Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-11, 10:24 PM   #1
carabincobra
Utente abituale

L'avatar di carabincobra

ubicazione: puglia
predefinito Un solo fucile Sovrapposto per caccia e percorso caccia ?

Chiedo cortesemente un aiuto, vorrei acquistare un sovrapposto da usare a caccia (tordi , colombacci ,e anche un po' di caccia vagante in parole povere fare di tutto con i vari pro e contro) fare anche qualche serie al percorso caccia con gli amici che sia robusto e ben equilibrato, il baget e di soli 1700 euro,per un nuovo , io volevo prendere uno sporting, si possono usare a caccia ? o il peso e eccessivo? io ho pensato al marocchi zero 3 sporting ma non so il peso e ho sentito che ha le canne forate 18,4 - 18,5 - 18,6 per un uso caccia la 18,4 è più adeguata? e poi e preferibbile prenderlo anche per sparare pallini in acciaio ? io sono alto 1,86 e peso 85 kg, chiedo cortesemente agli esperti del forum di darmi un aiuto sulla scelta ,grazie per i consigli che mi darete saluti.
carabincobra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 10:41 PM   #2
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia (na)
predefinito

Franchi alcione monogrillo selettivo estrattori automatici,con canna da 71 cm forate 18.4 gigliate e strozzatori intercambiabili,paghi un po' per il peso nella vagante ma è un ottimo compromesso per caccia/pedana vedi bene all'atto dell'ordine la piega del calcio,la fanno da 55 o da 60,non so se fanno ancora il modello tsa,è un ottimo ammortizzatore di rinculo!Ti sconsiglio il Falconet o i light o ultralight per la pedana "ballano troppo"e non vai bene quando devi "doppiare" il colpo!!
ciao.
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 11:04 PM   #3
Super 90
Utente abituale

L'avatar di Super 90

ubicazione: Bronx
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Franchi alcione monogrillo selettivo estrattori automatici,con canna da 71 cm forate 18.4 gigliate e strozzatori intercambiabili,paghi un po' per il peso nella vagante ma è un ottimo compromesso per caccia/pedana vedi bene all'atto dell'ordine la piega del calcio,la fanno da 55 o da 60,non so se fanno ancora il modello tsa,è un ottimo ammortizzatore di rinculo!Ti sconsiglio il Falconet o i light o ultralight per la pedana "ballano troppo"e non vai bene quando devi "doppiare" il colpo!!
ciao.
alcione Tsa e vai un amore!
Vecchio 29-03-11, 09:57 AM   #4
ALE
Utente abituale

L'avatar di ALE

ubicazione: la spezia
predefinito

Mi dispiace consigliarti diversamente:
- acquista un fucile preciso per la cosa che ti interessa di piu'.
se l'uso e' prioritario a caccia prendi un'arma che và bene al 100% a caccia, dove lo usi, si puo' strisciare, cascare etc.

- poi se ti rimangono un po di soldini, quando puoi ti togli lo sfizio e prendi un fucile sporting (lo puoi trovare anche usato) ma che sia uno sporting vero, il marocchi va' sicuramente bene, ce ne sono altri tipo rizzini Vertex etc, ed hai un fucile preciso per quello che vuoi fare.

A caccia il peso 3,100 puo' andare bene, in pedana almeno 3,5oo ci vogliono, poi bilanciamento e calcio hanno la loro importanza.

L'arma unica potrebbe esser cercata in automatici ( scelta che a me non piace) pero' la marocchi faceva un automatico gia' con calcio regolabile e prolunghe, anche la benelli "centro" se non ricordo male.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 11:37 AM   #5
LAPPA IVO
Utente abituale

ubicazione: Graffignano
predefinito

Io uso il zoli Kronos canne da 76cm con strozzatori intercambiabili ed e' fantastico.
Lappa Ivo
LAPPA IVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 01:04 PM   #6
phalacrocorax
Guru del forum

ubicazione: Veneto, Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carabincobra Visualizza il messaggio
Chiedo cortesemente un aiuto, vorrei acquistare un sovrapposto da usare a caccia (tordi , colombacci ,e anche un po' di caccia vagante in parole povere fare di tutto con i vari pro e contro) fare anche qualche serie al percorso caccia con gli amici che sia robusto e ben equilibrato, il baget e di soli 1700 euro,per un nuovo , io volevo prendere uno sporting, si possono usare a caccia ? o il peso e eccessivo? io ho pensato al marocchi zero 3 sporting ma non so il peso e ho sentito che ha le canne forate 18,4 - 18,5 - 18,6 per un uso caccia la 18,4 è più adeguata? e poi e preferibbile prenderlo anche per sparare pallini in acciaio ? io sono alto 1,86 e peso 85 kg, chiedo cortesemente agli esperti del forum di darmi un aiuto sulla scelta ,grazie per i consigli che mi darete saluti.
Una delle grosse differenze tra caccia e sporting è l'impostazione di tiro, che a caccia varia e al tiro è fissa. Se lo sporting lo chiamando già imbracciato il piattello, il calcio del fucile da caccia è corto, perché partendo imbracciato e sparando frequentemente assumi una posizione più distesa sull'arma. A caccia, non avendo la possibilità di partire già impostato, occorre un calcio più corto per agevolare i movimenti di imbracciata e perché le posizioni assunte dal corpo all'atto dell'imbracciata sono le più varie, in ragione di preda e ambiente.
Un fucile da tre chili e mezzo a caccia è pesante da portare. Un ficile da tre chili per caccia è troppo leggero per il tiro, perché meno stabile sul secondo colpo e di rinculo più fastidioso data la frequenza dei colpi in pedana.
A parte queste considerazioni, un fucile da tiro può essere usato benissimo a caccia.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 02:03 PM   #7
anbar56
Utente regolare

ubicazione: Atene / Grecia
predefinito

Un fucile da 3000 gr e' troppo leggero per lo sporting, mentre uno da 3500 gr e' troppo pesante per la caccia. A mio avviso, per poter utilizzarlo oltre che a caccia anche in pedana dovresti sceglierne uno tra i 3200-3300 gr con canne da 71 cm forate 18,3 e 18,4.
anbar56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 03:11 PM   #8
cobrahf
Utente abituale

ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Una delle grosse differenze tra caccia e sporting è l'impostazione di tiro, che a caccia varia e al tiro è fissa. Se lo sporting lo chiamando già imbracciato il piattello, il calcio del fucile da caccia è corto, perché partendo imbracciato e sparando frequentemente assumi una posizione più distesa sull'arma.
lo sporting non è affatto come lo descrivi.
il fucile deve essere per regolamento non impostato la posizione di partenza con calcio sotto una riga posta a 25cm dalla sommità della spalla, il fucile non puo essere mosso fino alla vista del piatto, il piatto puo partire con tempo compreso tra 0 e 3 secondi dalla chiamata. vista del piatto significa che deve essere visto volare non basta il movimento della macchina o il rumore della stessa.

i piattelli hanno tutte le direzioni possibili e distanze comprese tra 8/10 metri e anche 60/70.
e sono di varie dimensioni (normale, midi, mini, micro ), durezze (rabbit extra rabbit ecc.) e colori(arancio verde nero bianco ecc.).

la posizione di partenza non è fissa coem tu dici e mai si parte impostati.

quello detto da te vale per il trap, forse raramente per il compak (percorso in pedana) dove alcuni se tirano il piattello di fossa partono impostati.

comunque al fatto che il calcio possa risultare corto si rimedia cambiando il calciolo, semmai la considerazione va alla piega, ma quella che ti è congeniale a caccia puo essere tranquillamente usata anche nello sporting.

inoltre Carabincobra ha chiesto un fucile da caccia che possa andar bene per qualche serie al percorso con gli amici....
non ha detto di volerci vincere il mondiale.

personalmente penso che un sovrapposto caccia di peso totale kg 3100/3200 ben bilanciato e con calcio ottimale con canne 71 ***/* (kg 1.330) monogrillo, selettore e ejectors sia un ottimo compromesso , poi diventando un malato della pedana .... un fucile specifico a ragion veduta in seguito.
aggiungo che personalmente preferisco la classica foratura 18.4

Ultima modifica di cobrahf; 29-03-11 a 03:31 PM
cobrahf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 03:57 PM   #9
phalacrocorax
Guru del forum

ubicazione: Veneto, Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobrahf Visualizza il messaggio

la posizione di partenza non è fissa coem tu dici e mai si parte impostati.

quello detto da te vale per il trap, forse raramente per il compak (percorso in pedana) dove alcuni se tirano il piattello di fossa partono impostati.
Nel compak sporting, cioè quello che si fa in pedana, è indifferente partire imbracciati oppure no, tanto che si può sparare già imbracciati ad un piattello, e chiamare sbracciati (e quindi imbracciare dopo la partenza) il piattello successivo. Questo per regolamento, tanto più se lo si fa per hobby. Tanto che in pedana, quando sono stato, la quasi totalità dei tiratori/cacciatori partiva già imbracciata.

---------- Messaggio inserito alle 03:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:46 PM ----------

Quote:
la posizione di partenza non è fissa coem tu dici e mai si parte impostati
Non ho detto che è fissa, non hai inteso bene: ho detto che nel tiro il tiratore parte impostato, il che non vuol dire imbracciato. Vuol dire che a) sa che sta per sparare; b) assume una posizione del corpo idonea; c) ha una perfetta visibilità del bersaglio; d) spara sempre a bersagli che gli stanno davanti.
Tutte cose che a caccia non è sempre possibile avere perché: a) il selvatico può frullare o passare all'improvviso; b) si deve sparare nella posizione in cui ci si trova e non si ha quasi mai il tempo di impostare il corpo; c) spesso deve stoccare perché non ha tanta visuale per accompagnare il tiro o per mirare; d) c'è il caso si debba girare e sparare oppure debba fare un tiro a perpendicolo, tiri impossibili in pedana.
Per cui in pedana si parte impostati e non no.

---------- Messaggio inserito alle 03:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------

Quote:

inoltre Carabincobra ha chiesto un fucile da caccia che possa andar bene per qualche serie al percorso con gli amici....
non ha detto di volerci vincere il mondiale.
Ha chiesto anche se un fucile da tiro può andare bene a caccia e io ho solo messo in luce la differenza che può essere primariamente percepita tra le due tipologia di arma, usando la stessa per entrambe le discipline; non ho detto che deve vincere il mondiale o che deve comprare un fucile da tiro per il tiro e uno da caccia per la caccia.

Ultima modifica di phalacrocorax; 29-03-11 a 04:06 PM
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 04:26 PM   #10
cobrahf
Utente abituale

ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Nel compak sporting, cioè quello che si fa in pedana, è indifferente partire imbracciati oppure no, tanto che si può sparare già imbracciati ad un piattello, e chiamare sbracciati (e quindi imbracciare dopo la partenza) il piattello successivo.
tu hai scritto sporting ... che è il percorso di caccia itinerante FIDASC ed è come l'ho descritto io

il compak Sporting è il persorso di caccia in pedana FITAV e il regolamento lascia libera la posizione di partenza.

anche se personalmente ho notato che raramente un serio tiratore parte impostato, alcuni lo fanno solo in presenza di piattello fossa, spesse volte mettendoci uno zero in particolar modo se il calcio un vero sporting (piu piegato di un trap) questo perchè partendo impostato con fucile piegato si alza la testa per vedere il piatto.

normalmente si parte non impostati ed è l'ottimo anche perchè imparare la partenza impostata non serve ne come allenamento alla caccia ne al tiro sporting.

la partenza impostata, la posizione fissa, il fucile obbligatoriamente specifico ecc. andrebbe lasciata al trap ... li è tutt'altra storia.

---------- Messaggio inserito alle 04:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

Quote:
Non ho detto che è fissa, non hai inteso bene: ho detto che nel tiro il tiratore parte impostato, il che non vuol dire imbracciato. Vuol dire che a) sa che sta per sparare; b) assume una posizione del corpo idonea; c) ha una perfetta visibilità del bersaglio; d) spara sempre a bersagli che gli stanno davanti.
Tutte cose che a caccia non è sempre possibile avere perché: a) il selvatico può frullare o passare all'improvviso; b) si deve sparare nella posizione in cui ci si trova e non si ha quasi mai il tempo di impostare il corpo; c) spesso deve stoccare perché non ha tanta visuale per accompagnare il tiro o per mirare; d) c'è il caso si debba girare e sparare oppure debba fare un tiro a perpendicolo, tiri impossibili in pedana.
Per cui in pedana si parte impostati e non no.

---------- Messaggio inserito alle 03:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------

Ha chiesto anche se un fucile da tiro può andare bene a caccia e io ho solo messo in luce la differenza che può essere primariamente percepita tra le due tipologia di arma.

daccordo non volevo risprendere nessuno, ho solo fatto delle precisazioni

---------- Messaggio inserito alle 04:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:04 PM ----------

Quote:
Una delle grosse differenze tra caccia e sporting è l'impostazione di tiro, che a caccia varia e al tiro è fissa. Se lo sporting lo chiamando già imbracciato il piattello, il calcio del fucile da caccia è corto, perché partendo imbracciato e sparando frequentemente assumi una posizione più distesa sull'arma.
sono andato a rileggerti .... non volevo assolutamente riprendere nessuno , solo precisare ... quando uno chiede un consiglio è per avere chiara una situazione.

non voglio far polemica assolutamente, ma tu avevi scritto imbracciato...
quindi chiudiamo la discussione sperando che a Carabincobra sia chiara la situazione....

comunque che in pedana si è in condizione ottimale per il tiro da effettuare è vero ci si mette nella posizione di pronto migliore,
la parola impostato di solito è un quasi sinonimo di imbracciato e non è il massimo per esprimere questa condizione.

a caccia gli animali passano anche quando fai colazione..... di solito ti fanno

---------- Messaggio inserito alle 04:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:19 PM ----------

Quote:
a caccia spesso deve stoccare perché non ha tanta visuale per accompagnare il tiro o per mirare;
raramente ma capita anche nello sporting un piatto che si nasconde subito o vicino ecc che permette un solo colpo.

Quote:
oppure debba fare un tiro a perpendicolo, tiri impossibili in pedana.
queto tiro a perpendicolo non l'ho capito .... che intendi... perchè in pedana non puo essere riprodotto?

se intendi tirare dritto verso l'alto quasi sopra la testa all'itinerante capita anche se di rado (per questioni di sicurezza),
se intendi un piattello che sale perpendicolare pure.

ciao.

Ultima modifica di cobrahf; 29-03-11 a 04:10 PM
cobrahf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, fucile, percorso, solo, sovrapposto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione