Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-19, 10:31 AM   #1
blufrancesco1
Utente regolare

ubicazione: canicattì
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito Beccaccia controllo emanazione odori

Salve ragazzi.
Il titolo della discussione dice tutto. Anche se è capitato al mio cane passare vicino a una beccaccia e non sentirla, pensare che si possano controllare gli odori sembra impossibile.
Credo che esistano invece situazioni di movimento, di venti e perché no errori commessi anche dal cane favorevoli alla beccaccia che le permettono di farla franca .
Amici raccontano di situazioni incredibili e di beccacce circondate da cani esperti senza che questi si accorgessero della presenza del volatile.

Ultima modifica di blufrancesco1; 10-01-19 a 10:51 AM
blufrancesco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 01:59 PM   #2
Gianni58
Utente regolare

ubicazione: Palmi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

La Beccaccia con le sue magie, le sue astuzie, i suoi trucchi, i suoi splendidi colori ha sempre ammaliato cacciatori e non che, meritatamente, ne hanno fatto un mito.
A lei sono state dedicate pagine e pagine di scritti, cominciando da Aristotele, eppure non ha mai perso il fascino e quell'alone misterioso che la circonda.
Più si scrive, più si racconta, più se ne incontra e sempre più ci meraviglia e ci accorgiamo di non conoscerla abbastanza.
E' il folletto dei boschi che regala emozioni, che stuzzica la nostra fantasia.
E' un animale "magico", per lei tutto è possibile!
Gianni58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 02:04 PM   #3
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 555
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 592 Post(s)
predefinito

scusate ma perche' al fagiano, quaglia etc non e' mai capitato che il cane non lo senta.......'
perche' uno springer trova sempre il tordo a terra ........... non e' mai capitato che non trova uno che vedi anche tu..... gli passa sopra e non lo sente...?

E' normale penso..... anche per un campione.... l'emanazione è un fatto legato non solamente al selvatico ma anche alle condizioni esterne.... spesso ci sono dei fattori che non possono essere escluse a priori...

sinceramente sara' un selvatico magico....come dici ma per me' e' sopravalutato..... di brutto.... fa' moda da parecchi anni... unito al fatto che forse e' l'unico selvatico migratore che oggi come oggi trovi ancora da fine ottobre in poi quando di fagiani pernici starne non c'e neanche l'ombra...... ma che sia un selvatico magico.... ho i miei dubbi quando entrano a volte le trovi anche con un gatto oltre che cane..... quando han preso due fucilate diventano astiose..... tutta questa enfasi non ce la vedo
vorrai mica paragonarla con la caccia alla lepre o tetraonidi per chi puo' andare....???? non c'e paragone...
purtroppo orma la beccaccia ha preso questo andazzo e il buon Spano' ha le sue colpe....!!!!!!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace marbizzu, deso, Johnx, Alberto, Barenante Piace questo post
Non mi piace Bayliss Non gli piace questo post
Vecchio 10-01-19, 02:17 PM   #4
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Può succedere con tutti i selvatici. Basta ricordare la quaglia che in alcuni esemplari, solo il cane con naso fine e mente lucida riesce ad agganciarla. Non è questione di beccaccia ma di tutti i selvatici. Non dimentichiamoci il vento a sfavore o la concentrazione nella cerca possono non far sentire il selvatico a terra.
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 02:40 PM   #5
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 505
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

I tetraonidi non sono proprio il massimo per i cani da ferma. Forse volevi dire i cotorni.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 03:04 PM   #6
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 112
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 247
Mi piace (Ricevuti): 311
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 201 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
...
sinceramente sara' un selvatico magico....come dici ma per me' e' sopravalutato..... di brutto.... fa' moda da parecchi anni... unito al fatto che forse e' l'unico selvatico migratore che oggi come oggi trovi ancora da fine ottobre in poi quando di fagiani pernici starne non c'e neanche l'ombra...... ma che sia un selvatico magico.... ho i miei dubbi quando entrano a volte le trovi anche con un gatto oltre che cane..... quando han preso due fucilate diventano astiose..... tutta questa enfasi non ce la vedo
vorrai mica paragonarla con la caccia alla lepre o tetraonidi per chi puo' andare....???? non c'e paragone...
purtroppo orma la beccaccia ha preso questo andazzo e il buon Spano' ha le sue colpe....!!!!!!
Amen!!!
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 03:57 PM   #7
blufrancesco1
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Non usciamo dal seminato però.
Vero che di libri riguardanti la beccaccia ne sono stati scritti, vero tanto altro ma per eliminare o far si che un odore non venga emanato o si camuffa impregnandosi di altri odori o bisogna innescare procedimenti chimici repentini in grado di produrre altri odori insignificanti che di selvatico non hanno niente .
Può questo in natura accadere?
Il cane ,solitamente si strofina su carogne e carcasse e se esiste un animale capace di avvertirlo, sentendo quello sgradevole odore non penserà di trovarsi nelle vicinanze un quadrupede ma una carcassa di carogna.
In particolari situazioni emotive,il nostro battito cardiaco aumenta ed emettiamo sudore, il nostro cane magari potrebbe avvertirlo ma se io sono in una stanza non posso fingere di dematerializzarmi ed anche se ci riuscissi, trasportato lontano con il teletrasporto, per un lasso di tempo ,il mio odore rimarrà inconfondibile all'interno di questa.
Vecchio 10-01-19, 04:30 PM   #8
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Quotato: 140 Post(s)
predefinito

Che l'animale possa trattenere o, addirittura, sopprimere la propria emanazione, è solo fantasia popolare.
Avete mai giocato a nascondino, da bambini?
Quando quello che doveva scoprirvi passava vicino al vostro nascondiglio, cosa facevate?
Cercavate di farvi più piccoli possibile, di non fare rumore, vi immobilizzavate e respiravate più lentamente che potevate.
Ecco, io credo che, all'animale braccato, accada qualcosa di simile.

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

Quote:
...purtroppo orma la beccaccia ha preso questo andazzo e il buon Spano' ha le sue colpe....!!!!!!
Dare al professor Spanò le colpe, mi sembra eccessivo!

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 10-01-19, 04:38 PM   #9
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

Quote:

la verità sta (come quasi sempre) nel mezzo. Come dici tu alcune le trovi anche col gatto da riporto di Fantozziana memoria, certo quelle che si son sobbarcate in una notte qualche centinaio di chilometri e che si mettono nel primo prato di entrata con 4 faggi. Se parliamo poi delle ultime annate dove sono presenti quanto se non a volte maggiormente in pianura lungo i corsi d'acqua che in appennino tanto uguale. ma quante sono in percentuale? rispetto a quelle che se non hai gambe tu e zampe il cane per girare 6/7 ore sui monti credi che non ce ne sia neanche l'ombra?

con la pressione venatoria che subisce, se non fosse, come è, astuta quanto imprevedibile il gioco sarebbe finito da un bel pezzo.
almeno secondo me
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss Piace questo post
Vecchio 10-01-19, 09:14 PM   #10
blufrancesco1
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

No . Io penso che sono tutte le componenti della giornata a far si che la beccaccia non venga trovata ,fermata e abbattuta.
Prima tra tutti il cane, la sua condizione fisica (stanchezza , distrazione ),il vento se sopra o sottovento è non per l'ultimo l'ambiente con il sottobosco e le sue erbacce.
Questo è il mio parere .
Ho sentito dire di beccacce che si comprimono in depressioni del terreno trattenendo il respiro per non farsi trovare ma sino a quando non verrà documentato con filmati e foto, non ci credero mai.
Rispondi

Tag
beccaccia, controllo, emanazione, odori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione