Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-12, 02:16 AM   #1
byMB
Utente abituale

L'avatar di byMB

ubicazione: Spoleto
predefinito Doppietta Bernardelli mod 112

Ciao, 2 anni fa ho avuto l'occasione di acquistare usata una doppietta Siace - Boniotti con canne acciaio Breda e cartelle lunghe incise con un motivo floreale e sul petto do bascula, oltre al motivo floreale, c'è inciso un cervo.
La doppietta era corredata da un secondo paio di canne slug con mirino e tacca di mira abbattibile. Siccome io non vado a caccia al cinghiale intendevo usare le stesse per caccia allo spollo e/o alla beccaccia, ma mentre con le canne da 71 ***/* 18,3 ottengo tiri incredibili, con le canne slug riesco ad ottenere poco o niente di ciò che mi ero premesso, allora ieri, essendo capitata in armeria che io frequento una doppietta Bernardelli mod. 112 calcio principe di galles astina a coda di castoro, canne da 68 ****/** in ottimo stato, l'ho comperata alla cifra di 550 Euro.
Sapreste dirmi se l'acquisto è stato giusto oppure l'ho pagata troppo ??
Sapreste anche dirmi le caratteristiche balistiche di questa doppietta visto che i pareri sulle canne Bernardelli sono molto discordi ?
Io già posseggo una doppietta Bernardelli Roma 4, che era di mio padre, e mi ricordo che ci faceva tiri stupendi ma mi ricordo anche che mi diceva, mio padre, che il giorno che l'ha comprata lui l'armiere di Spoleto ne aveva vendute altre 5 ma erano risultate di scarso rendimento balistico ed infatti gli acquirenti di allora se l'erano rivendute in poco tempo.
La mia Roma 4 spara ancora benissimo, non è stata mai manomessa ma non intendo usarla per tenerla come ricordo di mio padre.

Grazie, Maurizio
byMB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-12, 09:36 AM   #2
Cassadori
Guru del forum

ubicazione: SARDEGNA
predefinito

Io ti dico che la mia 112 con stesse caratteristiche e tenuta maniacalmente per quel prezzo non te la faccio neanche vedere. La tua di che anno è?
Cassadori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-12, 12:33 AM   #3
byMB
Utente abituale

L'avatar di byMB

ubicazione: Spoleto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cassadori Visualizza il messaggio
Io ti dico che la mia 112 con stesse caratteristiche e tenuta maniacalmente per quel prezzo non te la faccio neanche vedere. La tua di che anno è?
Ciao, l'anno di produzione e' il 1986, la doppietta non e' tenuta maniacalmente, era di un cacciatore/tiratore di piccione che, nonostante avesse ed ha altre doppiette anche molto più blasonate, quando andava a caccia prendeva sempre questa ed infatti si vedono alcuni segni e/o ammaccature sulla cassa. Per questo, oggi pomeriggio, mi sono recato da un mio amico riparatore di armi molto noto in zona per la sua, veramente, maniacale precisione e pignoleria ( quando ti consegna un'arma sembra appena uscita dalla fabbrica) per far rimettere a posto il calcio e dargli una controllata generale. Di fronte a me ha smontato il calcio e l'asta e mi ha detto che la doppietta non era mai stata "toccata prima" aveva bisogno solo di una bella "lavata" e successiva ingrassatura; i zigrini del legno erano perfetti ed avrebbe provveduto a rimettere a nuovo il calcio e l'asta. Tempo di consegna circa 20 gg. E qui' casca l'asino perché quando lui dice 20 gg vuol dire 2 mesi !!!! Ah, mi ha fatto i complimenti per l'ottimo affare fatto.

Ciao, Maurizio
byMB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-12, 08:50 AM   #4
marcello69
Utente abituale

L'avatar di marcello69

ubicazione: livorno
predefinito

Ciao bymb, le bernardelli sono tutte delle grandi doppiette, io ho una roma 6 del 72, ed ho avuto anche una 112 se non erro del 78 o 79, bene le impressioni della 112 erano ottime, un po' grossolana come fattura ma un gran bel fucile robusto e concepito per sparare, poi dagli anni 90 la bernardelli e' andata in turchia e allora? comunque a quel prezzo hai fatto un bell'affare.

saluti Marcello
marcello69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-12, 09:28 AM   #5
DOC.LOVE
Utente abituale

ubicazione: vittorio veneto(tv)
predefinito

veramente ottimo affare, l'arma è eccellente e ben costruita, io ce l'ho da qualche anno, ci ho sparato di tutto e con buone cartucce fa tiri ottimi. il prezzo che hai pagato è veramente stracciato
DOC.LOVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-12, 03:37 PM   #6
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byMB Visualizza il messaggio
Ciao, 2 anni fa ho avuto l'occasione di acquistare usata una doppietta Siace - Boniotti con canne acciaio Breda e cartelle lunghe incise con un motivo floreale e sul petto do bascula, oltre al motivo floreale, c'è inciso un cervo.
La doppietta era corredata da un secondo paio di canne slug con mirino e tacca di mira abbattibile. Siccome io non vado a caccia al cinghiale intendevo usare le stesse per caccia allo spollo e/o alla beccaccia, ma mentre con le canne da 71 ***/* 18,3 ottengo tiri incredibili, con le canne slug riesco ad ottenere poco o niente di ciò che mi ero premesso, allora ieri, essendo capitata in armeria che io frequento una doppietta Bernardelli mod. 112 calcio principe di galles astina a coda di castoro, canne da 68 ****/** in ottimo stato, l'ho comperata alla cifra di 550 Euro.
Sapreste dirmi se l'acquisto è stato giusto oppure l'ho pagata troppo ??
Sapreste anche dirmi le caratteristiche balistiche di questa doppietta visto che i pareri sulle canne Bernardelli sono molto discordi ?
Io già posseggo una doppietta Bernardelli Roma 4, che era di mio padre, e mi ricordo che ci faceva tiri stupendi ma mi ricordo anche che mi diceva, mio padre, che il giorno che l'ha comprata lui l'armiere di Spoleto ne aveva vendute altre 5 ma erano risultate di scarso rendimento balistico ed infatti gli acquirenti di allora se l'erano rivendute in poco tempo.
La mia Roma 4 spara ancora benissimo, non è stata mai manomessa ma non intendo usarla per tenerla come ricordo di mio padre.

Grazie, Maurizio
hai pagato il giusto prezzo guarda quanto la vendono in armeria, non ti hanno regalato nulla
http://www.lavetrinadellearmi.it/ind...id=2&Itemid=27
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-12, 04:28 PM   #7
Cassadori
Guru del forum

ubicazione: SARDEGNA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberkofler Visualizza il messaggio
hai pagato il giusto prezzo guarda quanto la vendono in armeria, non ti hanno regalato nulla
http://www.lavetrinadellearmi.it/ind...id=2&Itemid=27
Mio padre nel 1996 la pagò 2200 milla lire e ha il calcio principe di galles legni radica grado 3,5 monogrillo selettivo
Cassadori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-12, 04:32 PM   #8
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
predefinito

ragazzi non per sminuire l'arma ma che sappia io la bernardelli mod. 112 e' il modello base di tutta la produzione bernardelli ante ottomana domani se la trovo vi posto la recensione fatta a suo tempo su "selearmi" fucili a canna liscia
all the best
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-12, 04:42 PM   #9
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberkofler Visualizza il messaggio
ragazzi non per sminuire l'arma ma che sappia io la bernardelli mod. 112 e' il modello base di tutta la produzione bernardelli ante ottomana domani se la trovo vi posto la recensione fatta a suo tempo su "selearmi" fucili a canna liscia
all the best
Infatti è il modello base più economico, resta il fatto che questa a differenza della Franchi 300 almeno è veramente costruita in Italia dalla Bernardelli degli anni migliori.
Spartana ma originale.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 01:47 PM   #10
Celestino
Socio AIBI

L'avatar di Celestino

ubicazione: Avellino, Avellino, Campania.
predefinito

?

Grazie, Maurizio[/QUOTE]

Non ho mai sentito voci denigrative a proposito delle doppiette Roma 4 e poichè recentemente ne ho acquistato una bellissima del 1968 usata con soddisfazione dal precedente proprietario,vi chiedo se ci sia un fondo di verità (io credo siano le solite chiacchiere da bar...),anche perchè ho una Roma 6 cal.28 della quale sono pienamente soddisfatto

Tag
112, bernardelli, doppietta, mod

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione