Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-08, 12:13 AM   #21
gabrielemalerba
Utente abituale

L'avatar di gabrielemalerba

ubicazione: Brindisi_Puglia.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daron Visualizza il messaggio
Avevi delle coppie da provar per la riproduzione ?
E come avevi gestito l'habitat ?
Il tordo bottaccio frequenta boschi, macchia mediterranea oliveti, vigneti, parchi e giardini.
Ho cercato di creare un'atmosfera simile, lontana da case, rumori,luci artificiali etc….
Qualunque cosa che rendeva il tordo nervoso, è impaurito......ho notato che la femmina, e raro che la si trova atterra, l'incontrario del maschio....la femmina si mantiene sugli arbusti ed è una grande lavoratrice....l'incontrario del maschio.....ho alimentato entrambi con bacche, vermi...tenuti sotto controllo, mi accorgevo che passavano i mesi e loro diventavano più nervosi.....dopo 11 mesi niente.....ho notato un piumaggio un po’ rovinato sul maschio…. mentre la femmina bellissima…il 14esimo mese, mi accorgo che vi era un nido......fatto da codesti...mentre il nido artificiale era vuoto, nel loro nido ho trovato 3 uova.....dopo due settimane si sono schiuse 2 uova....sono nati due tordi....ma caso ha voluto che uno o entrambi i genitori.....li ha fatti fuori e non ho capito mai perché.....Mi sono stancato e ho dovuto liberare i tordi......penso che i tordi se non trovano la loro tranquillità....non riescono a produrre...spero che si capisca qualcosa....Abbracci Gabriele>>
>>
gabrielemalerba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 07:26 AM   #22
Daron
Guest

predefinito

[quote=salvatore63;178344]
Quote:
Se me li fai vedere, quei numeri diventano i pallini che je metto in petto.
ALla fiera dell'Osteria Nuova (Poggio Moiano, Rieti) ogni prima domenica del mese ce il commerciante che li vende!!
Ci ha parlato l'utente Music
Bottacci femmine a 20 maschi 40,45
roscioli femmina 40 maschi 90

Che prezzi!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 07:28 AM   #23
Daron
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabrielemalerba Visualizza il messaggio
Il tordo bottaccio frequenta boschi, macchia mediterranea oliveti, vigneti, parchi e giardini.
Ho cercato di creare un'atmosfera simile, lontana da case, rumori,luci artificiali etc….
Qualunque cosa che rendeva il tordo nervoso, è impaurito......ho notato che la femmina, e raro che la si trova atterra, l'incontrario del maschio....la femmina si mantiene sugli arbusti ed è una grande lavoratrice....l'incontrario del maschio.....ho alimentato entrambi con bacche, vermi...tenuti sotto controllo, mi accorgevo che passavano i mesi e loro diventavano più nervosi.....dopo 11 mesi niente.....ho notato un piumaggio un po’ rovinato sul maschio…. mentre la femmina bellissima…il 14esimo mese, mi accorgo che vi era un nido......fatto da codesti...mentre il nido artificiale era vuoto, nel loro nido ho trovato 3 uova.....dopo due settimane si sono schiuse 2 uova....sono nati due tordi....ma caso ha voluto che uno o entrambi i genitori.....li ha fatti fuori e non ho capito mai perché.....Mi sono stancato e ho dovuto liberare i tordi......penso che i tordi se non trovano la loro tranquillità....non riescono a produrre...spero che si capisca qualcosa....Abbracci Gabriele>>
>>
Beh sicuramente è difficile ricreare un 'habitat che consenta al tordo un'adeguata tranquillità.. Pero in caso accontentiamoci di ascoltare il suo canto magari una voliera con cescpugli e via dicendo anche se non si riproduce ma vive al meglio va bene anche cosi!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 07:35 AM   #24
gabrielemalerba
Utente abituale

L'avatar di gabrielemalerba

ubicazione: Brindisi_Puglia.
predefinito

Quote:
Beh sicuramente è difficile ricreare un 'habitat che consenta al tordo un'adeguata tranquillità.. Pero in caso accontentiamoci di ascoltare il suo canto magari una voliera con cescpugli e via dicendo anche se non si riproduce ma vive al meglio va bene anche cosi!
eh...si.....pero per farli vivere meglio che non si può .....e meglio lasciarli liberi....Abbracci da GAbriele
gabrielemalerba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 07:44 AM   #25
Daron
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabrielemalerba Visualizza il messaggio
eh...si.....pero per farli vivere meglio che non si può .....e meglio lasciarli liberi....Abbracci da GAbriele
Tutto sommato hai ragione.. boh.. vedremo un po...
Pensa quelli che restano dentro minute gabbie dai quelli soffrono proprio le pene dell'inferno diremmo noi no ?
Eppure se ce li tengono per usarli ai fini di richiamo sicuramente un po bene ci stannO!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 07:57 AM   #26
Pluto
Socio AIBI

L'avatar di Pluto

ubicazione: signa, Firenze, Toscana.
predefinito

Detengo delle voliere appositamente create per la riproduzione dei tordi, ovviamente sono regolarissimi inquanto ho chiesto il permesso alla Provincia. Non pensate che la riproduzione in cattività per il tordo sia così difficile, ci sono delle cose da seguire ma poi col tempo diventa tutto meccannico. Importantissime sono 4 cose, il posto (ogni coppia deve avere il suo spazio dove nessun altro uccello interferisce), la luce artificiale (anche se in primavera le giornate si allungano, la luce naturale non è sufficente per mandare in pieno estro i tordi sassello e prima della calata del sole, si deve intervenire con luce artificiale....................i tordi sassello vanno in amore con 19/20 ore di luce fate voi i conti), l'alimentazione (durante il periodo di riproduzione l'alimentazione deve essere rigorosamente proteica e le larve della farina insieme a buoni pastoni di frutta mescolati con mangimi appositi non devono mai mancare nelle voliere), le coppie (non tutte le coppie funzionano, sono migliori per questo compito i soggetti nati in cattività).

I tordi non hanno dimorfismo sessuale e tutti gli stratagemmi per riconoscere i maschi dalle femmine secondo me sono delle c.....e, l'unico modo è l'incisione che viene fatta sotto l'ala per vedere se c'è presenza di ovuli o testicoli. Apparentemente sembra una cosa sadica ma io l'ho visto fare da un professionista (mi fido solo di lui) e posso assicurare che dopo 3 minuti non si ricordano neppure cosa è successo.
Vecchio 11-12-08, 08:11 AM   #27
Daron
Guest

predefinito

Buono a sapersi..
Se puoi , mi posteresti le foto di queste voliere cosi per darmi una regolata ?
Grazie , ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 08:31 AM   #28
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
predefinito

AHAHAH Che sola il sor Salvatore !!!
Salvato che fai ta compri na coppia de roscioli ? La femmina sta a 40 er maschio sui 90!! Che dici ?

Si bella mossa l'ha fatto un mio amico 3 anni fa, i roscioli non se vedono e lui so' tre anni che gira con queste 4 gabbiette come no' scemo ha detto che se non ne vede manco quest'anno a fine caccia ce fa la polenta e io gli ho detto che je do' na' mano!!!!!!
cicalone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 08:33 AM   #29
Daron
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicalone Visualizza il messaggio
AHAHAH Che sola il sor Salvatore !!!
Salvato che fai ta compri na coppia de roscioli ? La femmina sta a 40 er maschio sui 90!! Che dici ?

Si bella mossa l'ha fatto un mio amico 3 anni fa, i roscioli non se vedono e lui so' tre anni che gira con queste 4 gabbiette come no' scemo ha detto che se non ne vede manco quest'anno a fine caccia ce fa la polenta e io gli ho detto che je do' na' mano!!!!!!
Va be dipende pure ndo vai..
Li a Sambuci se te mettevi avoia a roscioli!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 08:34 AM   #30
Daron
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvatore63 Visualizza il messaggio
Poverino, perche' metterlo in una voliera, solo per ascoltarne il canto?????
Dai Simo', comprate un Multisound.
Quasi quasi!! costa pero oh!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dalla, femmina, maschio, riconoscere, tordo

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione