l'arma.

---------- Messaggio inserito alle 05:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------

se vai al post n° 1108 puoi vedere un esaustivo disegno pubblicato da Giobica che evidenzia molto bene l'anomalia riscontrabile allorquando si accorcino le canne
nazzareno ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 07:43 PM   #1137
Giovanni Riccardo
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nazzareno Visualizza il messaggio
effettivamente 100 grammi in meno sono troppi! controlla che non siano state accorciate le canne (basta guardare le volate per vedere se le due bocche si toccano oppure sono tra loro distanti) e poi controlla tu stesso (se hai gli strumenti adatti) i diametri interni delle canne. Ad occhio credo siano state pesantemente alesate! nel caso ti conviene spedirla al banco di prova per farla testare nuovamente, poichè, se è come credo, 100 grammi di materiale in meno non promettono nulla di buono in tema di sicurezza d'uso. con un 50ino ti togli ogni dubbio circa la sicurezza e se malauguratamente dovesse cedere................meglio succeda li e non sul campo.[COLOR="Silver"]

-[/SIZE]
Grazie mille per i preziosi suggerimenti Nazzereno. Non credo siano state tagliate le cenne: i diametri delle strozzature corrispondono e le canne in volata sono belle unite (allego foto).
Resta probabile ipotesi della pesante alesatura (trivellate). Ora vedrò di procurare gli strumenti adatti per le misurazioni. In ogni caso le porterò da un esperto armaiolo per un consulto.
Mi dispiacerebbe fosse compromesso il funzionamento in sicurezza in quanto è molto ben conservata e la voglio sistemare per bene.

Saluti,

Giovanni

Vecchio 19-04-18, 09:03 PM   #1138
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Ricevuti): 169
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Sembrano improbabili valori di strozzatura così accentuati ... 18, 4 - 17 = 14 decimi ??...... Valori eccessivi di restringimento potrebbero peggiorare la qualità delle rosate .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 09:17 PM   #1139
nazzareno
Utente abituale

L'avatar di nazzareno

ubicazione: Vibo Valentia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 146
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

non avertene a male ma.....la foto che hai postato lascia presagire tutto il male possibile! Chiunque abbia messo mano alle canne ci è andato giù pesante; nessuno pretende che una doppietta "comune" abbia un vivo di volata curato come una Imperiale Montecarlo della Franchi, però............qui sembra che la finitura delle bocche e l'unione con le bindelle sia stato dimenticato o tralasciato a tempi futuri.
Concordo sull'intervento precedente: 14/10 di strozzatura sono RARI a vedersi.
Credo proprio che un consulto da un bravo armiere (non armivendolo) sia quanto meno URGENTE e assolutamente NECESSARIO!
In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------

il Sig. Biscuso, G.G. e gli altri esperti qui presenti potrebbero dirti molto di più già vedendo le foto che hai postato.
nazzareno ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace moro Piace questo post
Vecchio 19-04-18, 09:30 PM   #1140
Giovanni Riccardo
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie mille per i preziosi consigli.

Vi farò sapere il responso di un esperto armaiolo.

Saluti.
Rispondi

Tag
bernardelli, contiamoci, cultori, delle, doppiette, vincenzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione