Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-18, 11:24 AM   #11
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofrenk Visualizza il messaggio
sono sicuro che se i marchi sauer e mauser fossero indipendenti, i prodotti sarebbero molto diversi. peccato.
Personalmente non sono molto d'accordo su questo.

Le tre/quattro aziende hanno ognuna una "testa" indipendente. Un unico sito produttivo per le lavorazioni meccaniche e, all'interno della stessa area, edifici diversi (ognuno con le proprie maestranze per l'assemblaggio, la gestione commerciale, ecc..).

A parte l'unione commerciale che vi è anche da qualche mese in Italia (dove il gruppo ha un proprio rappresentante diretto e non più vari importatori), pur nelle sinergie di un gruppo, ognuno ha perseguito/persegue una propria strategia.

Parlando con il direttore di Blaser in una visita che ho fatto in azienda alcuni anni fa, a denti stretti ma si lamentava abbastanza di dover pagare i conti per tutti. Blaser infatti ha utili straordinari, non si può dire lo stesso per gli altri.

Cerchiamo di ragionare (brevemente e con qualche semplificazione) del mercato mondiale delle armi rigate da caccia. Probabilmente il 90% è dato dal mercato nord americano, fatto di milioni e milioni di pezzi di primo prezzo e, percentualmente pochi ma assolutamente significativi, pezzi di fascia media, alta o altissima. L'Europa conta poco, il resto del mondo conta quasi niente (mi scuso se ho semplificato troppo o se non ho dati aggiornati, faccio altro).

I prodotti di fascia bassissima che tanto vendono negli USA si vendono in misura minore anche da noi (dove il cliente è più "sofisticato"). Ne ho appena comprato uno (non si vive di sole Blaser ) e vale ogni singolo euro che ho speso. Brutto e ignorante...... ma ci potresti fare qualsiasi forma di caccia e non c'è animale che noterebbe la differenza.

Il resto del mercato è fatto, numericamente, di non tantissimi pezzi. Non ho dati statistici ma sarei pronto a scommettere che, una fetta notevole, è in mano a Blaser (che ha un prodotto diverso e superiore..... parer mio, uno può pensarla diversamente.... se pur non "perfetto").

I suoi competitor, realisticamente, sono 3/4 in tutto. In generale sono abbastanza livellati. Meccanicamente quasi fotocopie (non che passare da 2 a 3 tenoni faccia gran differenza, idem per un angolo di apertura di 60-65 o 70°).... non troppo distanti da quel gran bel pezzo di meccanica che era il Mauser (ma ci hanno perso due guerre mondiali.... non è che sia esattamente una novità). Spesso hanno finiture o particolari interessanti....... ma effettivamente cosa offrono ?

In questo, Sauer e Mauser appartengono al gruppo degli inseguitori con prodotti a volte interessanti, a volte molto meno. Magari prodotti ricchi di storia e pezzi di grande manualità (l'otturatore di una Sauer 90 a confronto con il campanaccio del mio ultimo acquisto ? )........... ma, all'atto pratico, nulla.

A mio avviso dovrebbero differenziare di più (le carabine tattiche di Blaser... non la cosa che più mi è piaciuta della loro produzione, i multicanna rigati e le loro viti a vista di regolazione in una profusione di legni venati..... migliorabile). La forza di un gruppo più grosso, in genere, è tale da far fare passi avanti a tutta la squadra (ovviamente se ben diretti)

Poi tutti i pareri sono validi
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 06:06 PM   #12
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 202
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 722
Mi piace (Ricevuti): 382
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 499 Post(s)
predefinito

D’accordo su quasi tutta la linea con quanto detto da ph. Dissento soltanto sul fatto che tanto Sauer quanto mauser da quando sono finite sotto lo stesso cappello di blaser (gruppo di appartenenza) hanno perso parte della loro caratterizzazione produttiva inseguendo, anche esse, quell ideale di modularita ad ogni costo che ha decretato, invece, il successo della casa di Isny. E questo a molta parte del mercato non è piaciuto, in particolare lato Sauer perché il marchio di oberndorf era, invece, già tecnicamente fallito da tempo con chiusura del sito produttivo benché la sua azione k 98 ancor oggi sia utilizzata per le più fini realizzazioni dei più quotati artigiani o adattata con minime variazioni per produzioni industriali.

Ultima modifica di toperone; 11-09-18 a 06:19 PM
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 07:12 PM   #13
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Non diciamo cose diverse. I direttori a capo di queste aziende hanno grande autonomia e non ha senso mettersi a scopiazzare quel che fa il cugino ricco sperando di diventare ricchi anch'essi. Sauer dovrebbe differenziarsi (a mio avviso verso il lato più elegante ed esclusivo) da Blaser mentre, da una parte vuol fargli concorrenza in casa e, dall'altra, mette il suo marchio su un prodotto (sauer 100) che, in occasione di questo cambio di importatore, era disponibile in armeria a 800 euro (avevano appena venduto l'ultima 338wm o si sarebbe aggiunta alle mie). Hai una produzione limitata... non puoi aggredire il mercato (compreso aziende del gruppo) come fossi un colosso americano da milioni di pezzi. Una Sauer da 800 euro........ non ha senso svendersi così
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 11-09-18, 07:58 PM   #14
deca
Utente abituale

ubicazione: liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 47
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Personalmente piuttosto che una sauer 100, 101, mauser m12 o mauser m18 prenderei una bellissima e robustissima cz...
deca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 08:49 AM   #15
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deca Visualizza il messaggio
Personalmente piuttosto che una sauer 100, 101, mauser m12 o mauser m18 prenderei una bellissima e robustissima cz...
Con cz non si sbaglia mai.

---------- Messaggio inserito alle 07:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 AM ----------

http://www.germanhuntingguns.com/arc...ive-sauer-j-p/

I testi sono in inglese e tedesco e raccontano brevemente la storia della jp Sauer dalla fondazione ai giorni nostri così come le immagini ci dicono con chiarezza di cosa erano capaci le maestranze di questa storica azienda sino ad arrivare alla produzione attuale. E credo si commentino da sole
Vecchio 12-09-18, 11:50 AM   #16
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1252 Post(s)
predefinito

Ma le CZ attuali hanno ancora l'otturatore mauser con la grossa lamina estrattrice? O bisogna cercare nell'usato?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 02:39 PM   #17
deca
Utente abituale

ubicazione: liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 47
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Le 550 si mentre le 557 no
deca non è in linea   Rispondi quotando
Grazie pointer56 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 13-09-18, 07:15 PM   #18
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 142 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Con cz non si sbaglia mai. ...
Perfettamente d'accordo, la CZ non sarà fine nelle lavorazioni e nelle finiture, ma diamine se funziona bene. La mia 527 è decisamente precisa una volta trovata la ricarica giusta. Non condivido la decisione di eliminare l'estrattore a lamina sulla nuova 557, potrebbe andare a finire come per la Winchester 70 pre '64 e post '68.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-18, 02:07 PM   #19
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Perfettamente d'accordo, la CZ non sarà fine nelle lavorazioni e nelle finiture, ma diamine se funziona bene. La mia 527 è decisamente precisa una volta trovata la ricarica giusta. Non condivido la decisione di eliminare l'estrattore a lamina sulla nuova 557, potrebbe andare a finire come per la Winchester 70 pre '64 e post '68.
Nemmeno a me è piaciuta la scelta della casa ma evidentemente le logiche di mercato hanno portato a questo nuovo indirizzo progettuale che offre una maggior scorrevolezza dell otturatore a tutto discapito di una alimentazione controllata e sicura con l unghia di derivazione k98 che aggancia il fondello della cartuccia nel magazzino e la guida in camera di scoppio già quasi perfettamente allineata garantendo un’estrazione certa ed a prescindere che in cacce pericolose è una non trascurabile assicurazione sulla vita. Certo il tutto leggermente ruvido almeno ad arma nuova, ma vuoi metterne il fascino?
Vecchio 14-09-18, 08:47 PM   #20
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 142 Post(s)
predefinito

Sia la mia 527 che le altre (550 nuove e ZKK) che mi sono passate per le mani hanno l'otturatore che scorre avanti ed indietro sotto il suo peso inclinando l'arma. Da quando ho preso la 527 mi sono ripromesso di non accettare bolt action che non abbiano l'estrattore a lamina: è comodo in poligono poiché se l'otturatore non effettua tutta la corsa si può recuperare il bossolo senza che sbatta all'interno dell'azione o finisca in giro, sul terreno di caccia nessun problema di estrazione o di alimentazione. Un custom su azione 550 è un'idea che mi solletica da tempo.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
404, sauer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione