Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-10, 03:51 PM   #1
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

ubicazione: LAURIA
predefinito Scelta di una carabina per il cinghiale: 308w o 30.06 springfield

Prima o poi acquistero' una carabina per il cinghiale in battuta. Il dubbio e' sempre lo stesso circa il calibro. Ho letto molto ma, ad onor del vero, sono ancora piu' confuso di prima. Mi piacerebbe sentire la vostra sul calibro ed anche sul modello. Io sarei orientato su una Browning BAR. Cosa ne pensate?
andreacaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 04:30 PM   #2
manu
Utente regolare

ubicazione: reggio calabria
predefinito

ottima scelta sul calibro dipense. io preferisco il 308 in quanto più piccolo di bossolo e quindi meno sogetta l'arma a inceppamenti l'ogiva è uguale. valuta anche una remington
manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 04:54 PM   #3
flagg
Banned

ubicazione: Inghilterra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreacaccia Visualizza il messaggio
Prima o poi acquistero' una carabina per il cinghiale in battuta. Il dubbio e' sempre lo stesso circa il calibro. Ho letto molto ma, ad onor del vero, sono ancora piu' confuso di prima. Mi piacerebbe sentire la vostra sul calibro ed anche sul modello. Io sarei orientato su una Browning BAR. Cosa ne pensate?
E' normale che sei confuso perche' in realta' vanno bene tutti e due. Il calibro, .308W o .30-06, e' secondario. La cosa migliore per incominciare a togliersi i dubbi e' provare di persona anche solo al poligono in modo che si possa valutare il feeling con l'arma, cosa principale per il piazzamento del colpo e parametro numero uno insieme alla tipologia del proiettile. La scelta tra i due calibri citati e' secondaria anche rispetto alle diverse armi che puoi impiegare.

Ciao
flagg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 05:42 PM   #4
Christian O.
Socio AIBI

ubicazione: .
predefinito

Io concordo con quello che dice Manu e aggiungo.....tra i due cal. super collaudati io sceglierei quello piu diffuso nella tua squadra in modo da non poter rimanere mai senza cartucce.....per gli inceppamenti .....non ho mai visto o sentito una bar in 30.06 che si inceppa e credimi qua da me chiunque ha una carabina e la piu diffusa è proprio la ba in 30 06...... comunque il 308 essendo piu corto riduce ancor di piu il rischio gia minimo
Christian O. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 06:05 PM   #5
balu
Utente abituale

L'avatar di balu

ubicazione: savona
predefinito

Se vuoi una carabina ottima che funziona bene prendi la benelli argo in 308w di quelle in polimero ,se vuoi una carabina ottima esteticamente bella e killer prendi la Bar Long Trak in 30.06

Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'...... Manuel

balu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 08:45 PM   #6
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

ubicazione: LAURIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da balu Visualizza il messaggio
Se vuoi una carabina ottima che funziona bene prendi la benelli argo in 308w di quelle in polimero ,se vuoi una carabina ottima esteticamente bella e killer prendi la Bar Long Trak in 30.06
Cosa vuol dire.. Che il .308w e' insufficiente? Se cosi' non fosse io sposterei il discorso in termini di facilita' di doppiare il colpo (rinculo piu' contenuto). Circa la possibilita' di disporre di munizioni dei colleghi della squadra, girano quasi tutti in cal. 12, quindi.....
Vorrei piu' che altro sapere se, con palle adeguate, il .308 fa' ugualmente il suo dovere.
Insomma perche' non una BAR in .308w ? Perche' non la producono camerata in 308?
andreacaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 08:56 PM   #7
randagio
Guru del forum

L'avatar di randagio

ubicazione: Pontedera, Tuscany.
predefinito

Il mio cosiglio è H&K cal. 308.
Vecchio 28-11-10, 09:03 PM   #8
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Andrea il cal 308 o 30/06 è del tutto indifferente, per qualità balistiche, affidabilità e diffusione uno vale l'altro. Forse il 308, col bossolo più corto, è solo più "comodo" in una semiauto.

Pubblicità e mode a parte, le migliori carabine semiauto sono la BAR e la SLB 2000; un poco distaccata, si dice per affidabilità ma non so parlartene personalmente è la remington.
Si tratta di carabine fatte da industrie che hanno decenni di produzione di armi rigate semiauto alle spalle.

benelli non te lo consiglio, ho visto gruppi presa gas quasi saldati dai residui carboniosi dello sparo, sia nelle armi pre e post modifica: è un 'arma da pulire bene quasi ad ogni uscita, l'unico vantaggio, si dice, è la canna più precisa per via del tipo di accoppiamento alla meccanica, precisione che non ti serve nel normale uso a caccia.
del semiauto benelli a canna liscia si dice che ciò che non c'è non si può rompere per via della meccanica semplice, tutto il contrario della carabina benelli.

ciao

---------- Messaggio inserito alle 08:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:02 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da randagio Visualizza il messaggio
Il mio cosiglio è H&K cal. 308.
Magari la 770
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 09:15 PM   #9
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Quote:
La differenza di prestazione dinamica tra i due calibri è insignificante, il 30-06 ha circa un 10% di energia in più e non sono questi 35 kgm. che faranno la differenza in termini di micidialità.
La 30-06 però dà il meglio di se con la palla da 180 grani, che in carabine semiauto attuali nella braccata e girata, è una scelta elettiva, per la miglior penetrazione e per la minor propensione a deviare tra la macchia.
Il 308 Winchester è una valida cartuccia, affidabile e le armi sono le stesse dell'altro calibro; però soprattutto in zona a bosco o macchia preferirei il 30-06 e soprattutto cartucce con palla di tipo convenzionale e non troppo dura, a profilo apicale round nose (ottima la Norma Alaska oppure Remington Core Lockt RN).
Avrai un mezzo balistico che a fronte di 20 anni di esperienza diretta, se colpisce, non fallisce mai, anche su animali molto grossi.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 09:17 PM   #10
Christian O.
Socio AIBI

ubicazione: .
predefinito

Quote:
Cosa vuol dire.. Che il .308w e' insufficiente? Se cosi' non fosse io sposterei il discorso in termini di facilita' di doppiare il colpo (rinculo piu' contenuto). Circa la possibilita' di disporre di munizioni dei colleghi della squadra, girano quasi tutti in cal. 12, quindi.....
Vorrei piu' che altro sapere se, con palle adeguate, il .308 fa' ugualmente il suo dovere.
Insomma perche' non una BAR in .308w ? Perche' non la producono camerata in 308?
eh io non sarei così sicuro che col 308 è piu facile doppiare il colpo rispetto al 3006.....

in quanto a micidialità il 308 è adeguato a tutta la selvaggina europea e oltre..... si , fanno la bar short track in cal 308 w.

Sui setoloni a distanze di tiro da battuta non ti accorgi della differenza per quel che riguarda gli effetti terminali.
Christian O. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
3006, 308w, carabina, cinghiale, scelta, springfield, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione