Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-18, 08:53 PM   #1
nick65
Utente abituale

L'avatar di nick65

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricevuti): 48
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito Benell duca di montefeltro prestige con canna a strozzatura fissa .

Buona sera a tutti. Mi sono regalato da qualche tempo un Benelli duca di montefeltro prestige , con canna a strozzatura fissa tre stelle cal 12 camerata 70 e forata 18,2 lunga 65 cm . Bene prima di pubblicare il post ho voluto provarlo per bene, alla placca al piattello e anche a caccia. Lo ho preso per andare a tordi con cartucce max 33 gr . Pienamente soddisfatto buono per tutto oltre ai tordi ci ho fatto colombacci e fagiani , con abbattimenti puliti anche a più di 35 mi . Fucile equilibrato e ben bilanciato canna molto buona . Penalmente soddisfatto. Ciao buonaserata a tutti !!
nick65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-18, 11:42 PM   #2
Lipe
Guru del forum

L'avatar di Lipe

ubicazione: E. Romagna RIMINI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 132
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

Beh!!...Che dire, benissimo, l'arma c'e' senza dubbio.
Lipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-18, 11:12 AM   #3
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 526
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 522 Post(s)
predefinito

è interessante la resa della benelli strozzatura fissa....
immagino vada richiesta appositamente in benelli al momento dell'acquisto?
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-18, 09:26 PM   #4
nick65
Utente abituale

L'avatar di nick65

Mi piace / Grazie
predefinito

Si Ale sto tornando già da tempo alle canne camerate 70 a strozz fissa.la canna la ho ordinata personalmente in Benelli con specifiche di foratura. Provata con i tamponi 18,2 .subito mi hanno fat storie, dicendo che loro forano a 18.3/18.4,poi miracolosamente mi hanno accontentato.oggi ho spento un merlo in un vigneto ci cartucce 33 gr po 10 polvere A1. Raccolto a 48 passi . Io sono alto 1,87.certo che per i fagiani e ‘ obbligo di dispersamente o borra feltro in prima canna , ma sul lungo e con umidità e freddo quando le pressioni calano,la resa è da paura .se vado alla scaccia uso sempre canna Benelli da 61 cm con strozzare esterno sempre camerata 70. Le canne cam 76 e forate 18.6 le lascio a gli altri. Non ne potevo più di andare a tordi con piombo 7 per vedere qualche risultato!! Ciao notte
Mi piace cisar, oreip, capaino, Generale Lee Piace questo post
Vecchio 03-11-18, 11:52 PM   #5
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 157
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Se non si sparano le magnum le camere da 70 sono indubbiamente superiori alle 76, cosi anche le strozzature fisse su gli strozzatori mobili.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie nick65 Ha ringraziato per questo post
Mi piace nick65, Generale Lee Piace questo post
Vecchio 04-11-18, 12:32 AM   #6
nick65
Utente abituale

L'avatar di nick65

Mi piace / Grazie
predefinito

Comunque sono sempre stato un amante dei fucili Beretta nonostante usassi Benelli per motivi di seplicita nella pulizia ma in rastrelliera ho tenuto solamente una 427 e un 301. Sicuramente fucili più adatti alla piccola migratoria. Penso che per uno che va a tordi e merli l’ultima Canna prodotta dalla Beretta, degna di nota sia la Greystone. Per fortuna Benelli offre ancora certe possibilità per le caccie casalinghe!!

Ultima modifica di nick65; 04-11-18 a 08:05 PM
Vecchio 04-11-18, 06:21 PM   #7
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 271
Mi piace (Ricevuti): 243
Non mi piace (Dati): 11
Quotato: 292 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nick65 Visualizza il messaggio
Si Ale sto tornando già da tempo alle canne camerate 70 a strozz fissa.la canna la ho ordinata personalmente in Benelli con specifiche di foratura. Provata con i tamponi 18,2 .subito mi hanno fat storie, dicendo che loro forano a 18.3/18.4,poi miracolosamente mi hanno accontentato.oggi ho spento un merlo in un vigneto ci cartucce 33 gr po 10 polvere A1. Raccolto a 48 passi . Io sono alto 1,87.certo che per i fagiani e ‘ obbligo di dispersamente o borra feltro in prima canna , ma sul lungo e con umidità e freddo quando le pressioni calano,la resa è da paura .se vado alla scaccia uso sempre canna Benelli da 61 cm con strozzare esterno sempre camerata 70. Le canne cam 76 e forate 18.6 le lascio a gli altri. Non ne potevo più di andare a tordi con piombo 7 per vedere qualche risultato!! Ciao notte
Non mi piace fare polemiche sterili o pubblicare carnieri ma ecco cosa ha fatto una umile cm 61 forata 18.6 stamattina, il primo giorno che si è visto qualcosina dalle mie parti, con cartucce pb.10 da 30 e 32 grammi....premetto ho anche una greystone da cm 71...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace rollis Piace questo post
Vecchio 04-11-18, 08:35 PM   #8
nick65
Utente abituale

L'avatar di nick65

Mi piace / Grazie
predefinito

B
Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Non mi piace fare polemiche sterili o pubblicare carnieri ma ecco cosa ha fatto una umile cm 61 forata 18.6 stamattina, il primo giorno che si è visto qualcosina dalle mie parti, con cartucce pb.10 da 30 e 32 grammi....premetto ho anche una greystone da cm 71...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao Alcione non si tratta di fare polemiche o meno. Io stesso qualche tempo fa ho pubblicato un post nel quale decantavo la qualità della canna stellium. Sono ancora convinto che siano canne valide. Ho posseduto 2 a400 e mi sono trovato bene. I miei digerivano bene il piombo grosso. Poi quando cominciava il freddo con il piombo fine spennavano e ferivo parecchio. Ripeto con piombo fine. Sono infinitamente contento che tu abbia pescato la canna giusta. Io non sono stato altrettanto fortunato !! Devo invece ammetter che le stellium almeno quelle possedute da me avevano una marcia in più su colombacci e anatre con cartucce da 34 grammi in su e piombo grosso dal 7 a scendere . Ciao buona serata a dimenticavo vuoi mettere il clima che avete giù al sud e quello che abbiamo in montagna al nord ?? Poi a onor del vero dovrei anche aggiungere che con il calibro 20 sempre a 400 explor non ho mai avuto nessun problema, anzi abbattimenti buoni anche con freddo intenso .

---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------

Comunque giusto per mettere i puntini sulle i . Non è nel mio intento criticare o blasonare una o l’ Altra marca .reputo sia Beretta che Benelli due buone case armiere italiane . Il mio intervento e il senso di quello che volevo esprimere è una semplice domanda?? Perché dobbiamo uniforme tutto con standard da oltre oceano?? Io non ho mai sparato una magnum . Quindi perché se volessi usare solo cartuccette non posso sciegliermi la canna che mi da più fiducia?? Chiaramente la compererò da chi sarà in grado dì offrirmela e non chi non la produce più.

Ultima modifica di nick65; 04-11-18 a 08:54 PM
Vecchio 04-11-18, 10:39 PM   #9
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 271
Mi piace (Ricevuti): 243
Non mi piace (Dati): 11
Quotato: 292 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nick65 Visualizza il messaggio
B

Ciao Alcione non si tratta di fare polemiche o meno. Io stesso qualche tempo fa ho pubblicato un post nel quale decantavo la qualità della canna stellium. Sono ancora convinto che siano canne valide. Ho posseduto 2 a400 e mi sono trovato bene. I miei digerivano bene il piombo grosso. Poi quando cominciava il freddo con il piombo fine spennavano e ferivo parecchio. Ripeto con piombo fine. Sono infinitamente contento che tu abbia pescato la canna giusta. Io non sono stato altrettanto fortunato !! Devo invece ammetter che le stellium almeno quelle possedute da me avevano una marcia in più su colombacci e anatre con cartucce da 34 grammi in su e piombo grosso dal 7 a scendere . Ciao buona serata a dimenticavo vuoi mettere il clima che avete giù al sud e quello che abbiamo in montagna al nord ?? Poi a onor del vero dovrei anche aggiungere che con il calibro 20 sempre a 400 explor non ho mai avuto nessun problema, anzi abbattimenti buoni anche con freddo intenso .

---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------

Comunque giusto per mettere i puntini sulle i . Non è nel mio intento criticare o blasonare una o l’ Altra marca .reputo sia Beretta che Benelli due buone case armiere italiane . Il mio intervento e il senso di quello che volevo esprimere è una semplice domanda?? Perché dobbiamo uniforme tutto con standard da oltre oceano?? Io non ho mai sparato una magnum . Quindi perché se volessi usare solo cartuccette non posso sciegliermi la canna che mi da più fiducia?? Chiaramente la compererò da chi sarà in grado dì offrirmela e non chi non la produce più.
Ciao Nik, con i tuoi soldi sei chiaramente libero di fare tutto quello che vuoi, se il 65 riguarda la tua data di nascita, io sono del 67, quindi siamo quasi coetanei, io ti riporto la mia esperianza da solo cacciatore di piccola migratoria(e piombo fino), per forza di cose poichè dalle mie parti oltre ai tordi e alle beccacce non c'è altro. Ho iniziato a cacciare con un ottimo 48 al camerato 70 con canna da 71 2 stelle fissa, per passare poi ad un altro Franchi Asso con la stessa canna sempre camerata 70 , ho un Greystone con una canna 18.2 da 71 cm con strozzatori camerata 70 piu una canna sb da 66 cm 18.3 camerata 76, infine per motivi di peso(kg 2.800 circa) ho fatto 3 stagioni con questa 61 cm 18.6 camerata 76,preso di seconda mano da un cacciatore che a suo dire non si trovava bene.... la differenza che ho notato con tutte queste canne? NESSUNA!!! Solo aver un buon calcio che calzi a pennello e la giusta MUNIZIONE in base al clima. Caccio con cartucce che vanno dai 30 ai 34 grammi e con pallini che vanno dal 12 al 10 max pb 9, anatre non ne ho mai fatte quindi non posso esprimermi in merito, ma anche qualche colombaccio è venuto a casa con me. Ti riporto le mie esperienze, non credo che un casa come la Beretta, la Fabarm o la Browning, con ingegneri di prim' ordine facciano fucili che non vanno bene per le cacce ai piccoli migratori, in bocca al lupo x la stagione in corso.
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 11:51 PM   #10
nick65
Utente abituale

L'avatar di nick65

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie Alcione buna stagione pure a te. Qui finalmente dopo i disastri che ci hanno colpito comincia a vedersi qualcosa di buono . Ieri parecchi bottacci ,i primi sasselli e qualche merlo di passo . Ciao notte.
Rispondi

Tag
benell, canna, con, duca, fissa, montefeltro, prestige, strozzatura

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione