Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-18, 09:05 PM   #1
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 777
Mi piace (Ricevuti): 204
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 206 Post(s)
predefinito 6.5 per il capriolo

Ho portato a casa un 6.5x54 MS e l'unico caricamento commerciale che conosco è il Kynoch con una soft point da 140 grani.

Avete esperienze col 6.5x55 sul capriolo? (Col x54 immagino che le testimonianze siano più ridotte!)
Potrebbe andare una palla SP?

enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie toperone Ha ringraziato per questo post
Vecchio 29-11-18, 09:32 PM   #2
fulviogp
Utente abituale

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

Vai tranquillo che con una 140 grs SP non abbatti solo il capriolo ma anche prede ben più sostanziose.
Il reperimento delle cartucce commerciali temo sia l'unico problema del calibro in oggetto.
fulviogp non è in linea   Rispondi quotando
Grazie enrico.83 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 29-11-18, 09:44 PM   #3
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 777
Mi piace (Ricevuti): 204
Quotato: 206 Post(s)
predefinito

L'uso arriverebbe al daino. Le distanze abbondantemente entro i 200 ....
A paragone con il 6.5x55?
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-18, 11:27 PM   #4
expressboy
Utente abituale

L'avatar di expressboy

ubicazione: Principato di Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 49
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Ciao io ho usato per un po' di tempo una Manlicher s in 6,5x54 del 1903 arma assolutamente perfetta molto bella ben lanciata unico difetto lo scatto non proprio moderno usavo cartucce RVS a memoria ti direi 160 grani tMR rinculo docilissimo letali su daino e capriolo entro i 150 200 m oltre non ho mai sparato non che il calibro non sia efficace ma perché non ne ho avuto occasione l'ottica era un nichel 6 × 42 .Dies RCS e bossolo di recupero da cartucce originali RVS la scatola a memoria era bianca e nera. Unico difetto una traiettoria non proprio tesa. Non ti fare ingannare dalla velocità non proprio esaltante il vecchio 6,5 è una cartuccia meravigliosamente ben bilanciata e straordinariamente efficace . Il vecchio 6,5x54 mi è rimasto nel cuore non vedo l'ora di trovare un'altra arma in buone condizioni da portare nuovamente a caccia .
Per quanto riguarda lo svedese Per il capriolo utilizza tranquillamente le sierra 120 grani sono il miglior compromesso tra prezzo resa balistica e traiettoria che si possa avere per cacciare il folletto rosso per il daino è meglio utilizzare palle da 140 grani magari con una struttura un po' più dura come una Partition od una Speer GS . Ottimi risultati li ho avuti anche con una sierra da 160 grani semi point e con le Vulkan da 160 grani . Dovessi utilizzare una cartuccia commerciale per il calibro svedese utilizzerei le RVS Dk cartucce assolutamente precise e dal sicuro effetto terminale sulla preda.
Spero di averti dato delle indicazioni utili buona serata
Bernardo

Ultima modifica di expressboy; 29-11-18 a 11:34 PM
expressboy non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 30-11-18, 10:36 AM   #5
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 218
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 753
Mi piace (Ricevuti): 406
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Enrico posta qualche foto dell’arma per favore
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-18, 10:48 AM   #6
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Bell'arma, bravo Enrico.
Partizan carica palle soft point da 156 grani
https://www.naturabuy.fr/1-boite-20-...m-5222228.html
e la francese Royal Chasse vende cartucce caricate con palla Nosler ballistic tip da 140 grani (di solito prodotti di Sologne)
https://www.naturabuy.fr/20-Munition...m-3510283.html

Ci sono anche i dies per la ricarica e bossoli vuoti
https://www.naturabuy.fr/search_resu...x54&univers=no

Del 6.5x54/55 non so nulla, ma uso da decenni il 6.5x57 con grande soddisfzione su camoscio e capriolo

Ultima modifica di matteo1966; 30-11-18 a 10:56 AM
matteo1966 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 30-11-18, 11:48 AM   #7
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 227 Post(s)
predefinito

Ciao,
i vecchi 6.5 sono stati riesumati con grande successo.
Con le palle pesantucce e le nuove polveri anche in bossoli non molto capienti si ottengono buone velocità e soprattutto grande precisione.
Un bossolino come il 6.5x47 ben caricato con canne un po' lunghe supera in velocità il 6.5x55. Se si aggiunge che hanno strabilianti CB son ben superiori con meno povere del 308.
Ho un arma da tiro in 6.5x47 che caricata con le BT 140 farebbe la barba a tantissime carabine più performanti.
Per rimediare ho appena preso un 6.5x55 da caccia, ma devo ancora testarlo seriamente sugli animali, in compenso ha una gran precisione....
Son certo che il 6.5x54 non sarà da meno e resterai molto soddisfatto.
Non spiccando per estreme velocità personalmente ricarico palle morbinine come le BT.
Ciao
guli51

PS: mi è rimasta ancora un po' di voglia di prendere una canna in 6.5x47 per la K 95 .... son convinto che per capriolo sarebbe un' accoppiata da non sottovalutare.
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 30-11-18, 12:08 PM   #8
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 15
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Ci ho fatto molte volte un pensierino, ma la difficoltà di trovare materiale idoneo, mi ha sempre tenuto in sospeso, se ben ricordo le palle x eccellenza e che sparavano diritto erano le 165 grani in versione t-mantell, ora quella che si avvicina di più mi sembra sia la H. da 160. Le BT da 140 andrebbero bene ma x tiri oltre i 150 m. Interessante la cartuccia francese, ma qui come fai a reperirla?
A questo punto direi perchè non provare una monolitica da 140 ? credo che i risultati potrebbero essere interessanti.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-18, 12:33 PM   #9
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

Ho esperienza millenaria (boommm ) nel 6,5x55.

Ho cominciato ad utilizzarlo (veramente tanto) nel periodo "competitivo" pre-caccia in un Carl Gustav, in genere caricavo le 139 grani e, al tiro a 300m, erano rosate interessanti (da carabina ottima con ottica) già con le mire metalliche (peccato che gira gente che, con le mire metalliche, ti sbatte in faccia delle rosate di pochi millimetri , devono avere un 36x stampato dentro l'occhio ).

Comunque ho all'attivo migliaia e migliaia di queste cartucce sparate.

(sempre parlando di 6,5x55) In genere, se cerchi la precisione massima, si sposano benissimo le 140 grani da caccia. Sono palle che hanno un cb almeno ottimo e, la velocità, sembra non calare mai. Per questo motivo non sono per nulla in accordo con chi consiglia palle morbide (sarà che io non le userei neppure nella fionda). La mia scelta è assolutamente sulle partition.

Più difficile suggerire un peso. Dopo aver tirato tantissimo con le 139 mi è sempre sembrato naturale usare le 140. Questo fino a che non mi sono trovato a litigare con i caprioli della mia zona nuova che, a dispetto di ragionamenti vari, hanno una non comune paura per l'uomo e vanno via al minimo accenno di pericolo anche ben oltre i 350 metri. Da qui (senza arrivare ai 350) l'esigenza nuova di una certa tensione di traiettoria mi ha convinto ad acquistare una scatola di 125... che ora uso in modo pressoché esclusivo su capriolo. La rosata a 200m si è allargata di 2/3 mm ma è comunque ottima (almeno 2 palle su 3 si toccano). Valore confermato nelle due armi che, alternativamente, porto..... R8 in 6,5x55 o K95 in 6,5x57r

Sono molto meno ottimista sulla tipologia di prede. Avendo abbondanza di calibri, se ho a che fare con animali maggiori, porto calibri più importanti. Su daini ben colpiti sono certo non avrebbe problemi fino al palancone ma, ad esempio su cinghiale, ho visto le famigerate palle "morbide" fare dei mezzi disastri su verri neppure giganteschi. Per me (è una limitazione solo mia) è l'attuale calibro da caprioli.... e basta
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar Piace questo post
Vecchio 30-11-18, 03:50 PM   #10
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 218
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 753
Mi piace (Ricevuti): 406
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Enrico hai scelto un grande classico che non ti deluderò mai. Il 6,5x54 sui caprioli lavora davvero bene ed anche sui calvi di daino può dire la sua con una certa autorevolezza. Quanto si trova in commercio va più che bene ed in particolare il caricamento prvi è molto curato anche se di non facilissima reperibilità.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capriolo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione