Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-13, 08:18 AM   #11
marfred
Ho rotto il silenzio

L'avatar di marfred

ubicazione: pescopagano
Exclamation

non si puo' montare alla rovescia un Eotech EXPS 2-0!!! Sono inesperto con il red dot...ma fino a questo ci arrivo!!
Vecchio 15-06-13, 08:26 AM   #12
tarri
Utente regolare

ubicazione: toscana
predefinito

senza offesa se vedi due reticoli di cui uno sfuocato . non sottosopra . ma che guardi dalla parte sbagliata . ti posso assicurare che un mio amico ce' riuscito ma era un altro punto rosso. x un allineamento iniziale io all agricola , metto un bersaglio a 10mt, miro con carabina in morsa con il mirino al centro , e metto il punto rosso al centro del bersaglio. se parti a tarare a 50 mt puoi essere fuori sagoma e capire dove tira puo essere un problema.
tarri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-13, 10:54 AM   #13
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
predefinito

segui i suggerimenti di Bobo e mi raccomando tara usando solo le cartucce che userai prevalentemente a caccia, non mischiare cartucce diverse ne di marca ne di peso di palla, ogni tipologia di palla e caricamento produce una rosata diversa e un punto d'impatto rispetto a dove si mira anch'esso diverso

---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 AM ----------

dimenticavo vai sul sito della RWS e scarica il bersaglio per tarare le ottiche è davvero ben fatto, prova anche a trovare le tabelle relative alle tue cartucce, generalmente una giusta taratura è piazzando le palle circa 1,5 cm sopra il punto mirato a 50 mt. e a 100mt dovresti colpire circa 4 cm sopra il punto mirato, in questo modo da 10 a 200 mt ti basta mirare sempre nello stesso modo per mettere le palle entro una finestra che ti garantisce (in teoria) di colpire all'interno della zona vitale
Comunque queste indicazioni da palla a pala cambiano
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-13, 12:15 PM   #14
marfred
Ho rotto il silenzio

L'avatar di marfred

predefinito

Non mi sono offeso assolutamente, ascoltero' il tuo consiglio.Appena posso faro' le prove che mi avete indicato.

---------- Messaggio inserito alle 12:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

Grazie ciccio, ho scaricato la pagina x la taratura
Vecchio 16-06-13, 11:20 PM   #15
Attilio
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Attilio

ubicazione: Carinola
predefinito

Se il modello dello EOTECH che tu hai è l' XPS2-0, avrà come reticolo un cerchio più grande (65 moa), al cui centro vedai un solo puntino rosso (1 moa). Quello che devi tarare a bersaglio è il puntino da 1 moa, quello da 65 ti serve solo da aiuto per acquisire il bersaglio in tempi più rapidi a distanza ravvicinata.
Il cosiglio che posso darti è che siccome questi apparati servono soprattutto per tiri rapidi a breve distanza (dai 5 ai 50 m.) tara prima a 25 e poi prova a 50, dovresti avere una rosata inferiore o poco discosto dal cm. alle due distanze. Poi se vuoi puoi provare a 100 m.
Ma a questa distanza è già consigliabile usare una ottica da battuta, magari con reticolo illuminato, piuttosto che un red dot

---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 PM ----------

Ciccio 58 ha assolutamente ragione riguardo alle cartucce
Attilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 07:05 AM   #16
marfred
Ho rotto il silenzio

L'avatar di marfred

predefinito

Ciao a tutti, ieri un amico mi ha tarato il red dot fissando la carabina su un attrezzo e poi puntando prima senza il red dot a 50 mt e poi con il red dot e facendo collimare i punti. Appena posso andiamo a provare sparando con le cartucce che useremo a caccia.
Grazie a tutti e poi vi aggiorno
Vecchio 19-06-13, 07:38 PM   #17
marfred
Ho rotto il silenzio

L'avatar di marfred

predefinito

Ciao amici, grazie per i consigli, oggi ho provato la carabina con l'eotech tarato a 50 metri.....una favola:d'imbracciata quasi tutti i colpi al bersaglio, mentre con appoggio sono riuscito a centrare anche i cerchi centrali. Sospiro di sollievo, mi continuo ad allenare. Un saluto a tutti
Vecchio 27-06-13, 06:56 PM   #18
Tommi
Utente abituale

ubicazione: Siena
predefinito

Ieri ho provato la mia argo in 308 con bindellino da battuta e mirino: a 50m con palle da 165gr spara alto di circa 20cm. Dico una cavolata oppure veramente non è possibile regolare l'alzo, ma solo la deriva?
In realtà non sparerò forse mai a quella distanza e per tiri più verosimili spara solo appena alto,ma vorrei sapere comunque se c'è modo di regolare l'alzo! Grazie!
Vecchio 27-06-13, 07:01 PM   #19
paolohunter
Guru del forum

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommi Visualizza il messaggio
Ieri ho provato la mia argo in 308 con bindellino da battuta e mirino: a 50m con palle da 165gr spara alto di circa 20cm. Dico una cavolata oppure veramente non è possibile regolare l'alzo, ma solo la deriva?
In realtà non sparerò forse mai a quella distanza e per tiri più verosimili spara solo appena alto,ma vorrei sapere comunque se c'è modo di regolare l'alzo! Grazie!
E' un pezzo che non guardo la mia Argo e non vorrei dire una fesseria ma........... sul punto più alto del bindellino, non hai una tacca regolabile fermata da un grano sul fianco ?

Se non sono impazzito........... nella mia c'è.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-13, 07:51 PM   #20
Tommi
Utente abituale

ubicazione: Siena
predefinito

La foto fa pena, ma si capisce.

Io ho solo questo. Pensavo che quella vite servisse a smontare il bindellino...purtroppo non ho con me la chiave adatta per provare!
Che sia questa la regolazione dell'alzo?

Tag
3006, argo, taratura

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione