Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-13, 08:06 PM   #1
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

ubicazione: Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
predefinito Sp2 Vectan

Salve a tutti chiedevo lumi su questa polvere così lenta da essere usata in cartucce con grosse grammature in calibri minori come il 20 ed il 28, ma nel 12 che range di caricamento potrebbe avere visto che di tabelle di caricamento non se ne trovano??? Si potrebbero caricare cartucce magnum per acquatici in 12/76 e 48gr.?
---] Aspetto le vostre risposte.......
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

moizo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 10:15 AM   #2
vincycristaldi
Utente abituale

L'avatar di vincycristaldi

ubicazione: Campofelice di Roccella (PA)
predefinito

Leo, hai deciso di dedicarti alla caccia di allodole e pispole?

Ultima modifica di vincycristaldi; 06-01-13 a 10:24 AM
vincycristaldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 11:02 AM   #3
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

predefinito

e.....Si!. Visto che il nostro calendario prevede la fine del mese solo ad acquatici ( l'agrumeto di famiglia è pieno...... ). Volevo chiedere se qualcuno poteva consigliarmi qualcosa di corposo nel 12 con la Sp2 che tra l'altro carico nei piccoli calibri.
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Vecchio 06-01-13, 09:58 PM   #4
Fulvio
Utente abituale

L'avatar di Fulvio

ubicazione: Agliè can. se
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moizo Visualizza il messaggio
Salve a tutti chiedevo lumi su questa polvere così lenta da essere usata in cartucce con grosse grammature in calibri minori come il 20 ed il 28, ma nel 12 che range di caricamento potrebbe avere visto che di tabelle di caricamento non se ne trovano??? Si potrebbero caricare cartucce magnum per acquatici in 12/76 e 48gr.?
---] Aspetto le vostre risposte.......
Ciao Mozio,
ti posto un'assetto che uso per gli acquatici da novembre in poi con temperature che vanno da +10 °C a -10°C:

-bossolo B&P "Gordon" da 76mm inn Fiocchi 616
-polvere SP2 2,60g
-borra B&P Z2M h 15
-piombo n° 3 nik 52g
-chiusura stellare a 65mm (non più stretta).
Velocità a 1,65m = 340m/s; 60% dei pallini (con strozzatura 2*) nel cerchio da 80 cm a 40m.
Fulvio
Fulvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 07:02 PM   #5
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

predefinito

Oggi ho provato la Sp2 in dose ridotta, ma penso che si debba lavorare ancora tanto se si vuole usare con poco piombo.
Il meteo era 15°C/55% di umid. vento da W, altitudine di 750mt slm.
Canna 71cm*, distanza 45mt misurati con rullina, bersaglio 1mtx1,5mt.
Cartuccia composta con:
Cheddite T3/70 (69) dfs 688
Sp2 2,10 x 38 n°5T
Lb6 sughero da 10
stellare a 57,8

p.s: Salendo con il piombo 39-40 le altre rosate si allargavano. Sarebbe interessante conoscere i valore di banco di questo assetto.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SAM_1196 Sp2 2,10x38 T5 lb6.jpg‎
Visite: 290
Dimensione:   16.2 KB
ID: 46731  

Vecchio 10-01-13, 08:55 AM   #6
francesco7410
Utente abituale

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
predefinito

Ciao Leo, secondo me le rosate con la tua canna vengono quasi tutti belle! Credo sia una di quelle fatte con tutti gli ottimi criteri e acciaio da far invidia a canne più blasonate. Se mi permetti, vorrei provare a rifare la tua cartuccia con M92S da 38gr con LB6 così da averle di scorta, non si sa mai....
Un Saluto
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-13, 09:16 AM   #7
Killer1
Utente abituale

L'avatar di Killer1

ubicazione: NAPOLI, Napoli, Campania.
predefinito

La polvere SP2 Pratical della Vectan si differenzia molto dalla meno lenta SP2 cheddite, tale polvere molto lenta la si può usare per dosi di piombo fino ai 70 grammi.Cosa importante è che deve essere usato categoricamente un innesco molto potente come il 688 e piombo in cal. 12 non inferiore ai 55 grammi .Quialche anno fa ho inserito su altro Forum una dose pregevole caricata con tale polvere da usare prettamente in fucili Supermagnum con canna di almeno 75 cm.Si un extrema supermagnum con canna da 71 non da il meglio di se come lo può dare una canna 75 o 81cm.
Va anche detto cosa molto impiortante che con questa polvere NON si scherza in quanto le pressioni possono salire molto rapidamente a causa di orlature molto strette.
La dose da me ultracollaudata e bancata a grammi 60 di piombo nik 0 montevecchio aveva delle pressioni di 980 bar. cartuccia da 76 superfiocchi col 688 2.65 x 60 cont. 15 baschieri piombo o nik.
Sempre per non essere polemico ma essendo un vero esperto in materia, un pseudo spacciatore principiante e moderatore di altro Forum caricò questa cartuccia pressandola molto avendone pressioni intorno ai 1400 Bar. Garolini conosce bene di chi sto parlando e di tale cartuccia.
Concludo col dire che questa polvere SP2 Pratical Vectan è una pregevole polvere nata per cartucce supermagnum fino ai 70-72 grammi da me provati nel mio supermagnum Baykal, la si può anche caricare in cal 20 fino ai grammi 44 di piombo in cartucce 76, o in cal 28 sui 32 grammi, ma quale fabbricante di armi dirà mai che un cal 20 è concepito per i grammi 36 di piombo possa essere usato per grammature maggiori? KILLER1
Killer1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-13, 09:31 AM   #8
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
predefinito

Ach! Nel mio buon vecchio A300 credevo di aver toccato il massimo con i 48g in bossolo da 70mm, ma allora con codesta SP2 potrei stabilire un nuovo record......Killer, in bossolo da 70 e canna PSF** da 76* hai provato niente.....di non pericoloso?
Vecchio 10-01-13, 12:45 PM   #9
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

predefinito

Francesco ma che domanda mi fai??Mica ho il brevetto. Non vorrei pero` che con temperature piu` rigide risulti incostante. Nota bene che quando ho provato c'erano 15°C che per gennaio non sono per nulla normali. Sono del parere che canne buone ce ne stanno tante in giro il pb sta nel caricarci la dose esatta al momento giusto. Ciao

Vecchio 11-01-13, 12:27 AM   #10
hunter79
Ho rotto il silenzio

L'avatar di hunter79

ubicazione: GREECE
predefinito

try in this doses:

SP2 VECTAN:616gold 2.65x41+1gr buffer n4 nickel sgmagnum 57.8mm
SP2 VECTAN:616 gold 2.65x44+1 gr buffer n4 nickel drago14 57.8mm
hunter79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi