Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-10, 11:08 AM   #1
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
predefinito Info bernardelli s. Uberto

Vi chiedo un parere.
Ho la possibilità di comprare una doppietta Bernardelli S. Uberto anno AB (1976) cal 12 cm.71 18,3 ***/*, bigrillo, calcio a pistola.
La doppietta è materialmente nuova, immacolata, nessun segno di usura nè sui legni, nè in altre parti, neanche il minimo graffio.
L'arma è originale in ogni sua parte, mi hanno detto che avrà sparato una scatola di cartucce.
Il problema è che chi la vende vuole 1200 euro tondi tondi, non trattabili.
Che cosa ne dite?
Immacolata per come è, è pur sempre un usato, da comprare per come è.
Il listino della Bernardelli Lira è di circa euro 1880 e calcio, strozzature e lunghezza di canna me li ordino io. La produzione attuale Bernardelli è più scarsa qualitativamente di quella del 1976?
aspetto consigli, grazie
Giuseppe Tomasino
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 12:03 PM   #2
maxmurelli
Moderatore cacciatore

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
predefinito

A mio parere eccellente doppietta, il prezzo per un usato è un po' altino se non trattasi della S. Uberto F.S. però è anche vero che se è immacolata... sicuramente la produzione di quegli anni sia come materiale sia come assemblaggi è da non paragonare all'attuale. A me le ultime viste all'EXA hanno fatto storcere non poco il naso, penso che qualitativamente siano peggiorati parecchio. Effettivamente oggi con quella cifra comprare una doppietta NUOVA italiana e di quella fattura è impensabile.
Saluti
M.
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 01:03 PM   #3
pointer654
Utente abituale

ubicazione: lombardia
predefinito

Devi vedere se si tratta di una S. Uberto 1 o S. Uberto 2 , già questo particolare fa una notevole differenza. Se fosse la S. Uberto 2 la quotazione può essere anche superiore alla cifra che ti hanno chiesto , mentre se si tratta della S. Uberto 1 la quotazione è sui 750-800 euro , tieni presente che se veramente è immacolata come dici puoi tranquillamente "sborsare" qualcosa in più e comunque con quella cifra non compri nessuna doppietta nemmeno lontanamente paragonabile alle Bernardelli di quegli anni. Io ho appena ritirato una S. Uberto 1 in cal. 20 , bisognosa di rilucidatura calcio (che farò io ) e ribrunitura canne (100 euro circa )ma perfetta di meccanica e interno canne , per pochi soldi , ma è stato un caso e pensa che c'è un'armeria che ne vende una identica alla mia (ovviamente in cal. 20) alla pazzesca cifra di 2200 euro !!! Spero di esserti stato di aiuto , ciao.
pointer654 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 01:08 PM   #4
Andrea (pe)
Guru del forum

L'avatar di Andrea (pe)

ubicazione: Pescara
predefinito

Effettivamente il prezzo è un pochino eccessivo,però parliamo di una signora doppietta,una signora che quando scalcia si fà sentire eccome (unico neo).

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......!
Andrea (pe) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 01:09 PM   #5
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
A mio parere eccellente doppietta, il prezzo per un usato è un po' altino se non trattasi della S. Uberto F.S. però è anche vero che se è immacolata... sicuramente la produzione di quegli anni sia come materiale sia come assemblaggi è da non paragonare all'attuale. A me le ultime viste all'EXA hanno fatto storcere non poco il naso, penso che qualitativamente siano peggiorati parecchio. Effettivamente oggi con quella cifra comprare una doppietta NUOVA italiana e di quella fattura è impensabile.
Saluti
M.
Quote:
Originariamente inviata da giuseppe770 Visualizza il messaggio
Vi chiedo un parere.
Ho la possibilità di comprare una doppietta Bernardelli S. Uberto anno AB (1976) cal 12 cm.71 18,3 ***/*, bigrillo, calcio a pistola.
La doppietta è materialmente nuova, immacolata, nessun segno di usura nè sui legni, nè in altre parti, neanche il minimo graffio.
L'arma è originale in ogni sua parte, mi hanno detto che avrà sparato una scatola di cartucce.
Che cosa ne dite?
Il listino della Bernardelli Lira è di circa euro 1880 e calcio, strozzature e lunghezza di canna me li ordino io. La produzione attuale Bernardelli è più scarsa qualitativamente di quella del 1976?
aspetto consigli, grazie
Giuseppe Tomasino
La fattura delle Bernardelli 'originali' è sicuramente una garanzia di qualità notevole.
Il prezzo richiesto (S.Uberto I) è altrettanto alto pur essendo in condizioni eccellenti da come ci riferisci. Considera però che quel modello, come anche la serie Roma, risente delle linee tradizionalmente vecchie di questa ditta e che possono sintetizzarsi in questo:
- peso eccessivo
- forte curvatura dei legni >60 mm.
- picchiano
Diversi i modelli più aggiornati come le Elio che hanno linee filanti e snelle.
Per quanto dice Max, dovrei vedere le nuove 'qualità ridotte' rispetto ai vecchi fucili, per poterne determinare personalmente quanto avrebbero perduto.
Non vi può essere censura nell'informazione, chi attua questa pratica ripercorre strade ormai superate.
Bruno Biscuso su 'Google'
---------------------------------------

Esperto e Collezionista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 02:51 PM   #6
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Vi chiedo un parere.
Che cosa ne dite?
aspetto consigli, grazie
Giuseppe Tomasino

una settimana fa ho preso una bernardelli s.uberto 1 pari al nuovo calibro 20 canne 71 ***/* calcio a pistola tutta originale la mia e' una vera anson senza il tirante ma con le viti laterali e molle a lamina pagato 1000 euro in
armeria prendere o lasciare dopo di me c'era la fila va beh magari il calibro 20 .........ma con 1000 euro che ciofeca di fucile prendi? oggi nuovo?
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 02:53 PM   #7
fla75
Utente abituale

L'avatar di fla75

ubicazione: -Treviso
predefinito

secondo mè,se è immacolata come dici,e ai intenzione di tenertela,anche se costicchia un pò.....ne vale la pena!!!!!a quell prezzo oggi di nuovo non trovi niente....e tieni presente che essendo una bernardelli di vecchia data e fatta di buona fattura!!!!!non paragonabile a quelle di adesso!!!!
fla75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 02:58 PM   #8
roberto60
Utente abituale

L'avatar di roberto60

ubicazione: Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
predefinito

Quote:
Vi chiedo un parere.
Che cosa ne dite?
aspetto consigli, grazie
Giuseppe Tomasino

Ciao Giuseppe, se questa doppietta e' s.uberto 2 il prezzo credo sia equo,io posseggo una s.uberto 2 f.s.extra,ti garantisco che e' un' arma fantastica anche se come dice mastro Bruno picchia un po!!
se corrisponde a queste caratteristiche,prendila subito!!
cordiali saluti Roberto.
roberto60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 05:08 PM   #9
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Confermo TRATTASI ARMA IMMACOLATA, dovrebbe essere S. Uberto 2, avendo la bascula incisa in colore argento (ho avuto una S. Uberto 1 cal 20 bascula tartarugata non era incisa, e credo neanche la color argento): corregetemi se dico delle fesserie. Comunque se la prendo è per tenerla, la cal 20. la ho tenuta 1 anno e la ho tolta perchè aveva la tartarugatura sbiadita, aveva 2 macchie da corrosione in 1° canna e mi sbatteva sulla guancia.
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 05:19 PM   #10
maxmurelli
Moderatore cacciatore

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
predefinito

Attenzione anche la S. Uberto I era incisa!!
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bernardelli, info, uberto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione