Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-11, 04:07 PM   #1
Avvocatocb
Moderatore Legislazione Venatoria

L'avatar di Avvocatocb

ubicazione: Bari
predefinito yildiz sovrapposto

Cari amici,
premetto che sono un convinto sostenitore delle armi italiane perchè le ritengo superiori in tutto e per tutto.
Premesso ciò, ho bisogno di capirci qualcosa in merito ai suddetti sovrapposti.
Qualche giorno fa parlando con due amici cacciatori che non vedevo da molto tempo abbiamo parlato dei fucili yildiz. i miei amici, possessori entrambi di due sovrapposti yildiz, mi hanno parlato bene delle predette armi e della loro resa balistica. Ovviamente anche loro sostenevano che gli yildiz non sono paragonabili alle marche blasonate italiane, ma sottolineavano la bontà dell'arma nel complesso. La loro opinione mi ha suscitato curiosità considerato che gli stessi non sono cacciatori novelli ed hanno molta esperienza di caccia e di armi.
Leggendo i numerosi post sull'argomento ho notato che molti ne parlano male, ma spesso tali valutazioni non sono avvalorate da prove personali.
Lungi da me voler pubblicizzare tali armi, ma sarei curioso di capire se realmente queste armi hanno qualche pregio.
Spero che i possessori di queste armi o gli esperti del settore possano appagare la mia curiosità.
Grazie
Avvocatocb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-11, 08:56 PM   #2
Lipe
Guru del forum

L'avatar di Lipe

ubicazione: E. Romagna
predefinito

Ho un yildiz SPZ calibro 20,e mi trovo benissimo,zero problemi.
Lipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 12:58 PM   #3
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
predefinito

io avevo un automatico strozztori interni turco. le cartucce leggere non le riarmava, nessun problema dai 32grammi in su, a palla tirava discretamente bene, non fosse che per esempio con le b&p big game con palla gualandi(quelle con bossolo nero) non riarmava sempre.

alla fine 'ho riportato in armeria dove lo avevo preso(usato) ci ho aggiunto 150€ e ho portato a casa un franchi falconet s. mai più compresò un turco.
marculin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 01:18 PM   #4
luca7416
Utente abituale

L'avatar di luca7416

ubicazione: Ancona
predefinito

ciao,
io ho un yldiz cal 20 sorapposto automatico (estrattori). Zero problemi, secondo me meccanica ottima e perfino la cassa in ergal è piuttosto robusta. E' un fucile leggero e secondo me ha anche un ottimo brandeggio. Io sparo solo cal.20 e sulle quaglie è eccezionale, perchè ha un impostazione naturale sulla stoccata non veloce. Se il tiro è invece di stoccata rapido (tipo tordi allo scaccio)ho qualche problemino nell' impostazione con tiro al volo. Ripeto, secondo me per quello che costa è un ottima arma che nn da problemi con gli estrattori o la ricarica. E' discutibile la qualità della brunitura che dopo 200-300 tiri ha perso un po' sul vivo di volata. Conosco gente che lo usa al tiro al volo sul percorso di caccia e dopo 3-4000 tiri nn ha mai dato problemi.
L'unica cosa che ho notato è che ha una resa balistica un po' particolare con strozzature generose (4* - cil.)...diciamo che nn allarga mai troppo e qui torniamo al discorso tiri di stoccata veloci al volo. Secondo me allarga meno di un italiano...a parità di strozzatura....
Ciao
luca7416 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 02:11 PM   #5
bracchetto
Utente abituale

ubicazione: rieti, Rieti, Lazio.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca7416 Visualizza il messaggio
....... E' discutibile la qualità della brunitura che dopo 200-300 tiri ha perso un po' sul vivo di volata. ....
Perchè i fucili della yldiz non son bruniti, ma verniciati....e questo in un fucile secondo me è un grande handicap...
Vecchio 26-02-11, 06:42 PM   #6
Avvocatocb
Moderatore Legislazione Venatoria

L'avatar di Avvocatocb

ubicazione: Bari
predefinito

Altre opinioni dai possessori delle armi yildiz sono gradite. Grazie a coloro che hanno risposto e che risponderanno.

Il corpo del povero cadrebbe a pezzi se non fosse legato ben stretto dal filo dei sogni.

anonimo poeta indiano
Avvocatocb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 07:36 PM   #7
Gion
Utente abituale

L'avatar di Gion

ubicazione: Dolomiti Unesco
predefinito

[QUOTE=Avvocatocb;565750]Altre opinioni dai possessori delle armi yildiz sono gradite. Grazie a coloro che hanno risposto e che risponderanno.[/QUOTE

Probabilmente sono ripetitivo, ma confermo quanto detto in altre discussioni, ho acquistato quattro anni fa' un sovrapposto Yldiz cal.20 addiritura estrattori manuali, cosi' per pura curiosita'.... tanto per quello che costa!!! Premetto, che da allora tutti i fucili in mio possesso, tutti di fabbriche rigorosamente italiane, certi blasonati e di buona fama, sono passati in secondo ordine. Certo, la brunitura delle canne lascia a desiderate, ma in quanto a robustezza, finiture dei legni e sopratutto resa balistica, personalmente sono piu' che soddisfatto.... provare per credere!!!
Gion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 11:37 PM   #8
Lipe
Guru del forum

L'avatar di Lipe

ubicazione: E. Romagna
predefinito

Sono d'accordo con GION, e' un' arma valida ( pensando al prezzo...!!) anche io possiedo un sovrapposto cl 20 da circa un anno.
La brunitura delle canne nel mio fucile e' buona, guardandolo in rastrelliera a fianco agli altri ( tutti italiani ) non vedo differenze.

ciao a tutti.
Lipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 12:16 AM   #9
luca7416
Utente abituale

L'avatar di luca7416

ubicazione: Ancona
predefinito

cmq vorrei sottolineare che sono fucili robusti, sicuramente nn bellissimi per via delle diverse sbavature (eppure i legni nn sono male)però per chi caccia in mezzo alla macchia (devastanti i tamerici per via dell'azione acida sui metalli)o che cade spesso cacciando sul fango sotto la pioggia (io) sono fantastici...altro che lussi...fanno il loro sporco lavoro...è sempre la stessa storia...le armi dell'est nn sono belle ma sono assolutamente funzionali e pragmatiche (Vedi AK47)adatte all'uso estremo....è come andare a caccia con un X5 o una niva...ehehehe
luca7416 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 01:10 AM   #10
schiopparo
Utente abituale

L'avatar di schiopparo

ubicazione: Paliano
predefinito

Io stò valutando se acquistare un yildiz soltanto per lo sfizio di caciare con un calibro 28 o 410. Però dato che molti me lo sconsigliano, non sò se ne vale la pena dato che io voglio un fucile che debba sparare una 50ina di cartucce l'anno, ma per minimo una 40ina d'anni...! In piccoli calibri e balistica chi me ne sà parlare???
Saluti.
schiopparo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sovrapposto, yildiz

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione