Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 15-08-10, 12:35 PM   #11
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fcaccia0066 Visualizza il messaggio
Prima canna - bossolo di plastica t.3 innesco u688 Tecna 1.70x35 couvette (7 mm.) + feltro e chiusura stellare a 57,5 mm. piombo 10/9 mix.

Seconda canna - bossolo di plastica t.3 innesco u688 Tecna 1.70x35 b. SG e chiusura stellare a 57,5 mm. piombo 9/8 mix.
Era questo che intendevo...innesco forte,borra compressa e chiusura pi¨ marcata del solito!!!
Vecchio 15-08-10, 05:40 PM   #12
fabio ........
Utente abituale

ubicazione: nettuno
predefinito

un ottimacartuccia lapotete ottenere con 1,60 inn 688 34 gr con con stellare a 57,7 si comporta abbasanza bene anche conil freddo umido....
fabio ........ non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-10, 07:43 PM   #13
bernardo
Utente regolare

ubicazione: buscate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ranger47 Visualizza il messaggio
Ciao, ho fatto la stessa richiesta nel campo delle polveri, ma ancora non ho avuto risposte. Chiedevo se qualcuno di voi carica la tecna per la piccola migratoria, io non la ho mai usata per la sua alta grammatura di piombo, a mio avviso esagerata per un tordo. Per˛, nel leggere il forum mi Ŕ venuta la voglia. Vorrei, a tal proposito, caricarne 2 assetti: con pb.10 e con pb. 7,5 ; contenitore di plastica e chiusura stellare. Da sparare col freddo, magari col maestrale, con un Fabarm con canna tribor da 67cm. con strzz.int/est. Vi ringrazio e buon Ferragosto a tutti.
Ciao ranger 47, la tecna Ŕ una polvere molto versatile. In occasione di una visita all'EXA una qundicina di anni fa ho visto le prove con le varie cariche sperimentate dalla Nobel Sport per la polvere in questione e ricordo che avevano caricato fino ai 28 gr di piombo con velocitÓ e pressioni e soprattutto T.C. nella norma. Quindi se hai la possibilitÓ di provare le cariche in canna manometrica, per pura curiositÓ ti puoi cimentare, altrimenti ti sconsiglio vivamente di caricarle. E poi non Ŕ conveniente visto che la dose di polvere deve necessariamente essere alzata. Ci sono polveri, come la s4 sipe gm3 che con i 32 gr vanno molto meglio. Per il freddo comunque e meglio una polvere a singola base in quanto Ŕ meno sensibile della tecna che Ŕ appunto una doppia base.
In bocca al lupo. Bernardo
bernardo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-10, 10:13 PM   #14
ingra66
Utente abituale

L'avatar di ingra66

ubicazione: toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bernardo Visualizza il messaggio
Ciao ranger 47, la tecna Ŕ una polvere molto versatile. In occasione di una visita all'EXA una qundicina di anni fa ho visto le prove con le varie cariche sperimentate dalla Nobel Sport per la polvere in questione e ricordo che avevano caricato fino ai 28 gr di piombo con velocitÓ e pressioni e soprattutto T.C. nella norma. Quindi se hai la possibilitÓ di provare le cariche in canna manometrica, per pura curiositÓ ti puoi cimentare, altrimenti ti sconsiglio vivamente di caricarle. E poi non Ŕ conveniente visto che la dose di polvere deve necessariamente essere alzata. Ci sono polveri, come la s4 sipe gm3 che con i 32 gr vanno molto meglio. Per il freddo comunque e meglio una polvere a singola base in quanto Ŕ meno sensibile della tecna che Ŕ appunto una doppia base.
In bocca al lupo. Bernardo
Scusa Bernardo, ma la sipe e la s.4 sono doppie basi come la tecna soltanto pi¨ vivaci. Solo la gm3 Ŕ una monobasica Ciao.
ingra66 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 09:48 PM   #15
marco89
Ho rotto il silenzio

ubicazione: castiglione del lago
predefinito

io l'ho sempre caricata anche per la piccola migratoria con fiocchi 616 t2 1.70 x 34gr n .10 contenitore super G da22. sparata con molta umiditÓ o quando Ŕ molto freddo fa paura!!provala e mi dirai..
marco89 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 12:39 AM   #16
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco89 Visualizza il messaggio
io l'ho sempre caricata anche per la piccola migratoria con fiocchi 616 t2 1.70 x 34gr n .10 contenitore super G da22. sparata con molta umiditÓ o quando Ŕ molto freddo fa paura!!provala e mi dirai..
Una curiositÓ, l'altezza della cartuccia finita l'hai misurata? a quanto arriva?
jzcia non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 12:18 PM   #17
ranger47
Utente abituale

L'avatar di ranger47

ubicazione: taranto
predefinito

Ringrazio tutti per la cortesia; come scrivevo nel blog sulle polveri, dove mi sono presentato, qui si respira un'aria particolare, profumo di antico.....ho appena ordinato la polvere alla mia armeria e prover˛ tutti gli assetti consigliati. Saluti.
ranger47 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 12:45 AM   #18
yanez
Utente abituale

L'avatar di yanez

ubicazione: Avellino
predefinito

Non pratico la caccia ai tordi ma, dovendo preparare per un amico delle cartucce per tiri lunghi, ho fatto alcune prove con un assetto suggerito in un'altra discussione:
CX 2000, Tecna lotto 2010 1,65 gr x 36 gr di piombo 10 temperato con Z2M 18 mm; bossolo T3 in plastica recuperato e stellare a 57,8 mm.
Ad una prima prova, la rosata a 35 m risultava, tutto sommato, buona, anche considerando la canna da 62 ****; per˛ ho notato molti residui di polvere incombusta in canna.
Da quanto ho letto finora, credo di aver praticato una chiusura poco serrata dato che in bossolo nuovo l'altezza della cartuccia finita con grammature di 36 - 37 gr viene generalmente indicata a 57,5 - 57,7; chiedo perci˛ agli esperti se in un bossolo riciclato e con questo assetto, Ŕ corretto apllicare una ulteriore riduzione di 0,3 mm rispetto al classico 57,8.
Salutissimi
Yanez
yanez non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 04:12 AM   #19
fausto
Utente regolare

L'avatar di fausto

ubicazione: salerno
predefinito

Provate in bossolo da 67 mm. U688x1,65x34-stellare a 55,8 mm.
Saluti, Fausto
fausto non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 06:48 PM   #20
EZIO CERBELLA
Utente abituale

ubicazione: GUBBIO (PG)VIA DEL CAMIGNANO 46
predefinito

Io lascerei u688 1,80 x36 borra gualandi privata dei petali.,stellare leggermermente marcata.i 5tg di polvere in piu' per sopperire alla mancanza dei petali.con la nuova tecna va bene e i 36 grammi senza contenitore danno un rendimento piu' stabile dei 34 senza tanti artifici.

E.c.
EZIO CERBELLA non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assetto, col, freddo, tecna, tordi

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione