Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 16-02-11, 10:59 AM   #1
Cassadori
Guru del forum

ubicazione: SARDEGNA
predefinito Caccia al cinghiale con 410.....

INCREDIBILE MA VERO........Ciao carissimi amici non s˛ se ieri avete visto caccia&pesca ma i mitici sovrapposti in cal 410 di cui uno fausti hanno fatto 2 belle cacciate a cinghiali con ottimi risultati con abbatimenti puliti su 4 cinghiali sui 50-55 kg a una distanza media di 20mt. Certo sicuramente saranno stati in una riserva ma io ho visto dei bei tiri su questi cinghiali e non erano fermi... A DIMOSTRAZIONE CHE QUESTO CALIBRETTO DA DEI RISULTATI SPETTACOLARI IN BUONE MANI...
Cassadori non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 11:05 AM   #2
giuseppe75
Socio AIBI

L'avatar di giuseppe75

ubicazione: cagliari
predefinito

io l'ho visto dal vivo l'abbattimento di un cinghiale con il 410!!
Vecchio 16-02-11, 11:17 AM   #3
Cassadori
Guru del forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe75 Visualizza il messaggio
io l'ho visto dal vivo l'abbattimento di un cinghiale con il 410!!
Ma a fermo?
Vecchio 16-02-11, 12:20 PM   #4
Christian O.
Socio AIBI

ubicazione: .
predefinito

Il .410 Ŕ in grado di abbattere un cinghiale solo se il colpo viene indirizzato in punti vitali come cuore cervello colonna , in altro caso l'animale porterÓ via il colpo guarendo o andando a morire distante .

Da ragazzino , quando andava in onda Fish Eye , un caro amico mi volle vicino per registrare una puntata sulla pesca a spinning ai totani .......beh , per fare 15 minuti di filmato buono abbiamo fatto 5 uscite!
.......quindi...... non oso immaginare quanti feriti abbiano fatto prima di poter filmare 2 abbattimenti puliti.
Christian O. non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 12:41 PM   #5
scagliot
Guru del forum

L'avatar di scagliot

ubicazione: Bressana Bottarone, Pavia
predefinito

che si possa abbattere il cinghiale con il 410 Ŕ pacifico (come lo si pu˛ abbattere con una cartuccia piombo 5 in testa o con il .22 a fermo nella testa)
che una persona che caccia quaglie o fagiani con il 410 si porti un paio di "palle" per un eventuale incontro (dove la legge lo permette) ci sta.
Ma che una persona parta per una battuta al cinghiale con un 410 a me sembra un po' come andare in guerra con il tira sassi!
A me Ŕ capitato un paio di volte di uccidere la lepre con pallini del 10 (stavo andando a mini) ma se fossi andato per cercare la lepre sicuramente avrei messo tutt'altra cartuccia!
Io penso che il 36 sia un ottimo calibro ma io lo userei per gli uccelletti o le quaglie , magari con una cartuccia magnum 410 anche per starne e fagiani. a palla con questo calibro sparerei volentieri a una nutria ma se mi invitassero a cinghiali lo lascerei sicuramente a casa.
Comunque Ŕ solo la mia opinione non me ne vogliano chi non la pensa come me!
scagliot non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 12:48 PM   #6
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scagliot Visualizza il messaggio
che si possa abbattere il cinghiale con il 410 Ŕ pacifico (come lo si pu˛ abbattere con una cartuccia piombo 5 in testa o con il .22 a fermo nella testa)
che una persona che caccia quaglie o fagiani con il 410 si porti un paio di "palle" per un eventuale incontro (dove la legge lo permette) ci sta.
Ma che una persona parta per una battuta al cinghiale con un 410 a me sembra un po' come andare in guerra con il tira sassi!
A me Ŕ capitato un paio di volte di uccidere la lepre con pallini del 10 (stavo andando a mini) ma se fossi andato per cercare la lepre sicuramente avrei messo tutt'altra cartuccia!
Io penso che il 36 sia un ottimo calibro ma io lo userei per gli uccelletti o le quaglie , magari con una cartuccia magnum 410 anche per starne e fagiani. a palla con questo calibro sparerei volentieri a una nutria ma se mi invitassero a cinghiali lo lascerei sicuramente a casa.
Comunque Ŕ solo la mia opinione non me ne vogliano chi non la pensa come me!
certamente..........e l'etica venatoria impone di effettuare il prelievo in maniera piu' rapida, ed arrecando meno sofferenze possibile tenendo sempre presente che il maggior sacrificio lo fanno loro, i destinatari delle nostre attenzioni
saluti
oberkofler non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 02:05 PM   #7
Cassadori
Guru del forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberkofler Visualizza il messaggio
certamente..........e l'etica venatoria impone di effettuare il prelievo in maniera piu' rapida, ed arrecando meno sofferenze possibile tenendo sempre presente che il maggior sacrificio lo fanno loro, i destinatari delle nostre attenzioni
saluti
Su questo siamo tutti d'accordo, io premetto che non ho postato questa discussione per sollevare un ennesimo polverone riaguardo a questo calibro in quest'ultimo periodo molto discusso. Era solo per parlare un p˛ di questa altra sfacettatura della caccia, e per magari raccontarci aneddoti simili, premetto che ieri non sparavano a fermo ma su cinghiali di media taglia a brevi distanze e anche smaliziati, infatti uno setolone ha saltato una stradella ed era abbastanza veloce e la palla gli Ŕ finita sul fiaco (polmoni fegato e cuore) per intenderci ed Ŕ stato arrestato in 3 metri o poco pi¨. Poi chi mi dice che se lo si vuole amazzare lo deve prendere in punti vitali, perchŔ scusate quando sparate al cinghiale che lo prendete sulla zampa o sulla coda? IN TUTTI I CASI LO SI DEVE PRENDERE IN PUNTI VITALI...
Vecchio 16-02-11, 02:19 PM   #8
scagliot
Guru del forum

L'avatar di scagliot

ubicazione: Bressana Bottarone, Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cassadori Visualizza il messaggio
...... Poi chi mi dice che se lo si vuole amazzare lo deve prendere in punti vitali, perchŔ scusate quando sparate al cinghiale che lo prendete sulla zampa o sulla coda? IN TUTTI I CASI LO SI DEVE PRENDERE IN PUNTI VITALI...
su questo hai perfettamente ragione! Quello che intendevo Ŕ che un buco nei polmoni o un'emorragia al fegato Ŕ sicuramente pi¨ invalidante con una palla del 12 o da carabina che (se non prendono ossa importanti passano da parte a parte) con una palla del 410!
Comunque ...assolutamente nessun polverone... anzi sarebbe piaciuto anche a me vedere quel filmato!!!!
scagliot non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 02:22 PM   #9
beccolungo
Guru del forum

L'avatar di beccolungo

ubicazione: genova
predefinito

quante volte ho visto andare via cinghiali con 2/3 colpi mal piazzati per giunta in 30.06,il video non l ho visto ma ritengo sbagliato fare vedere queste cose e non voglio pensare che qualcuno prenda d esempio questi filmati per prodigarsi in tiri dove il calibro e' inadeguato alla mole e resistenza del selvatico...strano che modugno permetta che vadano in onda certi filmati...mah...ovviamente e' un mio personale pensiero...
beccolungo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 02:25 PM   #10
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cassadori Visualizza il messaggio
Su questo siamo tutti d'accordo, io premetto che non ho postato questa discussione per sollevare un ennesimo polverone riaguardo a questo calibro in quest'ultimo periodo molto discusso. Era solo per parlare un p˛ di questa altra sfacettatura della caccia, e per magari raccontarci aneddoti simili, premetto che ieri non sparavano a fermo ma su cinghiali di media taglia a brevi distanze e anche smaliziati, infatti uno setolone ha saltato una stradella ed era abbastanza veloce e la palla gli Ŕ finita sul fiaco (polmoni fegato e cuore) per intenderci ed Ŕ stato arrestato in 3 metri o poco pi¨. Poi chi mi dice che se lo si vuole amazzare lo deve prendere in punti vitali, perchŔ scusate quando sparate al cinghiale che lo prendete sulla zampa o sulla coda? IN TUTTI I CASI LO SI DEVE PRENDERE IN PUNTI VITALI...
E' il vecchio discorso della differenza tra killing e stopping power: Ŕ chiaro che anche una palla 410 pu˛ uccidere, ma il trauma indotto sarÓ molto modesto, dato la scarsezza di Joule di energia. Per cui il colpo dovrÓ colpire esattamente un organo vitale, e senza attraversare prima molto tessuto, mentre un calibro maggiore potrÓ contare su traumi indiretti; ad esempio, l'uno dovrÓ tranciare un grosso vaso sanguigno, attraversandolo, il secondo potrÓ farlo scoppiare con l'onda d'urto, senza colpirlo. Ci˛ vale soprattutto per proiettili supersonici (sopra i 340 m/s).
edo49 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
410, caccia, cinghiale, con

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione