Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-12, 12:22 AM   #1
sparalesto
Utente regolare

ubicazione: sanremo
predefinito Borre biorientabili

Quando si consiglia una carica con borra biorientabile si raccomanda di aumentare la dose della polvere di 0,05 ctg. o più. Chedo a tutti Voi se questo aumento serve perche è la struttura delle borre bior che peccano in tenuta o se è il minore attrito che il piombo produce a contatto con la canna ?? Se, invece, tolgo il bicchiere a una comune borra per ottenere lo stesso effetto della bior, devo o non devo riequilibrare la dose di polvere con l'aumento sopra riportato?? Ciao a tutti Grazie Sparalesto
sparalesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 11:37 AM   #2
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sparalesto Visualizza il messaggio
Quando si consiglia una carica con borra biorientabile si raccomanda di aumentare la dose della polvere di 0,05 ctg. o più. Chedo a tutti Voi se questo aumento serve perche è la struttura delle borre bior che peccano in tenuta o se è il minore attrito che il piombo produce a contatto con la canna ?? Se, invece, tolgo il bicchiere a una comune borra per ottenere lo stesso effetto della bior, devo o non devo riequilibrare la dose di polvere con l'aumento sopra riportato?? Ciao a tutti Grazie Sparalesto
I petali del bicchierino per sottili che siano hanno uno spessore e stringono il lume del contenitore del piombo ad un diametro minore di quello dell'interno del bossolo.
Il contenitore una volta pieno alloggerà una colonna di pallini più lunga rispetto alla Bior o al borraggio tradizionale, questo significa che la base piombo, nella cartuccia carica, sarà più bassa col contenitore rispetto alla Bior.
Questo effetto della base piombo più bassa, alza la PMax ed il fatto è quindi spiegato.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 02:49 PM   #3
Binko
Utente abituale

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
I petali del bicchierino per sottili che siano hanno uno spessore e stringono il lume del contenitore del piombo ad un diametro minore di quello dell'interno del bossolo.
Il contenitore una volta pieno alloggerà una colonna di pallini più lunga rispetto alla Bior o al borraggio tradizionale, questo significa che la base piombo, nella cartuccia carica, sarà più bassa col contenitore rispetto alla Bior.
Questo effetto della base piombo più bassa, alza la PMax ed il fatto è quindi spiegato.

Cordialità
G.G.
quindi se si passa, parlo comunque di cal. 20, da un 70 stellare con il contenitore ad un 67, chiusura tonda e bior, e' sufficente aumentare la polvere di uno 0,05 e lasciare invariato il piombo?
grazie
Binko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 03:11 PM   #4
anbar56
Utente regolare

L'avatar di anbar56

ubicazione: Atene / Grecia
predefinito

Buongiorno a tutti
vorrei chiedervi se le bior della B&P hanno caratteristiche simili a quelle fabbricate dalla Gualandi. In una carica collaudata, si potrebbero sostituire le une alle altre senza modificare l’assetto ?
Grazie
anbar56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 07:39 PM   #5
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anbar56 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti
vorrei chiedervi se le bior della B&P hanno caratteristiche simili a quelle fabbricate dalla Gualandi. In una carica collaudata, si potrebbero sostituire le une alle altre senza modificare l’assetto ?
Grazie
Ti riferisci alle diamant bior della B&P ?? Non vorrei sbagliarmi ,ma secondo me sono leggermente più rigide delle bior gualandi

Inviato dal mio HTC One S
Vecchio 03-10-12, 08:23 AM   #6
anbar56
Utente regolare

L'avatar di anbar56

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mincio75 Visualizza il messaggio
Ti riferisci alle diamant bior della B&P ?? Non vorrei sbagliarmi ,ma secondo me sono leggermente più rigide delle bior gualandi

Inviato dal mio HTC One S
Ciao Lorenzo
mi riferivo proprio alle bior diamante della B&P.
Vecchio 03-10-12, 09:37 PM   #7
pointer654
Utente abituale

ubicazione: lombardia
predefinito

Le biorientabili della B&P tendono a sviluppare una pressione leggermente inferiore rispetto alle Bior Gualandi. Dalle prove che ho fatto al banco mi è risultato che le Bior (Gualandi) tendono ad alzare leggermente i valori di pressione rispetto ad una borra contenitore , sempre Gualandi ovviamente. Chiaramente parlo sempre di borre contenitore normali , non magnum o steel. Ho potuto constatare come anche la borra dispersante della Gualandi , se privata dei petali fornisce una pressione discretamente + alta rispetto alla stessa con i petali. Mi è capitato di scoprirlo x puro caso , facendo una prova con la disp. light senza petali e una normale con i petali , così da occupare lo stesso spazio nel bossolo. A meno chè non sia dovuto alla differente conformazione della coppetta soprapolvere delle due borre.
Cordiali saluti
pointer654 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-12, 08:32 AM   #8
anbar56
Utente regolare

L'avatar di anbar56

predefinito

Grazie pointer
Vecchio 04-10-12, 11:06 PM   #9
sparalesto
Utente regolare

ubicazione: sanremo
predefinito

Leggo solo oggi i vs messaggi e Vi ringrazio. Un grazie anche a G.G. che ha risposto in maniera chiara alla mia domanda Ciao a tutti Sparalesto
sparalesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 06:16 PM   #10
heavy duty
Guru del forum

ubicazione: Puglia.
predefinito

Riprendo questa discussione perche' qualcosa non mi e' chiaro!
Utilizzando le bior (o le borre comuni private dei petali) ho sempre aumentato la polvere di 5 ctg rispetto al dosaggio noto col contenitore classico ed i risultati sono stati soddisfacenti: ora leggo che al banco la bior ha fatto aumentare la pmax rispetto ad una sg normale ...........ed allora ho sempre sbagliato nel mio procedimento?
heavy duty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biorientabili, borre

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione