Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-09, 02:48 PM   #1
mantuan85
Utente regolare

L'avatar di mantuan85

ubicazione: Mantova
predefinito domande orale esame venatorio

ciao, mi sn presentato poco fa nell'apposita sezione ed essendo in procinto di sostenere l'esame di caccia vi chiedevo se ricordate o sapete quali sono le domande piu gettonate all'orale, visto che le persone cn cui vado a caccia(i miei zii e mio nonno) hanno fatto l'esame quasi 50 anni fa oramai.
So che fanno smontare e caricare una doppietta e riconoscere ed individuare degli ucelli, ma ogni dettaglio in più mi puo'essere utile; per esempio riguardo a ciò che ho scritto poc'anzi fanno caricare pure un fucile ad anima rigata? gli uccelli li fanno vedere dal vivo(impagliati), su un pc o su un libro?
Mi scuso preventivamente se la discussione è stata affrontata in altri post,ma nn l'ho trovata, forse anche per la mia estraneità ai forum, essendo questo il primo in cui scrivo.
Ringrazio tutti per le eventuali informazioni, ciao!!!
mantuan85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 02:54 PM   #2
PigKill
RIBANNED - Collaboratore Admin

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
predefinito

quando l'ho fatto io l'esame(circa 20 anni fa) le domande più rognose erano sulla legislazione venatoria,gli uccelli da riconoscere erano impagliati e la doppietta da smontare era un ferraccio vecchio!!
se mi trovassi nell'eventualità,mi rifiuterei categoricamente di caricare qualsiasi fucile in un luogo chiuso e pieno di persone!!
ciao
Vecchio 14-10-09, 03:10 PM   #3
scagliot
Guru del forum

L'avatar di scagliot

ubicazione: Bressana Bottarone, Pavia
predefinito

Di solito richiedono sicuramente le domande che hai sbagliato allo scritto (se ce ne sono). Stai attento ai trabocchetti tipo quando ti danno in mano l'arma aprila e controlla che sia scarica (anche se ne sei sicuro) prima di smontarla . Sii sempre sicuro e deciso nelle risposte e In Bocca al lupo
scagliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 03:33 PM   #4
Giampaoletti
Guru del forum

L'avatar di Giampaoletti

ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Benvenuto nel forum Mantual 85.
Le modalità di svolgimento dell'esame per conseguire l'abilitazione all'esercizio venatorio possono variare da Regione a Regione in quanto sono disciplnati da leggi regionali di norma.
Quindi dovrai studiare senz'altro la legge regionale sulla caccia della Lombardia oltre alla legge nazionale 157.

Posso provare a ricordare le domande che venivano rivolte dalla Commissione della mia provincia di cui ho fatto parte per tanti anni.
Poi magari se mi dai più tempo posso fare qualcosa di +approfondito che ti sia utile.

Ricordo queste domande + frequenti:

-i mezzi consentiti di caccia - la nozione giuridica di esercizio venatorio-
i documenti di caccia (licenza,tesserino,assicurazione) e loro validità-
distanze di sicurezza-la nozione di terreni in attualità di coltivazione-
la marcita-la catena alimentare- il controllo delle specie opportuniste-
nozioni sulla biologia delle specie cacciabili (es.habitat della coturnice ecc)
nozione di calibro-composizione di una cartucca-ecc specie protette e particolarmente protette

per il riconoscimento delle specie cacciabili e protette avevamo gli animali imbalsamati e le diapositive (ma qualche componente chiedeva pure come riconoscere in volo un tordo bottaccio da un sassello)

cani da ferma, da seguita e da riporto

Zone ove vige il divieto di caccia (Parchi,ZRC ZAC ecc

poi c'era il montaggio e smontaggio dei fucili (doppietta sovrapposto semiautomatico)-caricamento e sparo dove è importante come ben sai guardare bene che le canne non siano ostruite.Qui la bocciatura era sicura e senza appello se non si effettuava l'ispezione delle canne.

Credo che questo ti dia un'idea delle domande a cui dovevano seguire risposte ovviamente corrette.

In bocca al lupo

PS
Qualcuno chiedeva il riconoscimento delle speecie dalla sola visione delle zampette.Per cui un candidato, per l'ennesima volta bocciato, a richiesta del commissario esaminatore quale fosse il suo nome e cognome da scrivere nel verbale,per tutta risposta si alzava i pantaloni sopra la caviglia
e rivolto alla Commissione:"Non mi riconoscete ?"Naturalmente questa è una barzelletta.Ma ti assicuro che episodi veramente accaduti e divertenti
non erano infrequenti.

Comunque informati presso la tua Provincia sulle modalità dell'esame.E'una informazione che può essere data.
Giampaoletti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 03:39 PM   #5
phalacrocorax
Guru del forum

ubicazione: Veneto, Verona
predefinito

Io l'esame l'ho fatto 18 anni fa ed era solo orale.
- Per il riconoscimento uccelli ti fanno vedere soggetti impagliati e ti chiedono di riconoscerli. Di solito sono gli uccelli oggetto di caccia o quelli più comuni ad essere i più gettonati. Anche se a me chiesero, tra gli altri, di riconoscere una volpoca, uccello che nelle mie zone non ho mai visto, anche se cmq si tratta di un riconoscimento molto facile.
- Per le armi, mi chiesero di sparare (per finta, ovviamente) con un'arma a scelta e io presi dalla rastrelliera una doppietta a cani esterni (non ci sono rigate, a proposito). Mi dissero di puntare verso di loro (la commissione) sparando ad un uccello in movimento. Io obiettai che non avevo intenzione di puntare l'arma, anche se scarica, contro nessuno perché contrario alle norme di prudenza (ne avevano segati molti con quella scusa, avevo sentito dire). Loro apprezzarono l'obiezione e mi dissero di sparare pure puntando più in alto di loro, ma in modo che vedessero la sicurezza di brandeggio. Sparai i due colpi in rapida successione senza fermare il movimento del fucile. Poi mi chiesero di riconoscere, grossomodo, la numerazioen di piombo contenuta in due cartucce e di dire per quali selvatici era più indicata ciascuna. Non mi fecero smontare e rimontare l'arma, come invece era spesso richiesto (la bestia nera, nella mente dei neofiti, sono gli automatici, e la commissione dispone di tutti e tre i sistemi).
- Per la legislazione si punta moltissimo sulle distanze, sulle quantità di carniere consentite per migratoria e stanziale, sui periodi di caccia alle diverse specie, generalmente.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 04:00 PM   #6
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
predefinito

Prova a contattare Daron o Pisturo. Credo siano i più freschi d'esami.

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 04:09 PM   #7
Cristian De Monte
Super Moderatori

L'avatar di Cristian De Monte

ubicazione: Goito, Mantova, Lombardia.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mantuan85 Visualizza il messaggio
ciao, mi sn presentato poco fa nell'apposita sezione ed essendo in procinto di sostenere l'esame di caccia vi chiedevo se ricordate o sapete quali sono le domande piu gettonate all'orale, visto che le persone cn cui vado a caccia(i miei zii e mio nonno) hanno fatto l'esame quasi 50 anni fa oramai.
So che fanno smontare e caricare una doppietta e riconoscere ed individuare degli ucelli, ma ogni dettaglio in più mi puo'essere utile; per esempio riguardo a ciò che ho scritto poc'anzi fanno caricare pure un fucile ad anima rigata? gli uccelli li fanno vedere dal vivo(impagliati), su un pc o su un libro?
Mi scuso preventivamente se la discussione è stata affrontata in altri post,ma nn l'ho trovata, forse anche per la mia estraneità ai forum, essendo questo il primo in cui scrivo.
Ringrazio tutti per le eventuali informazioni, ciao!!!
tranquillo che non ti fanno smontare o rimontare niente in Provincia a Mantova, l'orale si svolgerà in un paio di domande per ogni materia (armi, fauna, pronto soccorso, agricoltura) ma non preoccuparti, se passi lo scritto sono solo domande di routin e se non le sai te le spiegano loro.
Vecchio 14-10-09, 04:36 PM   #8
mantuan85
Utente regolare

L'avatar di mantuan85

ubicazione: Mantova
predefinito

Grazie veramente a tutti per le pronte risposte, l'esame ce l'hofra 10 giorni...sono un po' in ansia, non per i quiz ma soprattutto per la parte orale, riconoscimento dellle specie in primis, con particolare preoccupazione per quelle non cacciabili.

X il mio concittadino Cristian De Monte: davvero è facile in prov di mn?Ho paura per la presenza in commissione di un eventuale ambientalista che magari ha qualche reticenza a condederti la licenza. Inoltre volevo farti i complimenti per il bellissimo bracco e chiederti dove cacci?in atc 4?io sn di mn centro, fin da piccolo andavo con i miei zii e mio nonno. Ora accopagno loro con Astro un bracco italico e Taig un setter irlandese.
mantuan85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 05:02 PM   #9
Cristian De Monte
Super Moderatori

L'avatar di Cristian De Monte

ubicazione: Goito, Mantova, Lombardia.
predefinito

...tranquillo che se passi lo scritto non ti bocciano all'orale.
Io caccio nel 5 e nel 6, forse il prossimo anno mollo uno dei due per fare il 4.
Vecchio 14-10-09, 05:35 PM   #10
marcaccio
Guest

predefinito

Di sicuro non ti fanno caricare nessuna arma!! Certo che se ne sentono diverse di bischerate a giro...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande, esame, orale, venatorio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione