Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-06, 10:11 AM   #1
fcattafi
Utente regolare

ubicazione: Messina
predefinito Palla Sauvestre

Ultimamente ho cercato delle recensioni su queste particolari palle, trovando molto poco, comunque da quel poco che si sa dovrebbero essere le migliori palle per canna liscia esitenti, sia per precisione che per potenza.
Qualcuno di voi sa dove acquistarle, come caricarle, o meglio ancora qualcuno le ha mai usate?
fcattafi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-06, 10:14 PM   #2
pacigianni
Guest

predefinito

Ciao Fabrizio, la palla Sauvestre sulla carta dovrebbe sviluppare velocità elevatissime (580m/s) con un ottima precisione, quindi una palla molto idonea a tiri lunghi grazie anche al diametro esiguo.
Mi è stato detto però che ciò non è vero, che questa palla è poco precisa e che al banco ha dato velocità basse.
Non so se riuscirai a trovarle in commercio come componentistica, l'unica armeria che potrebbe averle è forse Ceccaroni di San Marino.
Ciao
Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-06, 11:27 PM   #3
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Messaggio inserito da fcattafi

Ultimamente ho cercato delle recensioni su queste particolari palle, trovando molto poco, comunque da quel poco che si sa dovrebbero essere le migliori palle per canna liscia esitenti, sia per precisione che per potenza.
Qualcuno di voi sa dove acquistarle, come caricarle, o meglio ancora qualcuno le ha mai usate?

La cartuccia SAUVESTRE è commercializzata da Bignami di Ora (BZ) in versione sia 12/76 Magnum che 12/70 standard.
Le prove fatte e ripetute hanno denotato velocità iniziali molto inferiori a quelle dichiarate e anche la precisione non è stata eclatante, i componenti non mi risulta siano mai stati messi in commercio.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-06, 12:40 AM   #4
fcattafi
Utente regolare

predefinito

Grazie per il consiglio, in effetti dando un'occhiata a questo sito http://www.sauvestre.tm.fr si rimane abbagliati dalle prestazioni di questa palla, purtroppo un pò per volta sto imparando a capire che in questo mondo così vasto e vario "non è tutto oro quel che luccica".
Approfitto della vostra esperienza e della vostra disponibilità per chiedervi se effettivamente esiste ad oggi una palla che possa fornire con un adeguato caricamento delle ottime prestazioni equilibrate per velocità ed energia sia alle medie che alle lunghe distanze di tiro.
Capisco che ponendo un confronto tra una delle migliori palle (forse la migliore in assoluto), la gualandi, ed altre che si trovano in commercio difficilmente otterrò una risposta chiara che possa consigliare l'uso e l'acquisto di una piuttosto che dell'altra; infatti non pretendo ciò.
Però se il confronto si pone tra una palla realizzata per mezzo della fusione domestica (la mia attenzione è caduta sulla palla Lee "Shotgun Slug" e sulla Lyman "Sabot Slug") con tutte le variabili e le difficoltà che esistono per realizzare un buon prodotto, e una palla venduta in armeria anche nei caricamenti commerciali (gualandi, brenneke), penso che chi conosca i reali vantaggi di una delle due categorie possa esprimere tranquillamente la propria opinione data la diversità del prodotto e dell'utente finale a cui il prodotto è indirizzato.
Semplificando il discorso: può una palla come la Lyman Sabot Slug realizzata e caricata "ad arte" avere dei vantaggi rispetto ad una ben più comune palla Gualandi??
Vecchio 28-11-06, 02:58 AM   #5
pacigianni
Guest

predefinito

A mio avviso no, la Gualandi rimane la migliore palla per il cinghiale.
Ciao
Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 30-11-06, 09:49 AM   #6
fcattafi
Utente regolare

predefinito

Nessuno, oltre gianni, ha da esporre la propria opinione?
Vecchio 30-11-06, 01:19 PM   #7
jomma
Utente abituale

L'avatar di jomma

ubicazione: Gualdo Cattaneo, Perugia, Umbria.
predefinito

Per quello che ho visto e sentito, in poco uscite al cinghiale, secondo me e molti altri la palla gualandi è la migliore...pero' non mi vedranno piu' in battuta, dato che martedi (in una cacciata in riserva) mi è passata proprio una gualandi 2 metri sopra la testa (colpa di un coxxxxxx) facendomi cadere sopra un rametto della quercia che avevo subito dietro. Avevo già paura prima, figuratevi adesso! Preferisco fallo uccidere da qualcun'altro il cinghiale,piuttosto che andare a rischiare la pelle...
Vecchio 30-11-06, 01:42 PM   #8
novabior
Utente abituale

ubicazione: Perugia, Perugia, Umbria.
predefinito

La Gualandi rimane la soluzione migliore in assoluto. Trovatemi una palla che caricata a dovere ti ferma un cinghiale a 10 metri come a 60 e più metri e poi posso cambiare anche opinione. Ho visto troppe Brenneke rimanere in pelle. Le uniche palle di cui ho un parere positivo sono le foster caricate da Federal per il 12, e le foster magnum caricate da Remington per il 20
Vecchio 30-11-06, 06:07 PM   #9
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Messaggio inserito da novabior

La Gualandi rimane la soluzione migliore in assoluto. Trovatemi una palla che caricata a dovere ti ferma un cinghiale a 10 metri come a 60 e più metri e poi posso cambiare anche opinione. Ho visto troppe Brenneke rimanere in pelle. Le uniche palle di cui ho un parere positivo sono le foster caricate da Federal per il 12, e le foster magnum caricate da Remington per il 20

La Borraproiettile Gualandi è anche a mio avviso la miglior scelta se si cerca una palla a piena sezione per le nostrane caccerelle, ma anche la Brenneke non è da sottovalutare, la vecchia palla tedesca se spinta adeguatamente a circa 420/440 m/s di vuzero non può rimanere "in pelle".
Il fenomeno riportato, non frequente e comune a diverse cartucce a palla è avvenuto infatti una volta in mia presenza (in Umbria a Sansepolcro) anche con una Borraproiettile, che si è conficcata tra cotenna, connettivo sottocutaneo e muscoli e che poi fortunatamente è stata appaiata da una gemella senza difetti che è entrata ed ha fatto il suo lavoro.
Ma quali sono i difetti citati?
Io dopo aver viste queste vicende strane accadere con una non frequente ma apprezzabile casistica per oltre 25 anni, sono certo che le cartucce che mostrano tale fiacchezza velocitaria siano state alterate da umidità oppure olio, che tramite l'apertura anteriore è filtrata tra borra e pareti ed ha contaminato polvere e/o innesco.
Non so se ve ne siete mai accorti, ma spesso soprattutto con la Brenneke mod. 1930 (quella con borra in feltro avvitata) su una cartuccia chiusa, scuotendola è facile far muovere la palla.
Una tale lassità, dovuta ad un ritiro/essiccazione della borra e ad una non perfetta tenuta, consente infatti dall'apertura frontale un facile trafilaggio di umidità ed altro fino alla camera polvere ed all'innesco, io ne sono convintissimo, soprattutto avendolo riscontrato accidentalmente in qualche cartuccia durante un periodo di lungo allenamento con diversi amici in previsione di una gara al cinghiale corrente.
Del resto è chiaro che solo un malfunzionamento (che veda la vuzero e la pressione tracollare) può causare un simile anomalo effetto terminale, e questo a prescindere dal tipo di palla impiegata.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-06, 08:15 PM   #10
novabior
Utente abituale

ubicazione: Perugia, Perugia, Umbria.
predefinito

Sono daccordo con te Gianluca sulle tue ipotese, anche perchè ho notato anche io il problema dell'allentamento della Brenneke una colta caricata. Ma se consideri può succedere che in una o due o tre stagioni puoi sparare poco e quindi le cartucce ti restano in cartuccera. Con le gualandi questo problema è difficilmente riscontrabile e per cui per evitare problemi rimango della mia scelta, la Gualandi a tutt'ora è quella che in qualsiasi situazione rimane la migliore scelta per sicurezza di funzionamento, prestazioni e mortalità
Rispondi

Tag
palla, sauvestre

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione