Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-18, 11:55 PM   #81
TNT
Utente abituale

ubicazione: Valtellina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
La spalla fa male quando si imbraccia con la paura di beccarsi il cannocchiale nel sopracciglio, ci si irrigidisce con l' arma, si spara male e ci si becca tutta l' energia essendo troppo solidali con l' arma.
Un arma pesante, un buon freno funzionale, per me servono moltissimo, soprattutto a caccia su appoggi un po' precari.
Poi succede che si spari male ugualmente , ma si evita .... c' è pure l' icona.... Ahhh
@ TNT
Un europa 66 in 300Win Mag per me è quasi ingestibile a caccia. Vabbè sarò una mezza sega, ma se devo attaccarmi come un ossesso all' arma restare con l' occhio più lontano del dovuto con innegabile difficoltà di allineamento ...... rovino la 66 con un orribile freno oppure rinuncio a un Magnum su un arma che io ritengo leggera.

Ciao
Guli51
Certamente ognuno ha le sue preferenze o priorità, io 4,6 kg non li ritengo pochi anche se per un magnum anzi, per contro ho visto in giro pure dei K95 in 300 non frenati... con quelli si non ci farei nemmeno un colpo
TNT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 12:43 AM   #82
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TNT Visualizza il messaggio
Certamente ognuno ha le sue preferenze o priorità, io 4,6 kg non li ritengo pochi anche se per un magnum anzi, per contro ho visto in giro pure dei K95 in 300 non frenati... con quelli si non ci farei nemmeno un colpo
Ciao,
purtroppo con l' europa 66 ho solo i più bei ricordi di caccia della mia vita la avevo presa da ragazzotto dall' allora importatore Renato Gamba un secolo fa ....
In 7 rem mag scalciava assai, ho supposto che in 300WM fosse ancora peggio.
A quei tempi si montavano ottiche leggere, attacchi a incastro con 6x, i pesi erano contenuti, ricordo che a confronto dei Sodia su azione Mauser sembrava una piuma, ma probabilmente i miei ricordi non sono una bilancia ..... Per restare in tema sto armeggiando con una sauer 202 in 6.5x55, abituato a armi pesantucce o frenate ... con ricariche un po' garibaldine gestisco piuttosto male il rinculo, sto meditando di far frenare pure quel calibretto ... non mangiatemi vivo .
Ciao
guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 11:27 AM   #83
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
.............. Per restare in tema sto armeggiando con una sauer 202 in 6.5x55, abituato a armi pesantucce o frenate ... con ricariche un po' garibaldine gestisco piuttosto male il rinculo, sto meditando di far frenare pure quel calibretto ... non mangiatemi vivo .
Ciao
guli51
Perché ? Lo stai facendo benissimo da solo

Sauer già non leggerissima neppure in versione alluminio, se proprio devi fare una porc.... una cosa poco saggia , potresti provare con un ammortizzatore nel calcio, un calciolo migliore e più performante.... tante soluzioni possibili (prendere dei ricostituenti ? )
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 12:29 PM   #84
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Paolo,
hai ragione, anche alcuni miei amici mi sfottono, in quanto mi lamento delle troppe reazioni dell' arma, ma purtroppo sparo moltissimi colpi con armi da tiro e pochissimi haimeh ... con armi da caccia.
Ciao
guli51
PS: per ora ho parzialmente risolto rinunciando alle BT da 140 ben spinte.
Ricarico con le BT 120 al max di tabella. Tanto il 6.5x55 è preciso con tutto
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-18, 07:28 PM   #85
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao,
Per restare in tema sto armeggiando con una sauer 202 in 6.5x55, abituato a armi pesantucce o frenate ... con ricariche un po' garibaldine gestisco piuttosto male il rinculo, sto meditando di far frenare pure quel calibretto ... non mangiatemi vivo .
Ciao
guli51
io un 202 con freno in 300 wm e che se ne dica è una bellezza...considera che ho regalato il freno anche a mio padre in una 270 winc....perciò...
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 11:16 AM   #86
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
io un 202 con freno in 300 wm e che se ne dica è una bellezza...considera che ho regalato il freno anche a mio padre in una 270 winc....perciò...
Rispetto tutti i pareri............ ma che sia "una bellezza" su un'arma da caccia.... NO, dai, non esageriamo

Su un'arma tattica lo pretenderei fosse anche in 22lr. In armeria all'ultimo "giro" ho visto comprare armi in supercalibri da decine di migliaia di euro, non ci faccio la voglia, ma li il freno è irrinunciabile indipendentemente dal calibro... in quel caso irrinunciabile a prescindere, robetta tipo 416 con un cartuccione che sembra un siluro ... lungo una spanna.

Certamente è utile ed è stato ribadito che lo sia in calibri dal medio all'esuberante. Utilissimo in poligono dove, comunque, le cuffie le metti sempre.

Per i miei gusti ne faccio volentieri a meno anche in calibri abbastanza sostenuti, dove uno vede raggiungere un suo limite (sotto è pura e semplice moda) nulla in contrario al freno purché tuteli se stesso ed eventuali accompagnatori dai possibili danni all'udito. Tutto li............. ma definirlo bello su un'arma da caccia ..... non ci riesco
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-18, 11:10 AM   #87
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricevuti): 206
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 196 Post(s)
predefinito

Il freno su un calibro medio (7x64, .270 win, ecc) può essere utile a caccia in quanto vedi nel cannocchiale (se non usi > 7/8 ingrandimenti) la reazione dell'animale allo sparo
Vecchio 27-10-18, 10:50 PM   #88
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Rispetto tutti i pareri............ ma che sia "una bellezza" su un'arma da caccia.... NO, dai, non esageriamo .... non ci riesco
bellezza in termini di utilizzo...noi cacciamo sempre in due. uno al fucile ( senza cuffie) e l'altro a lungo o telecamera con cuffie.
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armi, bocca, cacciautile, freno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione