Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-08, 08:17 AM   #1
falcone
Utente abituale

ubicazione: sicilia
predefinito esame venatorio

Gent.ssimi,gradirei cortesemente sapere gli estremi della legge che istituì l'esame venatorio e se l'esame divenne obbligatorio,in occasione del rinnovo, anche per coloro i quali erano già in possesso della licenza di caccia prima dell'entrata in vigore della legge. In parole povere, il cacciatore con prima licenza di caccia avuta nel 1964 in fase di rinnovo aveva l'obbligo di presentare anche l'esito dell'esame venatorio? Cordialmente. Grazie. Falcone
falcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-08, 09:33 PM   #2
g.battista dalla valle
Socio AIBI

ubicazione: russi, Ravenna, .
predefinito

Non so se ho interpretato bene la domanda ma non c'era l'obbligo di esame al rinnovo per quelli che avevano gia' la licenza prima dell'entrata in vigore dell'esame
g.battista dalla valle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-08, 11:41 PM   #3
falcone
Utente abituale

predefinito

E' proprio quello che chiedevo. Perchè la legge parla di esami venatori al "primo rilascio" e non è scritto in nessun posto che chi aveva già la licenza di caccia al "rinnovo" doveva produrre l'esito degli esami venatori.Almeno io non ho trovato scritto in nessun posto che fosse retroattiva.Come dire che se cambiano gli esami per la patente , tutti i patentati del passato devono rifare gli esami al rinnovo della stessa. Tanto mi interessa perchè io non l'ho rinnovata dal 1995.Saluti
Vecchio 02-12-08, 09:24 AM   #4
michele2
Utente abituale

L'avatar di michele2

ubicazione: Novara, Borgomanero, Meina
predefinito

Telefona in Provincia Ufficio Caccia & Pesca, ed anche alla tua ATC
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-08, 05:18 PM   #5
ursusarctos
Utente abituale

L'avatar di ursusarctos

ubicazione: Ostuni, Brindisi, Puglia.
predefinito

per me sarebbe impossibile mostrare il certificato di esame superato perché lo hanno trattenuto in commissariato quando mi hanno dato il pda.
Vecchio 02-12-08, 05:39 PM   #6
Daron
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ursusarctos Visualizza il messaggio
per me sarebbe impossibile mostrare il certificato di esame superato perché lo hanno trattenuto in commissariato quando mi hanno dato il pda.
Io ci ho fatto delle fotocopie dell'attestato di abilitazione venatoria.. solo che si sono presi l'originale in questura .. Pero credo che anche le fotocopie siano valide.. credo
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-08, 06:09 PM   #7
apache
Utente abituale

L'avatar di apache

ubicazione: Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da falcone Visualizza il messaggio
Gent.ssimi,gradirei cortesemente sapere gli estremi della legge che istituì l'esame venatorio e se l'esame divenne obbligatorio,in occasione del rinnovo, anche per coloro i quali erano già in possesso della licenza di caccia prima dell'entrata in vigore della legge. In parole povere, il cacciatore con prima licenza di caccia avuta nel 1964 in fase di rinnovo aveva l'obbligo di presentare anche l'esito dell'esame venatorio? Cordialmente. Grazie. Falcone

la legge che istituisce gli esami obbligatori è la l 27.12.1977 n° 968 artt.21 e 22 .
Ovviamente l'articolo parlava di rilascio ( cioè di primo rilascio) .
Chi già aveva la licenza nel 1964 non doveva dare alcun esame, nemmeno al momento del rinnovo
Vecchio 04-12-08, 04:21 PM   #8
falcone
Utente abituale

predefinito

Gent.ssimo moderatore apache, grazie per il tuo intervento :ho trovato sia la legge del 77 sia quella del 92 che non lasciano dubbi in merito alla necessità che gli esami vanno fatti al primo rilascio e sono diretti appunto a chi chiede il primo rilascio e non il rinnovo.Cordialmente

Ultima modifica di falcone; 08-12-08 a 09:18 PM
Rispondi

Tag
esame, venatorio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione