Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-09, 08:19 AM   #1
Brina
Utente abituale

ubicazione: FOLIGNO, Perugia, Umbria.
predefinito cani e veleno x topi

Solo ieri sera , dopo 15 giorni veramente brutti, ho capito cosa era accaduto al mio kurzhaar.
Ecco l'accaduto : la mattina presto di 15 gg fa, prendo il cane x addestramento; è ancora buio e quando lo prelevo dal box non mi accorgo che ha defecato completamente liquido e diarrea pura di colore "cacarella".
Arrivo con la macchina in montagna e quando apro il trasportino mi accorgo che uno dei 2 cani ha vomitato. non è ancora giorno e non si vede bene che cosa sia, lascio tutto lì per vedere meglio al ritorno di cosa si tratta. Esco i cani : la setterina va come sempre mentre Lapo ( il kurzhaar) stranamente non va. Capisco che è lui che non sta bene, e dopo meno di un'ora torno alla macchina, controllo il rimesso ma nulla mi colpisce, sembrava tutto "flanella bianca con pezzi rossi", e via a casa.
Arrivati a casa chiedo a mia madre, se il cane , ha mangiato qualcosa di strano . Lei mi risponde " lo sai che quel lupo quando lo lasci si mangia di tutto, patate, pomodori ( ecco il rosso), cachi acerbi, mele marce,".
Il giorno dopo stessa situazione, lo porto dal vet, il quale fa le analisi urine, sangue, ma tutto ok, pensa alla gastrointerite ( non era vaccinato per quella) e mi da una cura x 7 gg. In breve il cane a tutt'oggi ancora non si è ripreso al 100%, però defeca bene, mangia però sempre erba ( cosa che prima non faceva quasi mai), ed è mangia le sue solite crocchette .
Cosa gli era successo. Ha sicuramente mangiato un topo avvelenato.
L'ho ritrovato ieri in mezzo alla siepe intorno ai loro box, era stato messo il veleno per topi e lui, da lupo qual'è, l'ha ritrovato e l'ha mangiato x metà.

Oggi vi chiedo : devo fare ulteriori controlli alla luce di questa scoperta ?
Quali danni causa il veleno per topi o il mangiare un topo morto da avvelenamento?

Per topo si intende le pantecane da fogna, purtroppo !!!

Grazie per l'aiuto
Saluti
Brina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 08:56 AM   #2
Ale79DD
Utente abituale

L'avatar di Ale79DD

ubicazione: Barberino di Mugello FI
predefinito

Mi dispiace per Lapo.
Non sò consigliarti ma comunque "In bocca al lupo"!
Vecchio 11-09-09, 09:50 AM   #3
Brina
Utente abituale

ubicazione: FOLIGNO, Perugia, Umbria.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale79DD Visualizza il messaggio
Mi dispiace per Lapo.
Non sò consigliarti ma comunque "In bocca al lupo"!
Crepi il lupo

Ciao
Brina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 09:56 AM   #4
Kempes
Utente abituale

L'avatar di Kempes

ubicazione: Catania
predefinito

vitamina k konakion..è un anti emoragico..i veleni per topi sono inibitori della PROTROMBINA...
Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...
Kempes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 10:17 AM   #5
diva
Utente abituale

L'avatar di diva

ubicazione: Napoli e/o Città della Pieve (PG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kempes Visualizza il messaggio
vitamina k konakion..è un anti emoragico..i veleni per topi sono inibitori della PROTROMBINA...
Si, ma ormai la fase acuta è passata, quindi credo sia inutile.
Aspettiamo l'opinione degli illustri veterinari.
Ciao
Paolo
diva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 10:59 AM   #6
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brina Visualizza il messaggio
Oggi vi chiedo : devo fare ulteriori controlli alla luce di questa scoperta ?
Quali danni causa il veleno per topi o il mangiare un topo morto da avvelenamento?

Per topo si intende le pantecane da fogna, purtroppo !!!

Grazie per l'aiuto
Saluti

***sì ripassa dal vet che ti dirà come impostare la terapia di vit K, se è veleno per topi l'organismo ci mette un po' a smaltirlo, quindi lo dovrai tenere tranquillo credo almeno un paio di settimane o più, cmq vai dal vet che farà il punto della situazione

Se il tuo messaggio non compare, la funzione cerca prova ad usare
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 06:43 PM   #7
sabrina1
Utente regolare

L'avatar di sabrina1

ubicazione: genova
predefinito

secondo voi il topo mangiato a meta' ha lo stesso indice di pericolosita che se avesse mangiato le esche dal"buon sapore" di formaggio?
sembrerebbe che la risposta all'avvelenamento sia attenuata,o il veleno sta ancora incubando visto che le esche sono imbibite di veleni ad azione retard?
Vecchio 11-09-09, 10:20 PM   #8
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sabrina1 Visualizza il messaggio
secondo voi il topo mangiato a meta' ha lo stesso indice di pericolosita che se avesse mangiato le esche dal"buon sapore" di formaggio?
sembrerebbe che la risposta all'avvelenamento sia attenuata,o il veleno sta ancora incubando visto che le esche sono imbibite di veleni ad azione retard?
non mi intendo di veleni per topi nello specifico ma da ricordi dell'esame di tossicologia so che i velei per topi "ultimo modello" sono tossici anche se il cane o il gatto mangiano il topo avvelenato e non l'esca direttamente. Meno tossici ma cmq di una tossicità in grado di dare problemi. Il problema dei rodenticidi è che loro effetto sull'avvelenato è di durata medio lunga per questo la vit ka va somministrata per un certo periodo e il cane va tenuto praticamente immobile, da un minimo trauma potrebbe aver origine un emorragia.

Se il tuo messaggio non compare, la funzione cerca prova ad usare
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-09, 02:11 PM   #9
alnegher
Utente abituale

L'avatar di alnegher

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rossella Visualizza il messaggio
non mi intendo di veleni per topi nello specifico ma da ricordi dell'esame di tossicologia so che i velei per topi "ultimo modello" sono tossici anche se il cane o il gatto mangiano il topo avvelenato e non l'esca direttamente. Meno tossici ma cmq di una tossicità in grado di dare problemi. Il problema dei rodenticidi è che loro effetto sull'avvelenato è di durata medio lunga per questo la vit ka va somministrata per un certo periodo e il cane va tenuto praticamente immobile, da un minimo trauma potrebbe aver origine un emorragia.
Confermo, anche le carni di un animale avvelenato possono esere pericolose e gli effetti possono, come ti ha indicato Rossella, essere piuttosto prolungati nel tempo.
alnegher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-09, 12:05 AM   #10
sabrina1
Utente regolare

L'avatar di sabrina1

ubicazione: genova
predefinito

grazie

Tag
cani, topi, veleno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione