Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Diana caccia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 28-11-08, 12:29 PM   #11
ennioplini
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio Visualizza il messaggio
Da quello che dice l'articolo, secondo me, si pu˛ intendere che pu˛ acquistare una arma per corrispondenza un acquirente autorizzato ad esercitare attivitÓ industriali o un acquirente che ha ottenuto il nullaosta.

Poi se la mia interpretazione Ŕ sbagliata dovr˛ cercarmi un armeria
si possono acquistare armi ,per corrispondenza ,inviando o portando l'apposita domanda presso la prefettura di residenza(anche consegnandola ai carabinieri che provvedono loro).Il problema Ŕ che non sono esperti in materia e allora perdono tempo.Comunque ho comprato un fuclle da caccia,via internet e dopo lungaggini burocratiche ho ricevuto il nullaoasta direttamente a casa e quindi si Ŕ perfezionato l'acquisto e l'invio tramite corriere.Ci Ŕ voluta molta pazienza,perchŔ effettivamente sono pochi ad acquistare direttamente,preferiscono tramite il corporativismo delle armerie,che ovviamente debbono avere il loro tornaconto e sono conosciute dalla autoritÓ del luogo.Molti "venditori" privati non sono disponibili alla spedizione,per colpa della burocrazia:quando si capisce il meccanismo ,Ŕ ovviamente semplice.Ripeto che,Ŕ legge ed accettata dalle autoritÓ,la compravendita via internet.Se ti interessa posso spedirti tutta la documentazione,perchŔ sono un fautore degli scambi tra privati,ma attento a cosa compri in termini di integritÓ,perchŔ alle volte vendono catenacci per fucili.Un saluto.Ennio plini
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-08, 12:42 PM   #12
ennioplini
Guest

predefinito

non riguarda le sole armerie o ditte.La vendita per corrispondenza Ŕ legge e viene,deve essere ,accettata dalle autoritÓ in quanto sarebbe una sostanziale limitazione al libero scambio tra autorizzati:Nell'apposita domanda ,da inoltrare alla prefettura di residenza ,deve essere evidenziato il motivo percui l'acquisto viene fattoer l'unicitÓ del prezzo,o pezzo raro,o la lontanaza del tuo luogo di residenza da quello del cedente e qualche altra causa che adesso non ricordo,allegando il porto d'armi e varie documentazioni e una o due marche da bollo.Purtoppo,la non conoscenza da parte degli addetti preposti ,fÓ si che passi abbastanza tempo,anche perchŔ,la prefettura del chiedenre deve richiedere il placete a quella del cedente,per cui bisogna sollecitare con grazia per non urtare la loro suscettibilitÓ.Ovviamente le armerie,sono disposte ad aiutarti dietro compenso,che se alle volte Ŕ ragionevole,va bene e ti risparmia il mal di fegato,ribadendo ,per˛,che la prefetture rilascano il nullaosta:ho fatto direttamente esperienza. come per la spedizione alla casa costruttrice per riparazioni.Saluti Ennio Plini
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-08, 01:12 PM   #13
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
predefinito

Il nulla osta prefettizio Ŕ l'unico documento che ci permette di comprare un'arma lunga e farcela spedire a casa, senza ritirarla di persona. non ci dovrebbero essere problemi per l'ottenimento di questo documento, previsto nel TULPS, per esempio per alcune armeria in provincia di perugia l'invio al domicilio del cliente di armi nuove o usate Ŕ abbastanza comune. il privato che deve spedire un'arma per riparazione, deve innanzitutto chiedere il nulla osta presso la questura di residenza, dopo essersi accertato che il riparatore sia in regola con licenze e permessi. l'arma deve essere affidata ad un corriere autorizzato oppure a Poste Italiane con questa avvertenza: con il corriere il pacco arriva in massimo 2-3 giorni a destinazione, Poste italiane accetta armi solo con spedizioni con pacco ordinario. cosa vuol dire? che il pacco ordinario non Ŕ tracciabile nei suoi spostamenti (a differenza del pacco celere, per esempio) e pu˛ impiegare anche alcune settiamne per arrivare a destinazione.
pippoada non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-08, 04:42 PM   #14
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ennioplini Visualizza il messaggio
non riguarda le sole armerie o ditte.La vendita per corrispondenza Ŕ legge e viene,deve essere ,accettata dalle autoritÓ in quanto sarebbe una sostanziale limitazione al libero scambio tra autorizzati:Nell'apposita domanda ,da inoltrare alla prefettura di residenza ,deve essere evidenziato il motivo percui l'acquisto viene fattoer l'unicitÓ del prezzo,o pezzo raro,o la lontanaza del tuo luogo di residenza da quello del cedente e qualche altra causa che adesso non ricordo,allegando il porto d'armi e varie documentazioni e una o due marche da bollo.Purtoppo,la non conoscenza da parte degli addetti preposti ,fÓ si che passi abbastanza tempo,anche perchŔ,la prefettura del chiedenre deve richiedere il placete a quella del cedente,per cui bisogna sollecitare con grazia per non urtare la loro suscettibilitÓ.Ovviamente le armerie,sono disposte ad aiutarti dietro compenso,che se alle volte Ŕ ragionevole,va bene e ti risparmia il mal di fegato,ribadendo ,per˛,che la prefetture rilascano il nullaosta:ho fatto direttamente esperienza. come per la spedizione alla casa costruttrice per riparazioni.Saluti Ennio Plini
Per la mia, di esperienza personale, devo ancora conoscere uno di noi che ha avuto tra le mani un nulla osta prefettizio per la compravendita di armi tra privati! Non lo rilasciano mai, e il diniego Ŕ insindacabile.
Negli esempi che fate voi c'Ŕ sempre di mezzo un armiere o un riparatore: personalmente mi sono stati rilasciati in questi anni due nulla osta per spedizione per riparazione.....ma dalla Questura per˛. E quando l'arma doveva tornare da me dovevo per forza farmela recapitare in armeria.
Essebie non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-08, 06:32 PM   #15
ennioplini
Guest

predefinito

ripeto la mia esperienza per acquisto via internet o per corrispondenza:andato in prima battuta dai locali carabinieri, ( non al corrente che si potesse fare,per cui ho portato la fotocopia della legge) e loro dalla questura hanno saputo ch si interessava la prefettura.Detta prefettura piochŔ era la prima volta che le veniva sottoposto un caso simile(al di fuori delle armerie)si Ŕ presa molto tempo,senza venirne a capo,finchŔ non le ho inviata la copia della legge,la richiesta correlata dei documenti e della marca da bollo e dopo Ŕ partita la procedura per il placet dell'autoritÓ del luogo di residenza del cedente che specificava le modalitÓ di invio.Quando tutto il carteggio f¨ completato,le mia prefettura mi fece recapitare a casa il nullaosta per acquisto,che ho mandato al cedente,per il completamento della pratica e quindi mi spedirono il fucile,che subitaneamente denunciai alla locale stazione dei carabinieri.A parte la documentazione,necessaria,Ŕ stata la burocrazia a rallentare tutto,perchŔ Ŕ quella ch'Ŕ,non proprio svelta.comunque con l'invio tramite corriere privato,mi cost˛,la pratica euro10 trasporto e 26 circa di marca da bollo.Non si pu˛ negare l'acquisto per corrispondenza di armi,se nullaosta al loro acquisto.Saluti
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-08, 06:43 PM   #16
ennioplini
Guest

predefinito

non ti posso mandare in allegato la domanda per il nullaoasta perchŔ supera il carico a disposizione,comunque vai su legislazione armi cerca la modulistica per l'acquisto via internet di armi,vedrai che esiste tutta una modulistica.ad hoc.Se ti posso essere utile.........Saluti
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-08, 06:40 PM   #17
ennioplini
Guest

predefinito

come Ŕ andata a finire?saluti ennio plini.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 11:27 PM   #18
birillo
Utente regolare

L'avatar di birillo

ubicazione: lastra a signa, Firenze, Toscana.
predefinito

Sapreste indicarmi il nominativo di un corriere abilitato al trasporto armi,dato che devo spedire un fucile a Brescia per un controllo?
Saluti
Birillo
Vecchio 22-01-09, 12:46 PM   #19
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da birillo Visualizza il messaggio
Sapreste indicarmi il nominativo di un corriere abilitato al trasporto armi,dato che devo spedire un fucile a Brescia per un controllo?
Saluti
Birillo
Fattelo consigliare da chi deve ricevere l'arma. Di solito, se Ŕ una ditta, si avvale di corrieri di fiducia. Ciao!
Essebie non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 01:11 PM   #20
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
predefinito

i corrieri abilitati al trasporto armi sono pochi: GLs executive, Simonini, poste tutela, sicur pool, poste italiane (solo per pacco ordinario...)
pippoada non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armi, spedizione

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione