Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 18-01-10, 06:58 PM   #1
giannettiluciano
Guru del forum

L'avatar di giannettiluciano

ubicazione: riotorto, Livorno, Toscana.
predefinito borra dispersante

Sono un paio d'anni che per le beccacce uso delle cartucce dispersanti commerciali chi mi hanno sempre soddisfatto ora pero' mi sono venuti dei dubbi e grossi..mi spiego:l'anno scorso abbattei una beccaccia alla quale sparai un po' troppo da vicino,circa 7 8 metri,osservandola li' per li' notai subito che era un po' sciupata fra collo e petto,ma no piu' di tanto,la sorpresa venne fuori quando il giorno dopo mia moglie che stava spennandola si accorse che la borra dispersante era penetrata dentro le carni..ma fini' li' e detti la colpa al tiro troppo dappresso,ieri pomeriggio a caccia con un collega ne abbatto un altra,solita cartuccia,con un tiro infrascato sui 12 15 m.,raccolta la beccaccia,niente di strano..ma stamattina il collega,al quale avevo donato la beccaccia, mi comunica che spennando si e' verificato il solito problema e cioe' uno squarcio sotto l'ala e borra dispersante piantata dentro ancora una volta ora sicuramente con dispiacere smettero' di spararle ma non riesco a capire come mai si verifica questo grave inconveniente,voi cosa ne pensate ? ciao.
Vecchio 18-01-10, 07:10 PM   #2
dmirchi
Utente regolare

ubicazione: Latina
predefinito

di che cartuccia si tratta? oppure con che borra Ŕ assemblata?
dmirchi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 07:15 PM   #3
giannettiluciano
Guru del forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dmirchi Visualizza il messaggio
di che cartuccia si tratta? oppure con che borra Ŕ assemblata?
Non so quanto sia corretto specificare la marca,cmq il dispersore e' un Gualandi.
Vecchio 18-01-10, 07:25 PM   #4
emanuele1978
Utente abituale

L'avatar di emanuele1978

ubicazione: chieti
predefinito

ma io credo che questo problema non dipenda dalla borra questa o quell'altra se tu la centri la centri stessa cosa si potrebbe verificare con una borra in feltro o altro tipo baschieri!!!!!a quella distanza la borra ha sempre una certa velocita
Vecchio 18-01-10, 07:37 PM   #5
giannettiluciano
Guru del forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emanuele1978 Visualizza il messaggio
ma io credo che questo problema non dipenda dalla borra questa o quell'altra se tu la centri la centri stessa cosa si potrebbe verificare con una borra in feltro o altro tipo baschieri!!!!!a quella distanza la borra ha sempre una certa velocita
Mah ? non so proprio cosa pensare!anche perche' in tanti anni di caccia non mi era mai capitato nulla di simile e di cartucce con il Gualandi dispersore ne ho sparate tante e di varie marche,anche in tiri piu' a corto di quelli che ho descritto prima,ma mai sciupato nulla e poi i selvatici io li voglio abbattere con il piombo e no con le borre...
Vecchio 18-01-10, 07:40 PM   #6
emanuele1978
Utente abituale

L'avatar di emanuele1978

ubicazione: chieti
predefinito

ti posso fare solo i complimenti per la mira
Vecchio 18-01-10, 08:17 PM   #7
beccaccino63
Utente abituale

L'avatar di beccaccino63

ubicazione: romano di lombardia(Bg)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giannettiluciano Visualizza il messaggio
Mah ? non so proprio cosa pensare!anche perche' in tanti anni di caccia non mi era mai capitato nulla di simile e di cartucce con il Gualandi dispersore ne ho sparate tante e di varie marche,anche in tiri piu' a corto di quelli che ho descritto prima,ma mai sciupato nulla e poi i selvatici io li voglio abbattere con il piombo e no con le borre...
Io penso che non ci sia niente di anormale in tutto cio',anche perche' la borra una volta in volo non puo' smaterializzarsi come per incanto e quindi da qualche parte dovra' pure andare.....se poi tu sei cosi'"sfortunato" da colpire il selvatico con la borra.....beato te io non riesco amettergli adosso neanche un pallino con una carica di 40gr!!!
beccaccino63 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 09:41 PM   #8
Nikos77
Guru del forum

L'avatar di Nikos77

ubicazione: Grecia
predefinito

A mio avviso la borra ha fatto il suo dovere in modo eccellente e ci˛ si verifica dal fatto che si Ŕ piantata due volte sul corpo della beccaccia. In parole povere, la spiegazione dell'accaduto Ŕ molto semplice in quanto centrando la beccaccia, la borra per colpirla ha dovuto avere una traietoria perfetta e senza disturbare la rosata e se si considera che la beccaccia abbia un corpo abbastanza grande e molto tenero, non Ŕ tanto difficile che l'ago della borra l'abbia penentrata.
Nikos77 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 10:18 PM   #9
mei 65
Ho rotto il silenzio

L'avatar di mei 65

ubicazione: massarosa
predefinito

facendo prove su cartone da imballaggio a 15 metri con borra dispersante baschieri
puntualmente la borra sfondava il cartone facendo un foro abbastanza netto con una rosata di circa 75 cm di diametro
mei 65 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 11:14 PM   #10
steccio
Utente abituale

L'avatar di steccio

ubicazione: arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
predefinito

non sempre va in linea retta, cioe fate delle prove su cartone a 10 metri es, noterete il piu delle volte che la borra si pianta nel carone non al entro, ma sempre ai lati. questo significa che cambia traiettoria ma non per questo disturba la rosata.
ritornando al pblema di luciano, cŔ da dire che il dispersore gualandi puo essere caricto con e senza petali: cosa succede, quello senza petali permete di contenere piu piombo, ma con il suo spetto "affusolato" viaggia molto forte perdendo meno velocitÓ, quindi puo rvinare l'animale se colpito.
se invece l cartuccia viene assemblata col contenitore con i petali attaccati alla base ma staccat a mano l'uno con l'altro (come faccio io) disperde ugualmente la rosata, e appena uori dalla canna grazie ai etali che allargandosi creano un effetto paracadute, il contenitore perde subito velocitÓ e non va a rovinare l'animale se colpito.

Tag
borra, dispersante

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione