Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-11, 04:19 PM   #1
tecnic
Ho rotto il silenzio

ubicazione: civitanova marche
predefinito dosi per gm3

help chi mi aiuta devo caricare della gm3 da sparare dall'apertura sino alla fine di ottobre l'ho appena acquistata e sono in possesso di bossoli con innesco 616 mi interesserebbe farle con piombo 8 o 10 mi hanno dato una dose indicativa 1.52*32 ma non so se può andare
tecnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 05:07 PM   #2
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
predefinito

Se vuoi fare 1,50x32 forse e' meglio un 615..visto che la vuoi utilizzare all'apertura. Poi dipende dalla vivacità del tuo lotto. Se i vece vuoi utilizzare o bossoli 616 dovrai scendere di grammature!
Vecchio 14-07-11, 05:16 PM   #3
bernardelli
Utente abituale

ubicazione: monteprandone
predefinito

Un ottima dose che uso da tempo ormai, per le tortorelle africane quando il sole si scalda:

Gm3 12/70 cx2000/dfs616 1.45x29 lb6 (ottima anche l'sg25 ma la faccio con 28g) piombo 7-8 stellare 58.5mm.
Vecchio 14-07-11, 05:49 PM   #4
PaoloDS
Utente abituale

L'avatar di PaoloDS

ubicazione: Lecce/Venezia
predefinito

Io ho sempre caricato la GM3 in bossolo Fiocchi 12/70 recuperato e reinnescato con 616, gr. 1,50x30, contenitore Gualandi V0 da 23, piombo dal 9 all'11 e stellare a 58 mm. Per me è sempre stata una cartuccia eccezionale con la quale ho fulminato tortore a settembre, tordi e allodole in autunno, beccaccini e pavoncelle in inverno.
Un mio amico, con una di queste mie cartucce col pb. 9, stese perfino un leprone ungherese...
PaoloDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 01:38 AM   #5
tecnic
Ho rotto il silenzio

ubicazione: civitanova marche
predefinito

grazie a tutti delle dosi le proverò prima possibile
tecnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 01:10 AM   #6
tommix
Utente regolare

ubicazione: villafranca di verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloDS Visualizza il messaggio
Io ho sempre caricato la GM3 in bossolo Fiocchi 12/70 recuperato e reinnescato con 616, gr. 1,50x30, contenitore Gualandi V0 da 23, piombo dal 9 all'11 e stellare a 58 mm. Per me è sempre stata una cartuccia eccezionale con la quale ho fulminato tortore a settembre, tordi e allodole in autunno, beccaccini e pavoncelle in inverno.
Un mio amico, con una di queste mie cartucce col pb. 9, stese perfino un leprone ungherese...
Scusa PaoloDS, siccome vedo che la tua ubicazione è lecce-venezia, ti chiedo dove la spari la gm3 a lecce o a venezia? Questo mi interessa poichè sono leccese credo come te ma vivo a verona e ho acquistato in ferie a lecce un po di A. Palmarini, tra cui P73 (s4), T44 (sipe) e GM3, tutte 32 gr pb 9/10. Volevo appunto sapere se a venezia tu hai usato la GM3 e con quale assetto e temmperature/periodo. Grazie anticipatamente.
tommix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 03:48 AM   #7
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
predefinito

Una buona dose per i 31gr??
Vecchio 19-07-11, 08:20 AM   #8
PaoloDS
Utente abituale

L'avatar di PaoloDS

ubicazione: Lecce/Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommix Visualizza il messaggio
Scusa PaoloDS, siccome vedo che la tua ubicazione è lecce-venezia, ti chiedo dove la spari la gm3 a lecce o a venezia? Questo mi interessa poichè sono leccese credo come te ma vivo a verona e ho acquistato in ferie a lecce un po di A. Palmarini, tra cui P73 (s4), T44 (sipe) e GM3, tutte 32 gr pb 9/10. Volevo appunto sapere se a venezia tu hai usato la GM3 e con quale assetto e temmperature/periodo. Grazie anticipatamente.
Ciao. La Gm3 l'ho sparata per ora solo giù a Lecce. Vivo in Veneto da qualche anno per lavoro e qui in zona vado raramente a caccia e comunque solo agli acquatici. Le cartucce che hai comprato tu sono famose per il loro ottimo rendimento in quanto Palmarini è un caricatore che ancora ci mette cura nel realizzare i suoi prodotti. Peccato che non hai preso anche le "Champion" che sono molto usate dai cacciatori locali e secondo me le migliori in assoluto. La T44 che citi non sono certo che sia caricata con la Sipe, anche se di certo dentro c'è una balistite; di sicuro è una cartuccia che rende benissimo con forte umidità, tanto da essere usata da molti cacciatori salentini in quelle giornate appunto umide in cui tutte le altre cartucce fanno flop! Ricordo ancora la prima volta che le provai. Era una mattina invernale di dieci anni fa in cui dopo aver imprecato per colpa di non so quali cartucce che non andavano affatto per la forte umidità, ricordai di avere in borsa una scatola di T44. Ne misi tre nel semiauto e dopo un pò si presentò la prima occasione per provarle, un branchetto di tre sasselli. Fu la mia prima tripletta della carriera!
PaoloDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 01:08 PM   #9
tommix
Utente regolare

ubicazione: villafranca di verona
predefinito

Grazie PaoloDs per la tua squisita disponibilità, se titrovi a venire a verona contattami che andiamo a caccia insieme.
tommix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-11, 04:11 PM   #10
BORNE
Utente regolare

L'avatar di BORNE

ubicazione: prov. di lecce
predefinito gm3

Quote:
Originariamente inviata da mincio75 Visualizza il messaggio
Una buona dose per i 31gr??
ciao mincio 75 e saluti a tutti,
premesso che,la dose che ti posto NON E' BANCATA ed i vari lotti e canna USATA potrebbero differire ....., ti posto la mia : bossolo ched 70mm cx2000 dose gm3 NOBEL SPORT 150x31 cont.ZM h24 (4 zampe) p. dal 5 al 10 CHIUSA 58mm e' un tutto fare,va benissimo anche con il cont.GT il ched
ed il maionchi se non hai problemi di "centrite". provate da 6° a 30°
altre dosi che vanno bene: 1,45x30--1,50x30/32--1,55x32.
in bocca al .......
saluti
borne
BORNE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosi, gm3

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione