Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-10, 04:48 PM   #1
spunti
Guest

predefinito Fabarm Axis 20: buon acquisto?? E a che prezzo??

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e nn tarderò a presentarmi nell'apposita sezione, ma intanto vorrei chiedervi un parere!

Vorrei acquistare un sovrapposto in cal.20 per percorso caccia al tav e normale caccia.
Sono orientato sul Fabarm Axis xchè mi piace molto esteticamente ed ho imbracciato per prova un Axis 28 e mi è sembrato ben fatto, leggero e "viene su bene" come si dice!

Però le armerie sono sempre abbastanza contro marchi che nn siano Beretta, Benelli, ecc e quindi vorrei un consiglio da chi come voi nn ha scopi economici dando consigli.

Oggi un'armeria mi ha consigliato un Beretta 686 White onyx nuovo a 1.450€. Per carità, è un bel fucile e il prezzo nn mi sembra male, ma è molto pesante rispetto al Fabarm ed anche ad un Franchi che aveva li usato e quindi nn mi ha convinto molto!

Certo, Beretta è una garanzia per una futura rivendita, ma nn mi sembra corretto pensare solo a questo aspetto!

Sono deciso al 99% di andare di Fabarm xchè è un marchio che mi ispira fiducia, ma essendo anche un novello sparatore vorrei ascoltare qualche parere da chi ha più esperienza!

Un'ultima cosa:
visto che Fabarm nn è così commerciabile per le armerie, secondo voi a che scontistica possono arrivare sul nuovo?
Ho visto che con Beretta superano tranquillamente il 20%, sarà lo stesso anche con questo?

Grazie!
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 04:56 PM   #2
phalacrocorax
Guru del forum

ubicazione: veneto, verona
predefinito

Guarda, io ho sempre sentito parlare bene delle canne fabarm. Tra l'altro vorrei prendermi un sovrapposto usato da strapazzare senza riguardo per caccia, con canne 66 e strozz int, ed ero orientato su qualcosa della fabarm, che nell'usato si porta via a prezzo basso.
Solo che nemmeno io so come possono rendere le overbored, verso le quali ho sempre nutrito poca fiducia. So che fabarm monta le tribore hp, che sono delle sovralesate, e che si trovano anche su modelli tipo il le lys. Io tra l'altro sparo usualmente con borra feltro in prima canna e ho paura che la tenuta sia non molto buona su di un tratto d'anima di 18.8, anche con la coppetta in plastica dei caricamenti commerciali.
Per cui sarei anch'io interessato ai pareri, se qualcuno ha esperienza di come vanno queste overbored fabarm.
phalacrocorax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 07:40 PM   #3
flagg
Banned

ubicazione: Inghilterra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spunti Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e nn tarderò a presentarmi nell'apposita sezione, ma intanto vorrei chiedervi un parere!

Vorrei acquistare un sovrapposto in cal.20 per percorso caccia al tav e normale caccia.
Sono orientato sul Fabarm Axis xchè mi piace molto esteticamente ed ho imbracciato per prova un Axis 28 e mi è sembrato ben fatto, leggero e "viene su bene" come si dice!

Però le armerie sono sempre abbastanza contro marchi che nn siano Beretta, Benelli, ecc e quindi vorrei un consiglio da chi come voi nn ha scopi economici dando consigli.

Oggi un'armeria mi ha consigliato un Beretta 686 White onyx nuovo a 1.450€. Per carità, è un bel fucile e il prezzo nn mi sembra male, ma è molto pesante rispetto al Fabarm ed anche ad un Franchi che aveva li usato e quindi nn mi ha convinto molto!

Certo, Beretta è una garanzia per una futura rivendita, ma nn mi sembra corretto pensare solo a questo aspetto!

Sono deciso al 99% di andare di Fabarm xchè è un marchio che mi ispira fiducia, ma essendo anche un novello sparatore vorrei ascoltare qualche parere da chi ha più esperienza!

Un'ultima cosa:
visto che Fabarm nn è così commerciabile per le armerie, secondo voi a che scontistica possono arrivare sul nuovo?
Ho visto che con Beretta superano tranquillamente il 20%, sarà lo stesso anche con questo?

Grazie!
L' Axis cal.20 e' ottimo e, secondo me, ha canne migliori rispetto al White Onyx/Silver Pigeon 686S. In cal.12 preferisco il contrario!

Il modello base con calcio TriWood, adesso, qui in UK, lo trovo per 1050 sterline ovvero 1200 euro.
Costa meno rispetto a quando era una novita' o quasi. Io lo pagai l'equivalente di 1500 euro e l'ho rivenduto (per motivi non riguardanti il fucile in se') dopo un anno per 1200 euro....

Ciao.

---------- Messaggio inserito alle 08:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Io tra l'altro sparo usualmente con borra feltro in prima canna e ho paura che la tenuta sia non molto buona su di un tratto d'anima di 18.8, anche con la coppetta in plastica dei caricamenti commerciali.
Per cui sarei anch'io interessato ai pareri, se qualcuno ha esperienza di come vanno queste overbored fabarm.
Per quanto riguarda il cal.20, che avuto a caccia per un anno, ti posso dire con certezza.
Era forato 16.1 ed un calo evidente di prestazioni con cartucce che usano la borra in feltro ed il cartoncino si vede solo quando fa decisamente freddo.
Se la cartuccia ha la borra in feltro ( o meglio in fibra!) ma usa la couvette al posto del cartoncino non c'e' alcun problema. Normalmente le cartucce italiane sono praticamente tutte cosi' infatti c'e' sempre lo sfotto' da parte degli inglesi circa la presunta ecologicita' di tali cartucce....
Puntualmente molte cartucce d'importazione italiana non sono uguali proprio perche' ci mettono il cartoncino invece della couvette.

Ciao.
flagg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 07:43 PM   #4
giuseppe75
Socio AIBI

L'avatar di giuseppe75

ubicazione: cagliari
predefinito

confermo il tutto ciò sparato sia in 12 20 e possiedo il 28... canne eccezionali...
Vecchio 05-02-10, 09:11 PM   #5
flagg
Banned

ubicazione: Inghilterra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe75 Visualizza il messaggio
confermo il tutto ciò sparato sia in 12 20 e possiedo il 28... canne eccezionali...
In realta' restando al cal.20, il Beretta Silver Pigeon soffre lo stesso il calo di prestazioni col freddo usando borra in fibra+cartoncino. Ed e' forato tipicamente 15.9.
Comunque non e' solo la canna il problema ma anche la qualita' delle borre in fibra e cartoncini moderni. Per eliminare o quasi questo problema con tali borre la foratura adottata oggi piu' spesso e' 15.7 con coni di raccordo cortissimi (vedi i Purdey da caccia per quanto riguarda le armi fini, oppure il Browning B525/Miroku MK60 e 70 per quanto riguarda le armi del livello qualitativo del Silver Pigeon).

Ciao.
flagg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 11:10 PM   #6
spunti
Guest

predefinito

Allora ragazzi un paio di settimane fà ho ordinato il Fabarm Axis 20!
Parlando di prezzi, con mio dispiacere, purtroppo le armerie nn riescono più a spuntare un ottimo sconto come fino a poco tempo quando c'era una promozione....
Prima infatti l'Axis si portava a casa con 1.500€ circa (a listino sta a 2000€), ora invece la mia armeria di fiducia dove l'ho ordinato mi ha fatto 1.700€, un'altra 1.750€ e un'altra ancora nemmeno me l'ha voluto fare xchè voleva farmi prendere a tutti i costi un Beretta....

L'armeria dove l'ho ordinato aveva un Axis 12 ma con canne da 61 (troppo corte per le mie esigenze) e un 28, molto carino ma anche molto piccolo (sembra quasi un flobert!) ed è un calibro un po' troppo piccolo per me che ho iniziato a sparare da poco!
Su questi 2 riusciva a stare sui 1.500€, ma ho preferito fare uno sforzo in più e prendere quello che mi piaceva!

E poi......per "soli" 200€ in più......mi manderanno un fucile con dei bei legni!!! (l'armiere l'ha ordinato al telefono davanti a me e, visto che le scontistiche sono cambiate, ha espressamente richiesto un fucile con dei bei legni!)

Ora attendo qualche altro giorno che arrivi, poi nn vedo l'ora di provarlo al percorso caccia!
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 11:29 PM   #7
hunter87
Utente abituale

L'avatar di hunter87

ubicazione: liguria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spunti Visualizza il messaggio
Allora ragazzi un paio di settimane fà ho ordinato il Fabarm Axis 20!
Parlando di prezzi, con mio dispiacere, purtroppo le armerie nn riescono più a spuntare un ottimo sconto come fino a poco tempo quando c'era una promozione....
Prima infatti l'Axis si portava a casa con 1.500€ circa (a listino sta a 2000€), ora invece la mia armeria di fiducia dove l'ho ordinato mi ha fatto 1.700€, un'altra 1.750€ e un'altra ancora nemmeno me l'ha voluto fare xchè voleva farmi prendere a tutti i costi un Beretta....

L'armeria dove l'ho ordinato aveva un Axis 12 ma con canne da 61 (troppo corte per le mie esigenze) e un 28, molto carino ma anche molto piccolo (sembra quasi un flobert!) ed è un calibro un po' troppo piccolo per me che ho iniziato a sparare da poco!
Su questi 2 riusciva a stare sui 1.500€, ma ho preferito fare uno sforzo in più e prendere quello che mi piaceva!

E poi......per "soli" 200€ in più......mi manderanno un fucile con dei bei legni!!! (l'armiere l'ha ordinato al telefono davanti a me e, visto che le scontistiche sono cambiate, ha espressamente richiesto un fucile con dei bei legni!)

Ora attendo qualche altro giorno che arrivi, poi nn vedo l'ora di provarlo al percorso caccia!
in bocca al lupo! vedrai che ti troverai bene!
hunter87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-10, 11:35 PM   #8
girolamo
Guest

predefinito

buona sera raga mi chiamo girolamo e vorrei chiedere una iformazione ho comprato un fabarm del 94 sparato pochi colpi e vorrei sapere se le canne sono magnium dove posso vederlo se sono magnium e sono di fabrica le canne magnium se mi date una indicazione vi ringrazio
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 07:46 AM   #9
vingiul
Guru del forum

ubicazione: Pogerola di Amalfi (SA)
predefinito

Ciao,
smonta le canne, e guarda cosa c'e' scritto. Se sono magnum, devi trovare la dicitura "Cam. 76" o simile. Se invece trovi "Cam. 70" non e' magnum. Troverai anche una scritta PSF, al di sopra di questa ci saranno una o due stelline: se c'e' una stellina significa che non dovresti impiegare cartucce semimagnum (puoi sparare diciamo max 34 grammi, ma devi controllare sulle confezioni); se ci sono due stelline puoi sparare qualsiasi cartuccia con bossolo di lunghezza non superiore a quella indicata dalla dicitura "Cam. __".
Vincenzo
vingiul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto, axis, buon, che, fabarm, prezzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione