Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-11, 10:31 PM   #11
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dodo Visualizza il messaggio
Pegoraro carica le proprie cartucce (le Pegoraro ovviamente). Mimetic è un'altra ditta.

Ciao
Ma la Mimetic se le carica o se le fa caricare ? corre voce da noi che se le faccia caricare dalla Pegoraro,però non ti so dire se sono solo chiacchere,
certo che certi caricamenti in orlo tondo................solo lui li sa fare......
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 10:56 PM   #12
matteocacciadù
Utente abituale

L'avatar di matteocacciadù

ubicazione: lomello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ajace Visualizza il messaggio
salve a Tutti,

..... sono molti anni ormai che utilizzo la cartuccia in questione, con risultati a volte stupefacenti, nonostante sia un grande e incallito ricaricatore, nelle mie tasche nn mi faccio mai mancare una decina di queste cartucce. Quest'anno sono arrivato agli sgoccioli e dopo averle quasi finite, mi sono recato presso un'armeria per farne la classica scorta, ma qualcosa mi ha convinto a nn comprare il classico cartone!! Una volta chiesto all'armiere il prodotto mi è stata presentata un'altra scatola, questa volta da 10 pezzi anzichè da 25, e le cartucce da me visionate in controluce presentavano un contenitore che nn era il classico LB6....
...insospettito e con dentro un bel pò si incaxxtura esco dal negozio!

A casa senza togliermi il giubbino inizio a sezionare la "nuova" Mimetic e noto con mio grande stupore un cambiamento radicale:
la nuova MIMETIC 44 si presenta così:
Bossolo FIOCCHI T5 con fondello nero e plastica verdescuro (come il precedente)
innesco Fiocchi DFS616 Silver
Polvere Vithavouri N350 in dose 2,05gr
contenitore B&P Z2/m15mm
piombo 44gr n°5
Chiusura ad orlo tondo su autodisint. Gualandi
Cartuccia finita 64,0mm

La differenza con la vecchia è notevole, innanzi tutto la polvere, la vecchia "44" veniva caricata con un lotto ad DOC di Tecna e con la già mensionata borraguaina LB6,.....
ora la domanda sorge spontanea, avrà le stesse prestazioni della sua progenitrice? io lo dubito molto, moltissimo, e volevo chiedere a chi ha avuto modo di utilizzare quella nuova se ha notato cambiamenti e se si quali!!
NN mi sono fatto carico di un cartone intero, bensì solo di un paio di scatoline da 10pz

aspetto speranzoso Vostre notizie!

Ajace
io le ho sparate queste cartucce e sono di una scatola da 25 comprata circa sei sette anni fà e l'armiere mi disse che era già un paio d'anni che aveva in casa quest'ultima scatola e non riusciva a venderla e al posto di 25 euro l'ho portata a casa con 14 euro,i tiri in assoluto migliori li ho fatti con queste cartucce e siccome a me care le sparo con il contagocce,siccome da un anno a questa parte mi sto caricando le cartucce da mè allora ne ho smontata una anch'io e ho trovato dentro la N 350 in dose di 2,25x44 contenitore lb6 orlo tondo con dischetto trasparente gualandi a 64,50,quest'estate mi sono recato da orlandi per comprare del materiale per la ricarica e vedo gli scatoloni della mimeticgli ho chiesto come mai e lui mi ha detto che le carica per la mimetic ma non c'è stato verso di farmene dare una scatolapuoi chiedere a orlandi per saperne di più su questa cartuccia,sicurissimo che lui usa la n 350 ma la borra non sò ciao Matteo
matteocacciadù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-11, 12:04 AM   #13
pointer654
Utente abituale

ubicazione: lombardia
predefinito

Ne ho scaricata una qualche giorno fa e c'era la N350 in dose 2,28 , borra Z2m della B&P da "15", bossolo Fiocchi con inn.616. Ciao
pointer654 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-11, 09:01 PM   #14
Ajace
Guru del forum

L'avatar di Ajace

ubicazione: jesi, Ancona, Marche.
predefinito

Ho sparato la nuova "44" e a mio avviso non ha nulla da spartire con le vecchia, quella caricata con polvere Tecna. In 5 occasioni, colombacci che sarebbero dovuti venir giú come cenci non hanno minimamente accusato il colpo, molto spesso su distanze comprese tra i 25/30 metri spiumate coreografiche in aria e a volte animali venuti giú feriti....insomma uno schifo inverosimile!
Un leggero miglioramento l'ho notato con il gelo e le temperature al di sotto o prossime allo 0'C ma, dove caccio questo é un caso raro, infatti il comun denominatore di tutte le giornate di caccia é la costante presenza di rilevanti tassi di umidità, talune volte inverosimili, da Delta del Mekong!!!...con ciò non voglio dire che la vecchia era superiore in tutto ma, spuntava in modo evidente delle maggiori prestazioni che mi davano più "sicurezza".

Proverò, nei bossoli di risulta delle Mimetic, a caricare la mia Tecna (...1989!!) come la vecchia Mimetic 44....ma se ne parla l'anno prossimo!!
Ajace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-11, 10:13 PM   #15
beccaccia87
Utente regolare

ubicazione: nettuno
predefinito

ma nessuno a mai provato a rifare questa cartuccia con della tecna e vedere le sue prestazioni magari aggiustando la dose si può riavere un cavallo fenomenale anche facendolo da noi!
beccaccia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-11, 11:12 PM   #16
Ajace
Guru del forum

L'avatar di Ajace

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccaccia87 Visualizza il messaggio
ma nessuno a mai provato a rifare questa cartuccia con della tecna e vedere le sue prestazioni magari aggiustando la dose si può riavere un cavallo fenomenale anche facendolo da noi!
Io ne ho caricate otto stasera!!!...:-) molto incuriosito in questo modo:
bossolo Mimetic 12/70/T5 ricalibrato
innesco Fiocchi Dfs 616 Silver
Tecna (lotto fine anni 80') in dose 2,05g
contenitore LB6 con sughero adeguato
44g di piombo n'4 o 5
chiusura tonda su dischetto autodis. Gualandi
Finita 63,9
Vecchio 23-01-11, 12:11 AM   #17
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Quote:
Io ne ho caricate otto stasera!!!...:-) molto incuriosito in questo modo:
bossolo Mimetic 12/70/T5 ricalibrato
innesco Fiocchi Dfs 616 Silver
Tecna (lotto fine anni 80') in dose 2,05g
contenitore LB6 con sughero adeguato
44g di piombo n'4 o 5
chiusura tonda su dischetto autodis. Gualandi
Finita 63,9
Se la tua Tecna è ancora lenta come quella dei lotti di quel periodo, potrebbe funzionare.
Con la Tecna attuale, pesantemente vivacizzata, a mio avviso la carica di g. 2,05x44 potrebbe essere forse proponibile solo usando un apparecchio leggero tipo CX 50 o U.684.
Così ad istinto per duplicare la vecchia cartuccia, proverei soprattutto M92S, SP8, SR 4756 oppure, avendone ancora un po', la vecchia JK3.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-11, 12:23 AM   #18
Ajace
Guru del forum

L'avatar di Ajace

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Se la tua Tecna è ancora lenta come quella dei lotti di quel periodo, potrebbe funzionare.
Con la Tecna attuale, pesantemente vivacizzata, a mio avviso la carica di g. 2,05x44 potrebbe essere forse proponibile solo usando un apparecchio leggero tipo CX 50 o U.684.
Così ad istinto per duplicare la vecchia cartuccia, proverei soprattutto M92S, SP8, SR 4756 oppure, avendone ancora un po', la vecchia JK3.

Cordialità
G.G.
Sono tutt'occhi G.G. Ho penna e taquino sotto mano...
Vecchio 23-01-11, 01:16 AM   #19
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Quote:
Sono tutt'occhi G.G. Ho penna e taquino sotto mano...
Nico, dovendo creare questa particolare cartuccia farei sicuramente diverse prove pratiche alla placca ed al banco senza perdere di vista almeno inizialmente questi pochi ma basilari presupposti:
- utilizzare un potere innescante non molto forte, almeno all'inizio e solo dopo eventualmente forte.
- Bossolo 12/70 in plastica non svasato
- borraggio almeno all'inizio del tipo LB6, con sugherino adattato precisamente alle esigenze volumetriche.
- Orlo tondo marcato, solido e di spessore medio, quota 63,5/63,8 mm.
- Dischetto di chiusura in plastica della Gualandi
- Piombo di diametro non inferiore al n. 6 (2,7 mm.) meglio se nichelato.

La base più importante è a mio avviso quella di impiegare tanto piombo per ottenere soprattutto rosate compatte, dense e regolari, mi preoccuperei invece assai poco di spuntare 10 m/s in più o in meno dei 400 m/s, che terrei come base di riferimento.
L'assetto è PPT sul 12/70, proverei inizialmente con U.686 questi dosaggi:

M92S .................... g. 2,10/2,20x44
SP8 ...................... g. 2,15/2,25x44
JK3 (anni '80) .......... g. 2,10/2,20x44
SR 4756 (attuale) .... g. 2,10/2,20x44

Al banco, in base ai lotti, si vedrà se c'è spazio per ulteriori 5 cgr. nella dose polvere
E' questa una sperimentazione e ricerca molto interessante, che già feci a metà anni '80; allora nell'assetto indicato, ottenni una cartuccia semplicemente portentosa, con la vecchia progressiva Vectan A0 di quegli anni e 46 grammi di pallini n. 4-5-6; di fatto era una cartuccia magnum in 12/70.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-11, 10:01 AM   #20
beppe p.
Guru del forum

L'avatar di beppe p.

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio

Cordialità
G.G.
avendo a disposizione della Tecna di una diecina di anni fà?
sulle tabelle del 2002 riporti:
12,plastica,616/CX2000,Tecna 1,90/1,95,pb 44/46 grammi,chiusura Tonda.

Ultima modifica di beppe p.; 23-01-11 a 11:11 AM
beppe p. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mimetic

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione