Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 29-10-08, 12:42 PM   #1
pepponi marco
Utente abituale

ubicazione: MONTEFIASCONE
predefinito Tabella di ricarica

Salve cari amici per quanti ancora non mi conoscessero sono marco un nuovo iscritto, e' da circa quattro mesi che leggo le discussioni del forum che trovo molto interessanti.l'unico problema e' che mi avete attaccato il virus della ricarica ed ora mi dovrete sopportare e supportare.la mia domanda e':come si leggeno le tabelle di ricarica? Nelle tabelle vengono indicati molti prarametri,ma cio che non capisco e' ad esempio quale dose di polvere devo utilizzare il valore nella prima colonna o quello nella seconda? Forse anche per la polvere vale la regola del piombo ossia prima colonna se uno ricarica piombo dal 9 al 13, seconda colonna per piombo grande? Come faccio a decidere qual'e' l'altezza giusta del borraggio? Come modificare una dose affinche' riesca a ricaricare la stessa polvere sia in estate che in inverno?
Io fino ad oggi ho ricaricato solo polvere gm3 con discreti risultati,ma seguendo le vostre discussioni credo di essere stato un miracolato perche' si sono affidato a persone incompetenti in quanto mi hanno sempre detto che i valori della prima colonna corrispondevano al caldo i secondi a temperature piu' basse.
Vi chiedo scusa per la luughezza del messaggio ma vorrei essere sicuro di non commettere errori fatali.
Grazie anticipatamente a tutti ed un caloroso abbraccio marco il neofita.
N.b. Sono in possesso delle nouve tabelle del sig. Garolini
pepponi marco non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 01:11 PM   #2
pacigianni
Guest

predefinito

Ciao Marco, benvenuto fra noi.
Gianluca (Garolini) intende la grammatura minima di polvere e piombo per pallini dal 9 al 13 e la grammatura elevata per pallini dall'8 in gi¨, Ŕ anche riportato sul manualetto all'inizio.
Potresti comunque leggerle anche come la grammatura elevata di polvere per quella elevata di pallini. e viceversa.
Per quanto riguarda stagione calda secca e fredda umida potresti adeguare la dose con un leggero incremento della polvere o meglio ancora il passaggio ad un innesco pi¨ potente nella stagione brutta.
Ciao
Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 01:19 PM   #3
ZIRLO
Guru del forum

L'avatar di ZIRLO

ubicazione: Napoli, , Campania.
predefinito

Questa Ŕ la spiegazione di G.G ad una domanda simile alla tua.Saluti.

Quote:
Originariamente inviata da ingra66
Il manuale specifica "Nei dosaggi doppi,le grammature indicate per il piombo sono riferite, la minore al piombo fine quindi compreso tra i numeri n.9 e n.13 della numerazione italiana e la maggiore al piombo medio grosso compreso tra il n.8 e il n.0. La domanda Ŕ questa: quasi tutte le cariche sono doppie sia di polvere che di piombo, esempio GM3 cal. 20 1,10/1,15 x 24/25. Il discorso sopra elencato vale per questi assetti o solamente quando c'Ŕ una dose unica di polvere e due di piombo, esempio GM3 cal.24 0,95 x 19/20. Avrei anche un'altra domanda: ho caricato recentemente alcune cartucce per prova con GM3 con questo assetto, boss. 20/70 innesco cx 1000 1,20 x 26 piombo 9 bior orlo tondo su 6 mm di tubo libero, altezza chiusura finita 64,8. Pu˛ andare bene? Grazie ingra

Mi pare che questo vecchio concetto sia abbastanza chiaro e non fraintendibile.
I dosaggi doppi di polvere sono il minore estivo ed il maggiore invernale, quelli del piombo, riferiti il minore a piombo fine e il maggiore a piombo medio-grosso, null'altro.

Nella dose 1,10/1,15x24/25 riferita alla GM3 in calibro 20, avremo:
g.1,10x24 - carica estiva con piombo fine
g.1,10x25 - carica estiva con piombo medio-grosso
g.1,15x24 - carica invernale con piombo fine
g.1,15x25 - carica invernale con piombo medio-grosso.

In alcuni casi, come nei piccoli calibri, nelle cariche a palla, ecc. possiamo avere o un dosaggio unico di polvere e piombo, oppure un dosaggio unico di polvere e doppio del piombo, qui vale ancora il criterio esposto sopra, quindi nella dose di GM3 cal.24 0,95 x 19/20, avremo:
g. 0,95x19 dosaggio per piombo fine
g. 0,95x20 dosaggio per piombo medio-grosso.

La cartuccia da te indicata con GM3 g. 1,20x26 in 20/70 con CX 1000 pla/pla/tondo, in quanto a pressione/vuzero mi pare impieghi un dosaggio sostanzialmente corretto; nel calibro 20, la soglia pressoria delle cartucce standard Ŕ di 830 bar anziche di 740 Bar come nel calibro maggiore.
Devo dire che nel calibro 20, con orlo tondo, quando non si usano grammature elevate (28/32 grammi) preferisco impiegare il bossolo da 67 mm. con le opportunue riduzioni ed aggiustaggi di dosaggio, soprattutto per evitare di usare borre molto lunghe ed alte.

CordialitÓ
G.G.
Vecchio 29-10-08, 03:12 PM   #4
pepponi marco
Utente abituale

ubicazione: MONTEFIASCONE
predefinito

Per gianni perdona la mia ignoranza il manuale che ho io parla solo di dosaggio piombo in base alla numerazione che si impiega non della polvere. Per tutti gli altri mi spiegate gentilmente come si sceglie l'altezza del borraggio?
Grazie per la vostra sopportazione marco.
pepponi marco non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 03:34 PM   #5
Mariano P.
Guest

predefinito

Benvenuto tra noi Io l'altezza del contenitore o della borra la decido in base a quanto rimane di spazio fra piombo e fine bossolo, in base a come chiudo la cartuccia. A stella 8/9 mm tonda 5/6 mm. Spero di essere stato chiaro. Comunque queste misure sono per cal.12, non carico cal. 20 e non so se vanno bene ugualmente.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 01:39 AM   #6
Endy
Ho rotto il silenzio

ubicazione: CIOIA DEL COLLE
predefinito

ciao a tutti mi chiamo endy sono nuovo del sito e non riesco a destreggiarmi , ma sono intenzionato a farlo perche la mia passione e la caccia sono alle prime armi con la ricarica delle cartucce ad anima liscia ,cal. 20 , e 12 .
ho appena acquistato un cal. 20 franchi raptor mi potete dare dei consigli di ricarica per l'apertura . vi ringrazio in anticipo
Endy non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 02:15 PM   #7
ingra66
Utente abituale

L'avatar di ingra66

ubicazione: toscana
predefinito

Dovresti prima indicare, il cal. le polveri che intendi caricre e il materiale in tuo possesso ciao.
ingra66 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 05:49 PM   #8
michele.paini
Utente abituale

L'avatar di michele.paini

ubicazione: piombino
predefinito

Solitamente, ma non Ŕ la regola, si tende ad aumentare i grammi di piombo al salire della numerazione e a scendere al decrescere della numerazione.
Questo perchŔ i pallini di maggior diametro hanno velocitÓ maggiori rispetto a quelli di piccolo diametro, conservano maggior energia cinetica in quanto sono in minor misura rallentati dagli attriti con l'aria e all'interno della canna creno minor intasamento.
tra polvere e piombo si preferisce sempre toccare il piombo, di rado la polvere.
Io non conosco le tue tabelle di ricarica, alcune tabelle nella colonna di destra recano i dosaggi per le borre in feltro, altre per la chiusura tonda ecc.
michele.paini non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 06:52 PM   #9
Ernestina
Utente abituale

L'avatar di Ernestina

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele.paini Visualizza il messaggio
Solitamente, ma non Ŕ la regola, si tende ad aumentare i grammi di piombo al salire della numerazione e a scendere al decrescere della numerazione.
Questo perchŔ i pallini di maggior diametro hanno velocitÓ maggiori rispetto a quelli di piccolo diametro, conservano maggior energia cinetica in quanto sono in minor misura rallentati dagli attriti con l'aria e all'interno della canna creno minor intasamento.
tra polvere e piombo si preferisce sempre toccare il piombo, di rado la polvere.
Io non conosco le tue tabelle di ricarica, alcune tabelle nella colonna di destra recano i dosaggi per le borre in feltro, altre per la chiusura tonda ecc.
La tendenza Ŕ quella di usare grammatura minore di piombo al forte diminuire del diametro dei pallini.
Verso i numeri 9#12 si usa la grammatura bassa ed invece grammatura alta con i numeri 3#8.
Il motivo Ŕ il diverso intasamento, offerto dalle due colonne di pallini.

CordialitÓ
G.G.
Vecchio 28-05-10, 06:05 AM   #10
fra.ischia
Ho rotto il silenzio

ubicazione: isola d'ischia
predefinito

CIAO tutti ...sono un appassionato di ricarica come voi tutti ...vi indico un sito dove potete trovare tutti calibri e la specifica di tutte le polveri ....il sito e' bordingl.it...troverete tutte le tabelle con le polveri e i vari dosaggi ...buona ricarica a tutti ....
fra.ischia non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricarica, tabella

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione