Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-19, 06:09 PM   #1
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 776
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1146 Post(s)
predefinito Sako 85 carbon wolf

Mi è stata portata in prova una carabina Sako carbon wolf in 300wm. E' corredata dei suoi meravigliosi anelli fissi optilock (che ho sempre adorato con il loro inserto in teflon). Il proprietario l'ha dotata di una ottica Zeiss 6-24x56 che da già subito una idea della "propensione" a tiri anche difficili.

La munizione, anch'essa avanzata, è una ricarica di precisione con palla Hasler ariete 167. Palla che, per esperienza personale, vola magnificamente.

Il primo giudizio "statico" non è positivo. Pensavo che mi avrebbero fatto vedere un purosangue da domare, qualcosa di molto simile ad una arma che ho avuto in passato. Sono stato proprietario di quella che, probabilmente, è stata la prima Blaser R8 carbon made by Christensen importata in Italia. Un'arma estrema che sfruttava il costosissimo calcio al massimo risparmio di peso (meno di 400 grammi) e una canna anch'essa ricoperta di fibra di carbonio per dare rigidità e costanza con pesi ridotti. Qui avevo in mano qualcosa di completamente diverso, "opulento" è il termine che meglio rappresenta l'oggetto.

La Blaser era "dura e pura". La fibra di carbonio lasciata a vista era ruvida al tatto e abbastanza fastidiosa sulla guancia. La struttura leggerissima gli conferiva una certa sonorità e, qualsiasi microurto su qualcosa di metallo, veniva amplificato per 50. Fosse rimasta a casa mia, avrei adottato una qualche soluzione per ridurre questa sgradevolissima nota acustica. Altro problema (poi era un fantastico gioiello in tutto e per tutto) una estrema sbilanciatura delle masse. Con un calcio che pesava quasi zero e una canna comunque di lunghezza magnum (65cm più freno in titanio) tutto il peso era avanti. Nessun problema da stesi ma parecchio ballerina sulla cinghia dove era un poco come tenere un martello in equilibrio sull'indice dalla parte del manico. Al tiro...... impressionante. Prima rosata ai 500m qualcosa come 5 cm . Se non fosse stato per il costo delle munizioni, ti verrebbe voglia di passare l'intero pomeriggio ad eliminare dal bersaglio i riferimenti numerici (giochino che faccio spesso se ho un'arma di estrema precisione). In pratica come avere l'equivalente armiero di una formula 1

La Sako è proprio diversa. Per nulla estrema, la tocco e rimango sorpreso. La trama del carbonio c'è tutta ma è annegata sotto uno strato trasparente di un prodotto soft touch. Molto piacevole alla guancia ma drasticamente meno "tecnico"..... vedremo nei prossimi giorni come si comporta al tiro (con il proprietario dovremmo fare una seduta di prova iniziale, tanto per gradire..... taratura ai 100, verifica ai 200 e 300 e, infine, qualche tiro un poco più serio (mi hanno promesso fra i 5 e i 600 metri). Allo stesso modo per gli spessori del materiale... generosissimi. E' in carbonio ma ha pesi (non ho avuto modo di pesarla, in più ha sopra un 6-24x56 su attacchi fissi) da carabina leggera, non leggerissima. La canna scanalata di buona sezione è tutto acciaio, non certo come quella christensen. Il freno, smontabile a mano, di puro ferraccio brunito.

Come la Blaser era una formula 1 dura e pura questa è una pacioccosa e lussuosa Porsche come quella di un amico (mancano giusto le 8000 lucine di regolazione di qualsiasi cosa presenti nella Porsche). Molto Porsche anche la lussuosissima regolazione di lunghezza e poggiaguancia...... silenziosi "tastoni" a pressione, anch'essi ammorbiditi al tatto

Quindi un giocattolo abbastanza costoso e, sicuramente, opulento che strizza l'occhio più all'estetica ed al comfort (in questo..... proprio non può non piacere).Vedremo come va.......

[

paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace teufel.35, Donde Piace questo post
Vecchio 08-01-19, 06:56 PM   #2
ziofrenk
Utente regolare

ubicazione: val degagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 12
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

che cifre bisogna affrontare per la Christensen r8?
ziofrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-19, 11:10 PM   #3
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 127
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 909
Mi piace (Ricevuti): 269
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 277 Post(s)
predefinito

Certo che andarci a caccia .... è un po' come passare una serata con Valentina Nappi e portarla sulla ruota panoramica. È nata per fare altro.

Mi passerebbe qualsiasi stimolo ad alzarmi alle 4.45

Mio personalissimo pensiero, si intende!
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone, danguerriero Piace questo post
Vecchio 09-01-19, 08:34 AM   #4
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 255
Grazie (Ricevuti): 143
Mi piace (Dati): 904
Mi piace (Ricevuti): 468
Non mi piace (Dati): 31
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 583 Post(s)
predefinito

Tutto ricorda fuorché un’arma da caccia: non si può vedere da quanto è brutta. (Al mio personalissimo gusto).
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 09:52 AM   #5
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 271 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Tutto ricorda fuorché un’arma da caccia: non si può vedere da quanto è brutta. (Al mio personalissimo gusto).
sei vecchio
Personalmente la porterei volentieri a caccia, possibilmente con il nuovo Swaro dS .... e non scherzo
Ciao
guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 10:04 AM   #6
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
sei vecchio
Personalmente la porterei volentieri a caccia, possibilmente con il nuovo Swaro dS .... e non scherzo
Ciao
guli51
Si Guli sono vecchio e tradizionalista. Mi commuovo di fronte alla steyr da te postata in altro 3d e trovo oggetti come questi più idonei ad un utilizzo tattico che non venatorio. Provo una sorta di fastidio nel vederli per boschi magari abbinati ad abbigliamento di tipo militare.
Vecchio 09-01-19, 11:27 AM   #7
giancarlo
Utente abituale

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 45
Non mi piace (Dati): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Si Guli sono vecchio e tradizionalista. Mi commuovo di fronte alla steyr da te postata in altro 3d e trovo oggetti come questi più idonei ad un utilizzo tattico che non venatorio. Provo una sorta di fastidio nel vederli per boschi magari abbinati ad abbigliamento di tipo militare.
ciao toperone tra vecchi, sono d'accordo in tutto x tutto
giancarlo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie toperone Ha ringraziato per questo post
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 09-01-19, 11:44 AM   #8
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 127
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 909
Mi piace (Ricevuti): 269
Non mi piace (Dati): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 277 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Quindi un giocattolo abbastanza costoso e, sicuramente, opulento che strizza l'occhio più all'estetica ed al comfort (in questo..... proprio non può non piacere).Vedremo come va.......
Così pour parler, tralasciando l'esasperazione delle prestazioni ... il tuo k95 (quello con i legni "più belli", per essere specifici ) o il tuo K1 sono per me ben altra cosa

enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 09-01-19, 12:27 PM   #9
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 776
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1146 Post(s)
predefinito

Ognuno ha assolutamente diritto alle sue idee ed ai suoi gusti.

Se così non fosse avremmo 3/4 calibri in tutto, un solo caricamento con una sola palla (partition... ovvio ) ed una sola ottica (un 3-12x56), magari uno Zeiss Victory della penultima generazione, ottimo ma oggi abbastanza schifato (e che si compra usato a tariffe popolari)

Ricordo non troppi anni fa le discussioni, anche infuocate, fra tradizionalisti del calcio in legno e i "moderni" delle calciature in sintetico. Ognuno con le sue ragioni (in parte stiracchiate per partigianeria) e comunque con i propri gusti.

Sono troppo giovane per aver partecipato alla diatriba fra ottica ad ingrandimenti fissi (il buon vecchio 6x42 quando non direttamente un 4x32) e ottica variabile. Quando sono arrivato io, la direzione era presa verso il variabile (guardo con simpatia chi usa a caccia i fissi, per quanto mi riguarda ne ho ma è veramente tanto che non usciamo assieme a caccia) e i "fissi" guardati decisamente come obsoleti.

Sicuramente dimenticando qualcosa, posso ricordare analoghe battaglie sulla campana anteriore, passata rapidamente dai 40 ai 50 e 56. Le discussioni interminabili sul reticolo illuminabile, sulle calciature tumb hole, sui freni di bocca anche in calibri ridicoli (ops, mi è scappata ) e, più recentemente, sui famigerati reticoli "intelligenti" e sulle torrette balistiche.

Ricordo, in ognuna di queste fasi, questa cosa abbastanza ridicola dell'oggetto militare e dell'abbigliamento relativo
Dall'altra parte, in genere, si risponde accennando alle famigerate mutande di Loden

Personalmente non ci vedo nulla di scandaloso..... ma, ripeto, ognuno giudica per se. Il mio acquisto, a suo tempo, era motivato dall'estrema leggerezza (sono sempre stato attratto dalle armi leggere e cattivelle).... qui, chiaramente, è più un ragionamento estetico (a monte, da parte dell'acquirente, c'è anche un ragionamento tecnico assolutamente ineccepibile ma non avrebbe senso parlarne qui e andando in OT).

Piace o non piace..... lasciando in pace l'abbigliamento (il proprietario non l'ho mai visto vestito militare e CERTAMENTE non possiede mutande di loden .
Se devo fare una parentesi sull'abbigliamento veste abbigliamento tecnico delle 3/4 marche principali da CACCIA (Brunel, 3A, Monte coppolo, ecc.. e mi scuso con quelli non citati)...... già che ci siamo, io invece vesto in colori sobri ma certamente molto più peones..... quasi tutto quello che ho è Univers. Testa italiana e produzione cinesissima dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (come armi uso quasi solo Blaser sia legno che sintetico, legno e sintetico anche in battuta sia Browning che Benelli ma mi capita di portar fuori anche oggetti assolutamente economici. Se sparano bene non sono affatto razzista

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Così pour parler, tralasciando l'esasperazione delle prestazioni ... il tuo k95 (quello con i legni "più belli", per essere specifici ) o il tuo K1 sono per me ben altra cosa

Quale dei miei K95 è dotato di legni "meno belli" ?
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace antonio franco Piace questo post
Vecchio 09-01-19, 12:28 PM   #10
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Peccato che le mutande in loden siano ormai introvabili... mi dicono fossero comodissime
Mi piace Lore-Hunt Piace questo post
Rispondi

Tag
carbon, sako, wolf

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione