Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 08-12-08, 08:06 PM   #1
Corrado
Guest

predefinito Prendere il porto d'armi...HELP !

Buonasera a tutti...
innanzi tutto vorrei complimentarmi con tutti gli utenti di questo forum per la loro cultura venatoria e cinofila...complimenti anche ai mod e agli admin per come fanno il loro lavoro...davvero impeccabile !!!

Veniamo al dunque...ho da poco compiuto i diciott'anni di etÓ ed essendo un appassionato della caccia fin da quando ero piccolo (questa passione me l'ha trasmessa mio padre,che ora nn c'Ŕ pi¨...) vlevo chiedervi...COME DEVO FARE E COSA DEVO FARE PER PRENDERE IL PORTO D'ARMI AD USO VENATORIO ?

ps.sono della provincia di Roma !

un grazie in anticipo a chi mi risponderÓ
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 08:13 PM   #2
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Corrado Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti...
innanzi tutto vorrei complimentarmi con tutti gli utenti di questo forum per la loro cultura venatoria e cinofila...complimenti anche ai mod e agli admin per come fanno il loro lavoro...davvero impeccabile !!!

Veniamo al dunque...ho da poco compiuto i diciott'anni di etÓ ed essendo un appassionato della caccia fin da quando ero piccolo (questa passione me l'ha trasmessa mio padre,che ora nn c'Ŕ pi¨...) vlevo chiedervi...COME DEVO FARE E COSA DEVO FARE PER PRENDERE IL PORTO D'ARMI AD USO VENATORIO ?

ps.sono della provincia di Roma !

un grazie in anticipo a chi mi risponderÓ
***il primo passo Ŕ pagare... i bollettini... Chiama la provincia di Roma - Settore caccia e pesca e chiedi i documenti necessari per iscriverti al primo corso utile per la licenza di caccia. Quando ci sarÓ il corso dovrai frequentarlo e poi dare un esame. A quel punto - se passi l'esame - dvrai fare una visita medica e dei test x valutare se sei sano di mente.... passati quelli c'Ŕ la prova di maneggio delle armi... ciauuu

Se il tuo messaggio non compare, la funzione cerca prova ad usare
Rossella non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 08:49 PM   #3
cicalone
Celsius ░C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
predefinito

Inutile aggiungere credo che tu saprai bene che per avere il nulla osta dalla Questura devi avere la fedina penale linda e pulita, poi come ti ha detto l'amico di cui sopra visto che non hai fatto il militare dovrai segnarti al tiro a segno di Tor di quinto e chiedere il certificato di abilitazione all'uso delle armi lunghe, ai miei tempi l'ho preso con il cal 22, ma prima dovrai prendere contatti per l'esame di caccia, preparati bene perche' in commissione ci sono i verdi e se possono ti tombano, auguroni cacciatore.
cicalone non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 08:55 PM   #4
Daron
Guest

predefinito

CIao Corrado benvenuto.. Dove sei precisametne a Roma ?

Io gli esami li ho fatti a Marzo e sono della prov. di Roma, dalle parti di Tivoli, Monterotondo.. non so se conosci..
Comunque devi fare la visita dal medico di famiglia per accertare che tu non abbia problemi psichici etc..
Poi un medico della ASL per visite varie..
Infine puoi allegare questo ultimo documento alla domanda di iscrizione e ai bollettini.. Quando ti chiameranno a fare l'esame e dopo esser stato promosso ( ps. io i corsi non ne ho fatti perche non ne ero a conoscenza comunque meglio farli) dovrai andare in questura e dargli :
  • due contrassegni telematici da euro 14,62, da applicare sulla richiesta e sulla licenza;
  • la certificazione comprovante l'idoneitÓ psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato;
  • una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'abilitazione all'attivitÓ venatoria;
  • la ricevuta di pagamento della tassa di concessioni governative di Euro 168,00 pi¨ un'addizionale di Euro 5.16 (come previsto dall'art.24 della legge nr. 157 dell'11 febbraio 1992);
  • la ricevuta di pagamento della tassa di concessione regionale, fissata ogni anno dalle singole regioni;
  • la ricevuta di versamento di Euro 1,23 per il costo del libretto valido 6 anni, da pagarsi per il primo rilascio e alla scadenza dei sei anni, richiedendo all'Ufficio territoriale competente gli estremi del conto corrente della corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato (il costo del libretto Ŕ di Euro 1,45 per la versione bilingue);
  • due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto;
  • la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia o certificato di idoneitÓ al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale;
  • una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti:
    • di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge;
    • le generalitÓ delle persone conviventi;
    • di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" .
Non voglio dirti che Ŕ facile l'esame ma ti posso dire che lo Ŕ! Basta studiare poi qua da noi specialmente Ŕ una cacchiata..
Posso confermarti del fatto che ci sono i verdi ma se passi i quiz.. l'orale Ŕ una semplice chiaccherata!
Ciao e preparati eh!!
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 09:43 PM   #5
Corrado
Guest

predefinito

Sisi conosco la zona dove abiti,Daron...io sono di Genzano di Roma CONOSCI
?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 09:49 PM   #6
Daron
Guest

predefinito

Solo di nome conosco
Comunque cerca di iscriverti il prima possibile che se non ricordo male gli esami li fanno a marzo e se (famo corna ) non passi ci ristanno a novembre..
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 09:52 PM   #7
Corrado
Guest

predefinito

Spero proprio di potermi iscrivere il prima possibile... e intanto ( cosi per curiositÓ) che consigli daresti my dear Daron a un neofita dell'arte venatoria ?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 09:56 PM   #8
Daron
Guest

predefinito

Non pensare che sia tanto piu esperto di te io!! A giorni fo 19 anni e il pda ancora mi deve arrivare .. ma questa Ŕ un altra storia..

Consigli ?
Appena mandata l'iscrizione dopo qualche giorno ti mandano il libro per "studiare".. Poi la lettera per il giorno dell'esame..
Mi sono studiato le cose piu importanti e ho iniziato 1 settimana prima dell'esame.. ma se inizi a leggere appena arriva il libro vai tranquillo poi!
L'unica cosa che non ho letto sono gli articoli perche assolutamente non li mettono.. Neanche pronto soccorso e cinofilia cera con me..
Ma sai come Ŕ ? le cose cambiano e non so se le mettono o meno.. nel dubbio dacci una letta..

Comunque per il resto basta star tranquilli
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 10:00 PM   #9
Corrado
Guest

predefinito

Grazie Daron sei davvero gentile e disponibile
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 10:03 PM   #10
Daron
Guest

predefinito