Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-11, 10:27 AM   #1
Pasta 80
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Gandino
predefinito Ricarica 270 win

Sono un cacciatore di Capriolo e uso per tale scopo una carabina cal 270 win.Ricarico cartucce con palle Sierra Pro hunter SPT 130 Gr., ma a brevi distanze sono un po' distruttive. Vorrei provare con altre palle più dure e avrei pensato o alle varmiter da 90 Gr. ancora della Sierra, anche se sono leggere rispetto allo standard di questo calibro oppure alle Matchking da 135 Gr. sempre della stessa.
Ho molti dubbi, spero che qualcuno mi illumini.
Pasta80
Pasta 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-11, 12:04 PM   #2
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasta 80 Visualizza il messaggio
Sono un cacciatore di Capriolo e uso per tale scopo una carabina cal 270 win.Ricarico cartucce con palle Sierra Pro hunter SPT 130 Gr., ma a brevi distanze sono un po' distruttive. Vorrei provare con altre palle più dure e avrei pensato o alle varmiter da 90 Gr. ancora della Sierra, anche se sono leggere rispetto allo standard di questo calibro oppure alle Matchking da 135 Gr. sempre della stessa.
Ho molti dubbi, spero che qualcuno mi illumini.
Pasta80
Le Sierra Varminter ed anche le MatchKing sono palle col nucleo in piombo puro ed un mantello sottile, pertanto risultano molto più morbide delle ProHunter e delle GameKing; ... peggioreresti la situazione.
Proverei invece le Nosler Accubond, che col loro nucleo saldato al mantello, risultano più tenaci e meno deformabili, esistono sia da 130 che da 140 grani, io proverei queste ultime, con 54,5 grani di Norma 204 oppure 55,5 di VV N-160.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-11, 12:51 PM   #3
Pasta 80
Ho rotto il silenzio

predefinito ric. 270 Win.

Io sono in possesso di polvere V.160,allora proverò prima con quella poi eventualmente mi orienterò verso la Norma. Ti dirò dei risultati.
Saluti.Grazie.
Pasta80.
Vecchio 02-05-11, 06:59 PM   #4
Pasta 80
Ho rotto il silenzio

predefinito

Buona sera G.G.,
tornando a noi, non è che le Nosler Accubond abbiano effetti simili alle Ballistic tip ancora della stessa casa? Mi è stato riferito che queste ultime sono molto valide a distanze sopra i 300 mt, mentre a distanze inferiori hanno risultati devastanti.

Pasta80
Vecchio 02-05-11, 07:10 PM   #5
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
predefinito

le accubond son più dure delle ballistic tip.
marculin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 07:51 PM   #6
Pasta 80
Ho rotto il silenzio

predefinito

A che tipi di palle si possono paragonare le Nosler Accubond sul mercato? Ci sono altre case che producono palle con caratteristiche simili?

Pasta80
Vecchio 02-05-11, 08:52 PM   #7
facovito
Utente abituale

L'avatar di facovito

ubicazione: salerno-roma
predefinito

Le Interbond di Hornady sono molto simili alle Accubond!
facovito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 09:25 PM   #8
nike
Ho rotto il silenzio

L'avatar di nike

ubicazione: borgio verezzi sv
predefinito

io carico le accubond da 130 gr nel 270 w dose 58gr con innesco magnum ,e la lunghezza finita a 84 mm,precisa potente e per nulla distruttiva. quest,anno lo sparata a un fusone daino 2 femmine crapriolo e un camoscio ,tutti sui 200 mt,abbattimenti puliti senza danni eccesivi alla spoglia,veramente una ottima palla.la prossima stagione venatoria vorrei provare la e tip monolitica sempre della nosler,vedremo i risultati sul campo.la dose in questione è massima ,parti da più basso ,es 56e poi sali gradatamente.io la uso in un sako 75 con canna da 58.ciao da nike
nike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 09:57 PM   #9
Pasta 80
Ho rotto il silenzio

predefinito ric 270win

Ok facovito, da quanto ho capito hanno caratteristiche simili, sono economicamente più vantaggiose e qualitativamente non si discostano di molto. Cosa consiglieresti di provare per avere buoni risultati?

---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Va bene Nike, ma che polvere usi per la ricarica?
Vecchio 02-05-11, 10:18 PM   #10
paolohunter
Guru del forum

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
predefinito

Ti confermo le accubond da 140 nel 270w. Non sono un fan dei calibri veloci e non amo quegli ematomi devastanti. Ho visto tirare un capriolo da un amico con quella palla e il danno era modesto (molto meno di quello visto in passato dalla stessa carabina/cacciatore/distanza con una comune soft point).

Ricordati che a palla più dura corrisponde una maggior facilità di perdere l'animale con un tiro poco accurato (come dicono gli americani: non ci sono pasti gratis). Eventualità comunque ridotta vista l'esuberanza del calibro rispetto alla preda
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
270, ricarica, win

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione