Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-13, 08:32 PM   #61
RFrancio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Perugia
predefinito

Una domanda riguardo l'impiego del .223 nella caccia al capriolo..
Ho sentito che va molto bene con le barnes tsx da 62 grn.. Voi che ne pensate?
RFrancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 10:03 PM   #62
paolohunter
Guru del forum

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RFrancio Visualizza il messaggio
Una domanda riguardo l'impiego del .223 nella caccia al capriolo..
Ho sentito che va molto bene con le barnes tsx da 62 grn.. Voi che ne pensate?
Che sei uno a cui piace complicarsi la vita
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-13, 02:25 PM   #63
RFrancio
Ho rotto il silenzio

predefinito

Paolo mi puoi spiegare meglio?
Vecchio 21-05-13, 09:52 PM   #64
paolohunter
Guru del forum

L'avatar di paolohunter

predefinito

Quote:
Paolo mi puoi spiegare meglio?
In parte scherzavo

Per l'altra parte funziona in questo modo. Un 5,5mm è un calibro certamente legale sul capriolo e, se è "legale" da tirare in guerra su bipedi di 80kg, ragionevolmente dovrebbe essere efficace anche su un più modesto capriolo.

Sei però ai limiti minimi di potenza e, al minimo problema (da un colpo non precisissimo, ad una bava di vento, un animale non perfettamente a cartolina, qualche metro di troppo di distanza, ecc...) ti presenta il conto (almeno.......... purtroppo lo presenta al capriolo ).

La barnes (che, premetto, non ho mai provato in un calibro così piccolo) potrebbe anche essere una buona scelta (almeno non perde pezzi e, quel poco peso, lo pota fino all'ultimo) ma, anche qui, tiri precisissimi, zero vento, distanza brevissima (altrimenti non lavora ed è come tirare una fmj.... a bassa velocità..... di piccolo calibro ) e, comunque (provato con calibri decisamente più performanti), qualcuno ogni tanto fa qualche metro di troppo.

Quindi mettere assieme un calibro "complicato" con una palla "complicata" può venirne fuori una combinazione assolutamente micidiale come assolutamente inefficiente. Probabilmente è più probabile che "funzioni" che il contrario........ però è un esperimento e, tu per primo, devi uscire a caccia con forti limitazioni alla tua libertà di tiro (ripeto: no tiri lunghi, no vento, magari solo se in mezzo ad un campo bello grande dove non sia difficile tirarne una seconda, ecc..)

Io ho un "problema" simile con una carabina di tanti anni fa con ottica dell'epoca. La faccio uscire pochissime volte e, quelle volte, ho limiti rigidissimi sulla luce disponibile, sulle distanze, ecc...

Personalmente, mentre adoro fare esperimenti al poligono, non amo chi fa esperimenti sulla pelle di un simpatico capriolo (che, se deve essere prelevato, merita di morire soffrendo il meno possibile)
Vecchio 22-05-13, 08:12 AM   #65
RFrancio
Ho rotto il silenzio

predefinito

Paolo sono pienamente d'accordo con te riguardo il limite che questa combinazione comporta. Ti volevo fare tre domande:

- E se alle tsx sostituisco le ttsx?
- Tu che palla consiglieresti per la caccia al capriolo? ( tieni conto che preferisco palle con una grande ritenzione del peso)
- Per un .223 rem ad uso caccia è meglio un passo da 1:9 o da 1:12?

Grazie
Riccardo
Vecchio 22-05-13, 10:53 AM   #66
paolohunter
Guru del forum

L'avatar di paolohunter

predefinito

Quote:
Paolo sono pienamente d'accordo con te riguardo il limite che questa combinazione comporta. Ti volevo fare tre domande:

- E se alle tsx sostituisco le ttsx?
- Tu che palla consiglieresti per la caccia al capriolo? ( tieni conto che preferisco palle con una grande ritenzione del peso)
- Per un .223 rem ad uso caccia è meglio un passo da 1:9 o da 1:12?

Grazie
Riccardo
1 (io ho qualcosa come meno di una decina di abbattimenti con le TSX e due con le TTSX....... decisamente pochi per avere capito tutto) recentemente, ad un mio quesito simile sulle due tipologie in generale, Gianluca mi ha scritto non esserci soverchie differenze avendo canale simile. Non saprei se questo vale anche in un calibro così minimo. Ti consiglierei le TTSX perchè sono più aerodinamiche (ed hai un gran bisogno di tutta la -poca- birra disponibile)............ se consideri che, sempre per capriolo, stavo valutando seriamente un caricamento (molto soft) per il 9,3x62 con palla da 270grani (proprio per minimizzare i danni), direi che siamo agli opposti

2 a parte che consiglierei un calibro diverso, non avendo alcuna esperienza con questi minicalibri a caccia (diverse migliaia di colpi al poligono non fanno storia) ti rimando sempre ad alcuni interventi, anche recentissimi, sempre di Gianluca che è "diversamente esperto" anche in questi calibretti (a detta di tanti......... efficacissimi fino a che non fanno la frittata, oltretutto con danni da velocità elevate non certo minimi). Se non ricordo male, lui usa il 22-250 (che ha diversa birra in più) con una palla sierra da 55. Comunque troverai tantissimi riferimenti su vecchie discussioni

3 se sei indeciso sul passo significa che non hai ancora la carabina, giusto ? E' un bel momento per prendere almeno un 243w .

I passi di rigatura sono direttamente responsabili della stabilizzazione delle palle. Considerando che le barnes sono sempre lunghette e, anche con le palle tradizionali non è certo il caso di tirare su un capriolo delle 45grani, direi che il passo più corto da te citato dovrebbe comportarsi meglio con le palle di peso più sostenuto (o con le ingombranti barnes).
Vecchio 22-05-13, 12:05 PM   #67
RFrancio
Ho rotto il silenzio

predefinito

Grazie Paolo dei tuoi consigli e come dicevi andrò alla ricerca di vecchie discussioni riguardo le palle da utilizzare. Hai ragione riguardo la carabina, la dovrei ancora comprare.
La scelta di investire su un calibro così piccolo è che un mio amico mi regala una weatherby im .270 wby che userei principalmente per il cinghiale (molto diffuso da noi) con tsx da 130 grn e per il capriolo pensavo appunto a un .223 rem.

Oltre a sako bavarian tu sai quali fucili un .223 hanno passi di 1:9? Perché cercando nei siti delle marche piu importanti non ne ho trovati altri con un bel calcio in legno..
Vecchio 22-05-13, 12:43 PM   #68
paolohunter
Guru del forum

L'avatar di paolohunter

predefinito

Quote:
Oltre a sako bavarian tu sai quali fucili un .223 hanno passi di 1:9? Perché cercando nei siti delle marche piu importanti non ne ho trovati altri con un bel calcio in legno..
Una splendida Sako Bavarian in calibro 223 è un D E L I T T O che richiederebbe severissime pene corporali e una detenzione fino a completo pentimento.

Se la prendi, tanto per fare un esempio, in un bel 7x64 e ci fai entrambe le cose ?

Se proprio vuoi "differenziarti" dal 270weath.............. un superclassico 308w ?

---------- Messaggio inserito alle 12:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Le mie solite Blaser, ti assicuro che le fanno anche in quel calibro (oramai hai aperto il borsellino.... tanto vale un piccolo sforzo in più) e, un domani, se ci ripensi ti compri una canna in un calibro "giusto" e non butti via tutto.

Pensa che, pur avendoli quasi tutti, il 223r mi manca (se non in roba militareggiante). Ho il 222r e poi passo al 243w
Vecchio 22-05-13, 01:29 PM   #69
RFrancio
Ho rotto il silenzio

predefinito

Per il .223 avevo visto anche la anschuts 1770 e, visto che è famosa anche per gli scatti, ero contento di metterci un bigrillo se possibile.
Riguardo al 7x64 penso di rimanere sul mio .270 wby a causa della sua traiettoria molto tesa.
Vecchio 22-05-13, 07:16 PM   #70
paolohunter
Guru del forum

L'avatar di paolohunter

predefinito

Quote:
Riguardo al 7x64 penso di rimanere sul mio .270 wby a causa della sua traiettoria molto tesa.
............... che non ti servirà assolutamente a nulla a meno di tiri abitualmente oltre i 350m

Ripeto. In fatto di calibri non metterai mai due persone in accordo. Però, se impari a guardare le cose dal verso giusto, vedrai che tante dicerie sono del tutto insignificanti.

Un amico aveva speso una fortuna e poi, dopo un articolo, ha cambiato tutto rispendendo follie. Perchè ? Perchè ha scoperto che un altro calibro era più performante.

Alle sue abituali distanze di tiro............. cambiava (e solo in teoria) di quasi 2 o 3 millimetri

A parità di caratteristiche di palla, fra un 7x64 e un 270weath, magari tarati entrambi a 200m (ad occhio ............... non correggetemi per 3 cm, grazie ), la differenza a 300 sarà nell'ordine dei 5cm.

Ammesso e non concesso che tirerai mai cinghiali a 300m di distanza.......... dici che, in quei rarissimi casi, è così difficile mirare due dita più alto ?

Oltretutto, anche a livello di energia........ saremo li

Se invece sei pronto per pecore tibetane......... il 270weat è forse già troppo fiacco
Rispondi

Tag
223, remington

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione