Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-08, 04:48 PM   #1
berettagame
Utente abituale

ubicazione: Brindisi
predefinito flobert calibro 9

salve a voi tutti da tempo "sfrutto" l'immensa esperienza che trovo in questo forum a tal proposito vorrei sapere qual'è la differenza tra il flobert calibro 8 e 9, sinceramente mi vogliono regalare un flobert calibro 9 vorrei sapere quanto più cose posssibili su questo calibro cartucce, ricarica, se si può utilizzare a caccia ecc ecc.
In attesa di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente
berettagame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 10:15 PM   #2
emanuele1978
Utente abituale

L'avatar di emanuele1978

ubicazione: chieti
predefinito

da quello che so io non si puo utilizzare per la caccia!!!sono 2 calibri piccoli usati per la piccola selvaggina da capanno credo abbattimenti entro i 12/13metri!!!bossolo cal9 percussore anulare molto probabilmete e cal8 che sarebe una evoluzion credo dove oltre a essere leggermente piu grande si utilizza un percussore centrale con innesco che si usa per il 12 quelli di sicuro si possono ricaricare!!!!per le dosi nn saprei indicarti nulla per me è un calibro che nn so dove utilizzare!!!
Vecchio 15-12-08, 10:32 PM   #3
caccia33
Utente abituale

L'avatar di caccia33

ubicazione: RIETI - ITALIA
predefinito

Con il cal. 9 anulare ti dico, x esperienza personale, che la distanza massima di tiro utile è intorno ai 10 mt., chiaramente gli abbattimenti sono limitati a uccelli di piccola mole.
Le cartucce cal. 9 a percussione anulare non mi risulta che possano essere ricaricate e mi ricordo che costavano anche parecchio. Ma per cosa ti serve un flobert ?
caccia33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 10:46 PM   #4
max22277
Utente abituale

ubicazione: CAPRI
predefinito

credo che gli serva per il bracconaggio
le per 157 non sono armi da caccia ma sono armi comuni da sparo.....
io possego un cal. 9 della bernardelli automatico, lo utilizzo solo quando compro qlc quaglia di allevamento per il cane...... il tiro utile in volo e di 10 - 12 mt per chi sa sparae a me 4 - 5 mt (con questo fugilotto sono scarsissimo), ma vi sono dei vecchi modelli con canne da 71 che, con i mie occhi, ho visto abbattere tortore anche a 22 mt misurati.....da fermo (è anche questione di culo), non credo che si possa ricaricare e le cartucce un pacco da 50 costa sui 12.00 E...... qui dalle mie parti lo si usa ai becca fichi per non guatsare la pianta, lo sparo è molto ridotto, non lo si percepisce neppure a volte, già a 50 mt. e difficilmente udibile in luogo aperto, solo chi lo sà lo riconosce...
il cal. otto ha più pallini e ricaricabile ma lo scoppio è maggiore, naturalmente il tiro sarà più lungo ma non credo di molto....
io attualmente tra i due acquisteri un otto, per la soddisfazione di ricarica e fare dei tentativi oltre che per il risparmio ma dipende a cosa ti serve....
c'è lo fai sapere per curiosità.........
max22277 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 11:23 PM   #5
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
predefinito

il calibro 8 e il calibro 9 Flobert sono armi da caccia, non vietati dal legislatore. sono calibri con piccola offensività, destinati ai tiri ai piccoli ucclli sotto i 15 metri. il calibro 9 ha bossolo in ottone e può essere a percussione anulare (il più diffuso...), da qualche anno anche a percussione centrale (il cal. 9 FC Mori). il calibro 8 può essere a percussione anulare (oramai scomparsi..) oppure a fuoco centrale il più diffuso; impiega sia bossoli in ottone ricaricabili sia in plastica praticamente monouso.
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 12:11 AM   #6
max22277
Utente abituale

ubicazione: CAPRI
predefinito

mi dispiace dirtelo ma se leggi la 157/92 le armi da caccia ad anima liscia cono dal 36 al 12..... poi se è uscita una legge in questo lungo arco temporale che ha introdotto abche questi calibri l'accolgo a braccia aperte..
max22277 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 09:37 AM   #7
carmelo
Utente abituale

L'avatar di carmelo

ubicazione: reggio calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max22277 Visualizza il messaggio
mi dispiace dirtelo ma se leggi la 157/92 le armi da caccia ad anima liscia cono dal 36 al 12..... poi se è uscita una legge in questo lungo arco temporale che ha introdotto abche questi calibri l'accolgo a braccia aperte..
Max... Max... prima di fare affermazioni che possono trarre in dubbio gli amici del forum analizza bene la 157/92 vedrai che ti sbagli... sia il 9 che 8 flobert sono armi da caccia consentite
Poi se te lo dice Filippo... non c'è bisogno di perdere tempo a rileggerti la normativa.
Cordiali saluti Carmelo.
carmelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 09:54 AM   #8
carmelo
Utente abituale

L'avatar di carmelo

ubicazione: reggio calabria
predefinito x max

Lasciando da parte l'amichevole ironia questa è la legge:

La commissione consultiva nella seduta 1/96 ha espresso il parere che rientrano tra i mezzi consentiti per l’esercizio dell’attività venatoria
a) i fucili ovvero le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 mm. con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a 40 millimetri.
b) i fucili e le carabine dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a 5,6 millimetri anche se il bossolo a vuoto è di altezza inferiore a millimetri 40.

Cordiali saluti Carmelo.
carmelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 10:45 AM   #9
Simone89
Guest

predefinito

io posseggo un calibro 8 flobert a percussione centrale ed i bossoli in ottone si possono ricaricare un paio di volte(poi dipende che tipo di piombo usi) L'ho usato all'apertura per le tortore a 12 metri le buttava secche però non so le cartuccie dato che le prime che ho trovato nell'armadio ho preso
  Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 11:03 AM   #10
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Temo si stia facendo troppa confusione su un punto importante e ben chiarito dalla legge sulla caccia in vigore.
I calibri consentiti per le armi da caccia, sono specificati dalla legge sulla caccia N. 157/92, ben specificati all'Art. 13.
Per le armi a canna liscia, quindi la fattispecie di questa discussione, l'art. 13 suddetto al punto n. 1 dice testualmente:

L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

La parte che ci interessa relativa alla canna liscia, è la prima di questo articolo, dove si evidenzia un limite al calibro solo superiormente (non superiore al 12) ma non inferiormente, infatti i calibri Flobert (anulari) 6 e 9 ed i minicalibri 8 e 9 C.F. ed 8 con innesco anulare, sono consentiti.

Restano invece esclusi i grossi calibri: 10. 8. 4. 2 nonchè tutte le spingarde.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calibro, flobert

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione