Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-12, 10:16 AM   #1
cobrahf
Utente abituale

ubicazione: Terni
predefinito SIPE SNIA BPD anni '80 - Assetti

Buongiorno,

ho della vecchia SIPE anni '80 in latta SNIA BPD.

vorrei caricare in PPS 12/70 per i Tordi in piombo 10/11 con 32/33 grammi.

pensavo di caricarla con DFS 615 in dose 1,50x33 suggerita da G.G in altri post.

questa dose va bene anche per la SIPE vecchia? c'è un assetto migliore per tiri lunghi?

ho finito inneschi e Borre (ne ho solo una cinquntina di SG da 22) quindi si accettano eventuali altri suggerimenti.

ho anche un centinaio di cartucce caricate sempre anni '80 con la stessa sipe in bossolo cartone dovrebbe essere innescato U686 (corpo ramato coprivampa rosso anche se un po sbiadito al rosa antico) o 615 vecchio tipo in dose 1,50 x 30gr con borraggio tradizionale e cartoncini vari, pensavo di riutilizzarne le componenti... stesso assetto?

ne ho scaricate alcune e sembrano in buono stato, in alcune appena ossidato l'innesco a contatto con la polvere che in alcune ha fatto la "pastiglia", per quanto riguarda il piombo in alcune risulta appena un accenno di ossidazione in alcuni pallini.

quelle poche scaricate le ho ricostruite in PPS 12/70 con stesso innesco 1,50 x 33 con SG22, ma non ho ancora avuto modo di tirarne nessuna.
cobrahf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 10:37 AM   #2
papararo
Guru del forum

L'avatar di papararo

ubicazione: catania, Catania, Sicilia.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobrahf Visualizza il messaggio
Buongiorno,

ho della vecchia SIPE anni '80 in latta SNIA BPD.

vorrei caricare in PPS 12/70 per i Tordi in piombo 10/11 con 32/33 grammi.

pensavo di caricarla con DFS 615 in dose 1,50x33 suggerita da G.G in altri post.

questa dose va bene anche per la SIPE vecchia? c'è un assetto migliore per tiri lunghi?

ho finito inneschi e Borre (ne ho solo una cinquntina di SG da 22) quindi si accettano eventuali altri suggerimenti.

ho anche un centinaio di cartucce caricate sempre anni '80 con la stessa sipe in bossolo cartone dovrebbe essere innescato U686 (corpo ramato coprivampa rosso anche se un po sbiadito al rosa antico) o 615 vecchio tipo in dose 1,50 x 30gr con borraggio tradizionale e cartoncini vari, pensavo di riutilizzarne le componenti... stesso assetto?

ne ho scaricate alcune e sembrano in buono stato, in alcune appena ossidato l'innesco a contatto con la polvere che in alcune ha fatto la "pastiglia", per quanto riguarda il piombo in alcune risulta appena un accenno di ossidazione in alcuni pallini.

quelle poche scaricate le ho ricostruite in PPS 12/70 con stesso innesco 1,50 x 33 con SG22, ma non ho ancora avuto modo di tirarne nessuna.
puoi fare anche 150x32 se i bossoli di cartone sono da 67 e la chiusura e' tonda la dose non cambia...non capisco pero' la borra x la sipe 150 x32 o 33 la sg 22 e' molto bassa ci vuole una 24 \25
pap
papararo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 10:48 AM   #3
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
predefinito

La vecchia SIPE e la nuova SIPE n differiscono solo per il trattamento antivampa sull'ultima, a livello di dosaggio poco o nulla è variato.

In 12/70 col DFS 615/U.686 la dose riportata che hai indicato è ottima, usa la borra GT 24 o Super G 25 e chiudi a 58,00 mm.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 10:56 AM   #4
cobrahf
Utente abituale

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papararo Visualizza il messaggio
puoi fare anche 150x32 se i bossoli di cartone sono da 67 e la chiusura e' tonda la dose non cambia...non capisco pero' la borra x la sipe 150 x32 o 33 la sg 22 e' molto bassa ci vuole una 24 \25
pap
voglio caricarle plastica/plastica/stellare

ne ho fatte con la SG22 (uniche disponibili al momento) e cartoncino sul fondo solo un numero esiguo poche unità per provarle.

visto il fine settimana piovoso, un po di raffreddore e l'interesse all'argomento ricarica da parte di mio figlio di 8 anni ho deciso di riprendere a caricare qualcosa a cominciare da quel che ho in casa per fargli un po di scuola, il materiale di cui sopra me lo aveva dato tempo fa la mia vicina che sgomberando il garage ha ritrovato un po di "roba vecchia".

penso di comprare le GT H24 e inneschi 615 per le prossime. ammenochè avete altri suggerimenti.

1,50x32 rosate strette ? clima temperatura?
1,50x33 rosate? clima?

---------- Messaggio inserito alle 10:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
La vecchia SIPE e la nuova SIPE n differiscono solo per il trattamento antivampa sull'ultima, a livello di dosaggio poco o nulla è variato.

In 12/70 col DFS 615/U.686 la dose riportata che hai indicato è ottima, usa la borra GT 24 o Super G 25 e chiudi a 58,00 mm.

Cordialità
G.G.
grazie. la dose è infatti la Tua presa in altro post.
Vecchio 29-10-12, 11:17 AM   #5
papararo
Guru del forum

L'avatar di papararo

ubicazione: catania, Catania, Sicilia.
predefinito

150 x33 con clima piu' freddo le borre prendile da 25
pap
papararo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 11:55 AM   #6
cobrahf
Utente abituale

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papararo Visualizza il messaggio
150 x33 con clima piu' freddo le borre prendile da 25
pap
ok grazie.
visto che le devo comprare meglio la GT 24 o la SG da 25 o irrilevante differenza?

che variazioni avrei se usassi il bossolo da 67 con una SG da 22 ?

visto che sei in sicilia ...per clima piu freddo che temperature intendi ?

diciamo tra 0 e 10°C ? o sotto zero ?

quindi 1,50x32 per temperature sopra i 10°C ? e 1,50x33 sotto i 10°C ?
Vecchio 29-10-12, 12:11 PM   #7
Super 90
Utente abituale

L'avatar di Super 90

ubicazione: Bronx
predefinito

Io carico 1.60 33 grammi,birra vp 45 con clima freddo non ho mai usato una cartuccia migliore
Vecchio 29-10-12, 01:03 PM   #8
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Super 90 Visualizza il messaggio
Io carico 1.60 33 grammi,birra vp 45 con clima freddo non ho mai usato una cartuccia migliore
...la birra VP45 è molto alcoolica? Altrimenti sarebbe più adatta ad un clima caldo...... sempre bella ghiacciata!
...maledetti Toscani....
Vecchio 29-10-12, 03:27 PM   #9
Super 90
Utente abituale

L'avatar di Super 90

ubicazione: Bronx
predefinito

Hahaahahahahah questo telefono idiota mi corregge le parole hahahahahahah

Tag
anni, assetti, bpd, sipe, snia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione