Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-12-10, 01:51 PM   #1
ettore
Socio AIBI

L'avatar di ettore

ubicazione: Cairo Montenotte - Savona -
predefinito La beccaccia tu,come la cerchi ?

A parte il nostro ausiliare che sia a cerca ristretta o meno,che si utilizzino bepeer campani o niente,da ferma o da cerca,come impostate le vostre giornate alla ricerca della scolopax, ovvero visitate piu' tappe spostandovi frequentemente con l' auto, o battete una zona vasta con tappe buone e meno buone.Questo xche' qui da me ,ci sono questi due modi di pensare,il primo piu' redditizio,il secondo piu' rilassante,certamente la possibilita di fare piu' tappe spostandosi in auto è favorita dalla fitta rete di strade percorribili presenti qui in liguria,ma nelle altre regioni è lo stesso ?A leggere gli scritti di alcuni del forum mi son fatto l'idea,forse errata,che ci siano zone ove il primo metodo non è fattibile,o sbaglio ?.ciao.
Vecchio 19-12-10, 02:27 PM   #2
gigi69
Utente regolare

L'avatar di gigi69

ubicazione: montaione FI
predefinito

Per visitare i posti ristretti,le cosidette buttate,ci vuole una conoscenza non indifferente del territorio,anni e anni di esperienza.Io non sono un'espertissimo e siccome nello stesso identico posto non ce l'ho mai trovata(nello stesso anno si,a distanza di un anno,per ora no)preferisco fare un giro che mi riporta dove sono partito,visitando tutti quei posti che ritengo essere buoni.Quando possibile,ovviamente,perchè fra riserve,fondi chiusi,strade e ammennicoli vari,dalle mie parti,fare un giro senza ripassare negli stessi posti è quasi un'impresa....Comunque è come quasi tutte le cose,le regole fisse non sempre tornano e ognuno ha i suoi metodi e le sue convinzioni.Saluti Gigi.
gigi69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 02:29 PM   #3
ALFIO68
Banned

ubicazione: catania da zingaro
predefinito

scelgo un buon posto,metto giu' i cani vedo se c'e' vento o .... e via cosi.
ma un posto di media basta,perche nel pome se caccia altro,anche se puo' capita' che se faccio giornata,sempre che i cani.....
saluti a tutti
ALFIO68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 03:21 PM   #4
enrico
Moderatore buona forchetta

L'avatar di enrico

ubicazione: Casarza Ligure, Genova, Liguria.
predefinito

Credo che l'importante è sapere quanto girare una tappa o meglio se si deve guardare nin tutti gli angoli di essa o ci si fida cecamente del cane che da una passata e se ne va.
Sicuramente non parlo dei cani che ho adesso che di becche ne hanno visto molto poche ma di quando avevo il setter che negli anni passati se ne toglieva dalle tre alle sette al giorno e mi sono trovato più di una volta a battere la tappa senza riuscire a trovare la becca finchè il cane non fermava a pochi palmi di mano dai miei piedi dove la becca , forse si sentiva al sicuro, senza partire frettolosamente.
Comunque è importante anche il tempo e il periodo in cui si caccia.
Preferisco luoghi lontano dalle strade e zone dove si segue valli in cui ci sono marcite, ontani, faggi ,ginepri e castagni, tutti qusti terreni vanno battuti in base alla stagione e al tempo che si incontra non disdicendo le abetaie e i prati coperti da felci.

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 03:42 PM   #5
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
predefinito

io mi rifiuto di fare rimesse di una zona e poi cambiare posto in auto !
di solito scelgo i posti meno rinomati, ... spesso se posso dedico le parti centrali della giornata per le regine ( dalle 10 alle 15 circa ) ... caccio con un solo cane e quando è stanco lui di solito lo sono anch'io e ce ne torniamo a casa
da noi è più facile trovare le beccacce in montagna ( dai 600 ai 1200 mt ) all' inizio di stagione ,.. poi da metà novembre in poi in genere ogni macchietta ha la sua ... anche a livello del mare : basta andare a cercare in luoghi non frequentati dai cacciatori di paratella !
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 04:34 PM   #6
walge
Utente regolare

L'avatar di walge

ubicazione: roma
predefinito

Decido un posto poi lascio fare al cane.
Io sono a sua disposizione

Saluti

Walter
walge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 04:35 PM   #7
Christian O.
Socio AIBI

ubicazione: .
predefinito

Io preferisco girare un posto in tutto l'insieme.....sia il buono che il gramo , spostandomi con la macchina solo dopo ore di caccia.
Preferisco , però, orientare la ricerca in base al clima poichè la tappa buona a novembre sicuramente non lo è a ottobre ecc ecc, poi se si parla delle rimesse allora la cosa si fa molto piu complessa. Almeno.....da me.

Ultima modifica di Renato Pianegonda; 20-12-10 a 08:14 AM
Christian O. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 08:13 AM   #8
Renato Pianegonda
Moderatore

L'avatar di Renato Pianegonda

ubicazione: Vicenza, Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daron
OMISSIONE
Non è il caso di rendere esplicite attività illecite, di qualsiasi attività si tratti.
In ogni caso sarebbe buona norma mostrare un minimo di rispetto per le persone che si impegnano a favore di una caccia migliore.
Qualsiasi altro chiarimento a questo proposito tramite pvt.
Grazie

WWW.SCOLOPAX.IT
Renato Pianegonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 09:44 AM   #9
giannettiluciano
Guru del forum

L'avatar di giannettiluciano

ubicazione: riotorto, Livorno, Toscana.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
io mi rifiuto di fare rimesse di una zona e poi cambiare posto in auto !
di solito scelgo i posti meno rinomati, ... spesso se posso dedico le parti centrali della giornata per le regine ( dalle 10 alle 15 circa ) ... caccio con un solo cane e quando è stanco lui di solito lo sono anch'io e ce ne torniamo a casa
da noi è più facile trovare le beccacce in montagna ( dai 600 ai 1200 mt ) all' inizio di stagione ,.. poi da metà novembre in poi in genere ogni macchietta ha la sua ... anche a livello del mare : basta andare a cercare in luoghi non frequentati dai cacciatori di paratella !
Concordo con Maremmano su quella di cambiare posto in auto,non piace neppure a me!molti oggi praticano questa caccia visitando le tappe rinomate come se fossero un bus urbano...giunti sul posto prescelto..giu' il cane o i cani e via...15 20 minuti di ricerche e indipendentemente dall'esito negativo o positivo ripartono per la prossima tappa o fermata!io sia in montagna che in media o bassa collina mi prefiggo sempre un itinetario da seguire,nel mese di novembre gli incontri possono avvenire un po' dovunque,anche se novembre e' per vari motivi,climatici in primis,non piu' come una volta,con passo regolare e costante.. Verso l'Immmacolata,8 dicembre,almeno sino a qualche tempo fa,si raggiungeva il culmine del passo,dopo questa data,per mia esperienza personale,sia ai monti che sul mare,cambia tutto..posti che nel novembre hanno riservato belle sorprese adesso sono da evitare..come le spoglie cerrete dove nelle quali qualche beccaccia viene reperita anche al pulito,adesso su in alto i boschi ricchi di folti prunai sono i posti da battere mentre piu' in basso nella macchia mediterranea non servono piu' lunghi itinetari ma visite delle note rimesse da sempre, per beccacce aggegnate o svernanti,posti ben delimitati e conosciuti come le proprie tasche,forse qui in questo caso sarei piu' propenso all'uso di un mezzo motorizzato per gli spostamenti..esistono ettari ed ettari di macchie che mai hanno ospitato e mai lo faranno e fare km con la certezza di non incontrare nulla scoccia un po'.per le paratelle,idem come prima con Maremmano,andare a cercare beccacce in questi posti e' tempo perso!

1
Vecchio 20-12-10, 03:32 PM   #10
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
predefinito

Sarebbe bello poter fare la propria bella cacciata di 4/5/6 ore e poi stanchi tornare alla macchina,il problema di molti posti è che sono diventati talmente ristretti a causa delle innumerevoli zone di divieto che siano parchi o zps o afv che la cacciata è gioco forza ristretta e si va un pò a zonzo.
Io per assurdo faccio delle lunghe cacciate qui da noi e magari in orari strani per non trovare nessuno o pochi mentre quando vado in Sardegna preferisco battere più zone nella speranza a volte vana di trovare di più.

Tag
beccaccia, cerchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione