Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-13, 09:58 PM   #1
ronin977
Utente abituale

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
predefinito tre doppiette quali scegliere?

Un amico mi ha detto di volermi regalare una delle tre doppiette del padre deceduto a cui ero molto legato. Si tratta di una doppietta cal28 Beretta del 1952, usata pochissimo con canne immacolate dentro e fuori, ma camerata 65. Un cal 24 di marca sconosciuta, della fine degli anni 60, anche questo con canne e struttura come nuove camerato anche esso 65, entrambe con canne cromate internamente. E infine una doppietta cal 12 Krupp essen tre anelli. Questa dovrebbe essere tra gli anni 40 e 50, un po' pesante ma ben rifinita, camerata 70 con canne non cromate, la prima canna presenta qualche leggera camolatura la seconda e immacolata. Personalmente sono un po' orientato sul Krupp, perche ricordo che mio padre parlava dei tre anelli come la Ferrari dei fucili... Ma realmente non so che valore reale possa avere oggi, ne quale valore possano avere gli altri, sono poco convinto degli altri due sia perché ho già un 28, sia perché come dicevo sia 28 che 24 sono camerati 65 e sarei molto limitato nell'uso delle cartucce migliori che oggi sono tutte 70 mm. Qualcuno mi sa dare un consiglio?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 11:23 PM   #2
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
predefinito

prendi la 28, non credo rimpiangerai le cartucce da 70mm se arichi bene quelle da 65mm, io caccio col 28 e le 28/70 le uso sporadicamente con cariche secifiche, di norma uso le 28/65 con cariche dai 18 ai 21g e ti assicuro che vanno bene per tutto.
gianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 12:05 AM   #3
ronin977
Utente abituale

L'avatar di ronin977

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni74 Visualizza il messaggio
prendi la 28, non credo rimpiangerai le cartucce da 70mm se arichi bene quelle da 65mm, io caccio col 28 e le 28/70 le uso sporadicamente con cariche secifiche, di norma uso le 28/noe dai 18 ai 21g e ti assicuro che vanno bene per tutto.
Ciao il 28 in effetti e l'unico che scarto di sicuro perché ne ho già uno camerato 70 con cui mi trovo bene, quindi finirei per usare sempre il mio che può sparare di tutto senza problemi.... di 24 non ne ho ma non so se c'e una buona scelta di cartucce e come vanno quelle camerate 65... Di 12 ne ho già 4... 2auto una doppietta e un sovrapposto, questo pero mi intriga per il valore che potrebbe avere in base a quello che mi dicevano i vecchi cacciatori, ma vorrei saperne di piu.... Se qualcuno ne sa qualcosa... Anche se mi preoccupano le camolature in prima canna... Si possono riparare? O le canne andrebbero sostituite per intero? E se si quanto costerebbe? E il valore dell'arma sarebbe compromesso? Vorrei queste risposte per farmi un idea piu chiara e fare una scelta con maggiore sicurezza.
Vecchio 29-10-13, 04:56 AM   #4
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
predefinito

Beh , anche io , senza dubbi , prenderei la 28 .....

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 06:06 AM   #5
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
predefinito

Se ti viene regalata in ricordo di una persona al quale eri legato, credo dovresti scegliere quella a cui era più legato lui, a prescindere se la userai o meno.
Tu parli di quanto possono valere, quindi sembra che tu voglia prendere quella che vale di più.
Io la farei scegliere al figlio.

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Ultima modifica di Donato Scalfari; 29-10-13 a 06:17 AM
Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 01:26 PM   #6
ronin977
Utente abituale

L'avatar di ronin977

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Donato Scalfari Visualizza il messaggio
Se ti viene regalata in ricordo di una persona al quale eri legato, credo dovresti scegliere quella a cui era più legato lui, a prescindere se la userai o meno.
Tu parli di quanto possono valere, quindi sembra che tu voglia prendere quella che vale di più.
Io la farei scegliere al figlio.
lui era legato soprattutto al 24 e al 12, parlava sempre di entrambi del primo come efficacia delle cartucce, il secondo come qualita del fucile.

---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

Era entusiasta di come rendevano le cartucce del 24, ed era entusiasta del krupp tre anelli che allora era uno status symbol...anche per questo sono indeciso tra i due.
Vecchio 29-10-13, 02:06 PM   #7
mirkino
Utente regolare

L'avatar di mirkino

ubicazione: mantova
predefinito

Prendi il cal 24,se ricarichi le cartucce ti puoi divertire.
Inoltre è un calibro che ti può distinguere dalla massa,utile per caccia alla migratoria vagante ma anche per qualche bella cacciata in riserva!
Capisco l'imbarazzo e L' indecisione ma non guardare solo al valore economico ma pensa al regalo che ti sta facendo il figlio della persona a te cara...questo non ha prezzo!
In bocca al lupo facci sapere cosa hai scelto
mirkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 03:49 PM   #8
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

ubicazione: Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
predefinito

Se il 28 lo toglie io sarei interessato. Tienimi in considerazione.
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

moizo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 06:56 PM   #9
tiziano59
Utente regolare

ubicazione: verona
predefinito

Ciao Ronin io ti porto la mia esperienza.Mi piacciono molto i piccoli calibri (possiedo anch'io il cal 28) e x caso in primavera sono venuto in possesso di una doppietta in cal 24 cani esterni che uso frequentemente x caccia alla stanziale con enorme soddisfazione.
tiziano59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 08:45 PM   #10
ronin977
Utente abituale

L'avatar di ronin977

predefinito

Vedo che consigliate tutti il 24 anche se non ha marca... Un po mi intriga anche perché e davvero immacolato.... Ma nessuno sa dirmi qualcosa sul Krupp essen tre anelli? Vorrei capirne un po di più....
Rispondi

Tag
doppiette, quali, scegliere, tre

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione