Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-09, 10:16 AM   #21
phalacrocorax
Guru del forum

ubicazione: Veneto, Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mantuan85 Visualizza il messaggio
Un mio timore è per le varie specie soprattutto non cacciabili in quanto qua in prov nn abbiam neppure una bacheca con le specie impagliate da visionare.
Devi andare al museo di scienze naturali a osservare gli uccelli impagliati. Io andavo la domenica mattina, perché l'entrata era gratuita o cmq c'era il biglietto ridotto.
Il museo è gagliardo perché c'è di tutto e puoi stare dentro per ore a fare le tue osservazioni per distinguere specie simili!
Nella sede dove seguivo il corso di preparazione non avevano tutti i soggetti impagliati che c'erano nella sala del palazzo della provincia dove tenevano gli esami.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 10:46 PM   #22
andreatafy
Ho rotto il silenzio

L'avatar di andreatafy

ubicazione: pontedera (pi)
predefinito

Mi sembra propio strano quello che sento, lo sò che da paese a paese cambia ma non credevo cosi'.. Io sono fresco di esame l'ho fatto a febbraio 2009.. Ho studiato molto ma solo sui libri e fotocopie della scuola, inoltre non sono mai andato a lezione perche lavoravo.. Non ho avuto problemi, allo scritto zero errori e anche all'orale tutto bene. Da noi per il riconoscimento degli animali ti devi imparare a mente 35 tavole con 3 specie su ognuna, poi a caso te ne chiedono 3 o 4 (nome, specie se cacciabile, ecc..).. Per me la cosa più difficile è stata la legislatura intesa come distanze, sono troppe e mi sono incartato di brutto..Per lo scritto fai i test tante e tante volte e alla fine li imparerai a mente(si possono fare anche online in alcuni siti che ho trovato).. Ma dammi retta se studi bene e come me hai passione e tanta voglia di prenderlo non avrai problemi...
andreatafy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 07:21 AM   #23
Pisturo
Utente abituale

L'avatar di Pisturo

ubicazione: Budoia, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
predefinito

Allora intanto preciso che in Friuli la situazione è un po' diversa perchè prima della prova orale abbiamo 2 prove di maneggio, conoscenza e tiro con le armi a canna rigata e con le armi a canna liscia. Qui possono chiedere differenza tra portata e gittata, sistema dei calibri (anglossassone e europeo), funzionamento delle armi a canna rigata (otturatore girevole scorrevole e semiautomatici), funzionamento delle armi a canna liscia (basculanti, lungo rinculo, recupero di gas, sistema inerziale), strozzature ecc (tutte cose che poi mi hanno richiesto all'esame orale).
All'esame orale a me era stata richiesta la legislazione in materia di parchi, direttiva habitat e direttiva uccelli per quanto riguarda la tutela ambientale. Alcune domande di legislazione nazionale: distanze da abitazioni, strade, distanza di sparo, alcuni divieti, principi della 157, differenza aatv, afv e atc (e poi non ricordo). Domande sulla legislazione regionale (che non ricordo e comunque credo non interessino - forse una era gestione delle riserve di caccia e differenza con gli atc). Per pronto soccorso mi hanno chiesto nozioni di sicurezza nel maneggio delle armi, cosa fare in caso di ferimento con arma da fuoco e morso di vipera.
Per la zoologia mi hanno chiesto la biologia del camoscio e del cervo (poi il riconoscimento di alcuni trofei che avevano li capriolo, daino, stambecco, cervo) e un numero che ora non ricordo di uccelli da riconoscere (erano esemplari imbalsamati) e dire se cacciabili o meno.

Altro non ricordo ormai sono passati 2 anni

123° iscritto al forum!
Pisturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 01:26 PM   #24
mantuan85
Utente regolare

L'avatar di mantuan85

ubicazione: Mantova
predefinito

Grazie a tutti, l'esame ce l'ho esattamente fra 9 giorni...credete che una volta fatta la trafila del maneggio armi al TSN e una volta ottenuto il porto d'armi dalla questura faccia in tempo a farmi qualche uscita finalmente con il fucile in mano a gennaio????!?!?
mantuan85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 05:27 PM   #25
marcaccio
Guest

predefinito

Se tu fossi a Firenze ti direi sicuramente di no. Magari alla questura di Mantova hanno meno problemi di personale e a dicembre potresti avere anche l'agognato PdA. Auguri!!
  Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 06:11 PM   #26
apache
Utente abituale

L'avatar di apache

ubicazione: Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
predefinito

la provincia di Pesaro -Urbino ha un prontuario su cui studiare e le domande scritte che si possono sottoporre con ele tre possibili soluzioni.
E' probabile che ce l'abbia anche la Provincia tua atteso il fatto che ci potrebbe anche essere un possibile ricorso al TAR da parte di chi sostiene di essere stato bocciato ingiustamente e quindi potrebbe essere utile alal Provincia stessa, un "documento di paragone".
Davvero la mia considerazione non è peregrina.
Prova a telefonare all'ufficio caccia!

saluti.
Vecchio 17-10-09, 06:54 PM   #27
mantuan85
Utente regolare

L'avatar di mantuan85

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apache Visualizza il messaggio
la provincia di Pesaro -Urbino ha un prontuario su cui studiare e le domande scritte che si possono sottoporre con ele tre possibili soluzioni.
E' probabile che ce l'abbia anche la Provincia tua atteso il fatto che ci potrebbe anche essere un possibile ricorso al TAR da parte di chi sostiene di essere stato bocciato ingiustamente e quindi potrebbe essere utile alal Provincia stessa, un "documento di paragone".
Davvero la mia considerazione non è peregrina.
Prova a telefonare all'ufficio caccia!

saluti.

si si il bollettino della regione lombardia con tutti i quiz ce l'ho, lo sto studiando per bene, me li sto quasi imparando a memoria! Poi ho pure manuale "Esame per la licenza di caccia" edizioni R.G.F.Grazie cmq!
Vecchio 18-10-09, 09:45 PM   #28
Willy_Vogel
Utente abituale

ubicazione: Lamezia Terme, Catanzaro, Calabria.
predefinito

il quiz è n pò cattivo soprattutto nella formulazione delle domande di tipo legislativo(tipo i quiz per la patente).
Se passi lo scritto all'orale stai tranquillo che non dovrebbero sorgere problemi, le domande sono molto banali, comprese quelle sulle armi, l'unica difficoltà è sul riconoscimento di animali.
A me fecero vedere delle fotografie, che è un pò più difficile rispetto all'animale imbalsamato. ti rimbalzo una dritta che mi diedero quando ho fatto l'esame: se no riconosci con sicurezza una specie non rispondere buttandola a caso, altrimenti sbagli due volte(dimostri di no aver riconosciuto l'animale in foto e di aver spacciato l'animale citato per un altro), dici che dalla foto non vedi bene e che nel dubbio non gli spareresti.
In ogni caso stai rilassato, se hai studiato i quiz andrà tutto bene.

Per quanto riguarda il rilascio, io non ci farei troppo la bocca a questa stagione, a me per il primo rilascio hanno impiegato 4 mesi(anche se non c'è stata nessuna difficoltà a ostacolare il decorso), poi al rinnovo meno di 20 giorni, insomma è poco stabile la vriabile tempo per fare previsioni.
In bocca al lupo.
Vecchio 19-10-09, 04:24 PM   #29
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
predefinito

Milano fa storia a se come ogni provincia.Il libro su cui studiare è quello verde con la legge regionale per la Lombardia (ogni regione ha la sua)i quiz sono raccolti in un fascicolo e sono quelli che poi dovutamente rimescolati si fanno all'esame.Per l'orale si va davanti alla commissione che è molto selettiva,(ma non sono assolutamente li per fregare)a seconda delle materie e delle domande sbagliate nei quiz eventualmente ve ne fossero state,vengono approfondite e il numero dei quesiti orali è variabile.Chi si occupa della zoologia ti porta davanti alle vetrine con gli animali impagliati e chiede di che specie si tratta se è cacciabile o meno, ed eventualmente in che periodo e quantità.chi si occupa invece delle armi puo chiedere di far smontare delle armi disattivate che sono presenti all'esame(semiauto Beretta,sovrapposto ,e parallelo(doppietta)bisogna dimostrare di avere un poco di dimestichezza ed attuare il maneggio in sicurezza.sono norme basilari e di buon senso.Gli animali impagliati sono visionabili credo tutti i giorni negli orari di apertura della provincia.il mio consiglio è quello di frequentare un qualsiasi corso preparatorio di quelli che organizzano le associazioni venatorie.Senti il responsabile tuo conoscente della libera caccia e fatti consigliare per la tua provincia.In bocca al lupo ciao vecio
Vecchio 19-10-09, 04:29 PM   #30
mantuan85
Utente regolare

L'avatar di mantuan85

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy_Vogel Visualizza il messaggio
il quiz è n pò cattivo soprattutto nella formulazione delle domande di tipo legislativo(tipo i quiz per la patente).
Se passi lo scritto all'orale stai tranquillo che non dovrebbero sorgere problemi, le domande sono molto banali, comprese quelle sulle armi, l'unica difficoltà è sul riconoscimento di animali.
A me fecero vedere delle fotografie, che è un pò più difficile rispetto all'animale imbalsamato. ti rimbalzo una dritta che mi diedero quando ho fatto l'esame: se no riconosci con sicurezza una specie non rispondere buttandola a caso, altrimenti sbagli due volte(dimostri di no aver riconosciuto l'animale in foto e di aver spacciato l'animale citato per un altro), dici che dalla foto non vedi bene e che nel dubbio non gli spareresti.
In ogni caso stai rilassato, se hai studiato i quiz andrà tutto bene.

Per quanto riguarda il rilascio, io non ci farei troppo la bocca a questa stagione, a me per il primo rilascio hanno impiegato 4 mesi(anche se non c'è stata nessuna difficoltà a ostacolare il decorso), poi al rinnovo meno di 20 giorni, insomma è poco stabile la vriabile tempo per fare previsioni.
In bocca al lupo.

Grazie, terrò a mente dell'ottimo consiglio....Mi state un po' tranquillizzando...i quiz gli ho imparati a memoria, nn faccio più nessun errore per cui sono praticamento certo di passarlo visto che selezionano quiz da quelli che mi han dato in provincia...e sn pure andato al museo a vedere specie impagliate!!!
Rispondi

Tag
domande, esame, orale, venatorio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione