Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-19, 09:45 PM   #1
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 177 Post(s)
predefinito Stellare cal 28

Buonasera ragazzi, un consiglio per stellare il calibro 28, per ora o fatto solo la tonda ma voglio iniziare a fare la stellare, cosa mi consigliate crimpatore e bobina t 2 o pure crimpatore ribassatore appiattitore e bobina, con il primo caso la sellare risulta ben chiusa o pure no ? Mi sembra di aver letto che nei "piccoli" calibri è quasi d'obbligo usare per lo meno il ribassatore è giusto? Per la bobina è meglio una t2 o una t 3 ? Chiaramente tutto in acciaio, grazie a tutti. Saluti
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 11:23 AM   #2
beccaccia61
Utente abituale

L'avatar di beccaccia61

ubicazione: catanzaro calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da colombaccio76 Visualizza il messaggio
Buonasera ragazzi, un consiglio per stellare il calibro 28, per ora o fatto solo la tonda ma voglio iniziare a fare la stellare, cosa mi consigliate crimpatore e bobina t 2 o pure crimpatore ribassatore appiattitore e bobina, con il primo caso la sellare risulta ben chiusa o pure no ? Mi sembra di aver letto che nei "piccoli" calibri è quasi d'obbligo usare per lo meno il ribassatore è giusto? Per la bobina è meglio una t2 o una t 3 ? Chiaramente tutto in acciaio, grazie a tutti. Saluti
Credo che basti un ottimo incisore in acciaio con relativa bobina per effettuare la stellare nel calibro 28. Ovviamente se hai una macchina a piu' stazioni o possiedi una pressa smart, con l'aggiunta di un ribassatore otterresti ottimi risultati. Il calibro piu' ostico per effettuare una ottima stellare e' il .410 , ma e' pur vero che nei piccoli calibri come il 28 ed il .410 con l'orlo tondo si ottengono munizioni dai risultati eccellenti e la stellare diciamo che resta uno sfizio che appaga l'appassionato senza nulla aggiungere ai risultati balistici. Ciao Mario
beccaccia61 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Luca da Lecce Piace questo post
Vecchio 06-02-19, 01:21 PM   #3
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccaccia61 Visualizza il messaggio
Credo che basti un ottimo incisore in acciaio con relativa bobina per effettuare la stellare nel calibro 28. Ovviamente se hai una macchina a piu' stazioni o possiedi una pressa smart, con l'aggiunta di un ribassatore otterresti ottimi risultati. Il calibro piu' ostico per effettuare una ottima stellare e' il .410 , ma e' pur vero che nei piccoli calibri come il 28 ed il .410 con l'orlo tondo si ottengono munizioni dai risultati eccellenti e la stellare diciamo che resta uno sfizio che appaga l'appassionato senza nulla aggiungere ai risultati balistici. Ciao Mario
Non sono totalmente daccordo sull appagamento dell appassionato per la stellare, basti vedere le tabelle di ricarica per capire che delle differenze ci sono, comunque grazie della risposta
Vecchio 06-02-19, 04:23 PM   #4
beccaccia61
Utente abituale

L'avatar di beccaccia61

ubicazione: catanzaro calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Parlo di rendimento a caccia delle munizioni realizzate in orlo tondo in questi piccoli calibri che non fanno rimpiangere l’uso della stellare, anzi alcune case Americane ( che la sanno molto lunga in caricamento) pur avendo la possibilità di chiudere in stellare continuano a preferire il vecchio OT specialmente nel .410
Avranno validi motivi nel preferire il vecchio OT
IBAL sempre, ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beccaccia61 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Luca da Lecce Piace questo post
Vecchio 06-02-19, 05:25 PM   #5
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 179
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 230 Post(s)
predefinito

Sono d'accordo con Mario.
La tonda nei piccoli calibri da sempre potenzialità di caricamento superiori rispetto alla stellare... e lo stesso vale per la ogivale.
Con la stellare nonostante il bossolo 70 praticamente e ccome se caricassi la tonda nel bossolo 65. Infatti ti costringe a chiudere a 61 come se tu usassi con tonda un bossolo 65.
Ciò comporta inevitabilmente un range di caricamento più stretto!
Con tonda e ogivale invece puoi sfruttare al massimo le potenzialità delle polveri.

---------- Messaggio inserito alle 06:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:19 PM ----------

Per capirci più basso chiudi maggiore pressione sviluppi... Quindi se vuoi salire con polvere e piombo senza scassare il fucile devi chiudere abbastanza alto da avere pressioni tollerabili dall'arma. Chiaro il concetto?

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

In pratica qualsiasi assetto tu faccia in stellare puoi tranquillamente replicarlo in tonda chiudendo alla stessa altezza con un bossolo più corto... Ma al contrario con stellare non potrai mai chiudere all'altezza della tonda e quindi non potrai fare gli stessi assetti
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 08:35 PM   #6
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Scusate gente ma nessuno a chiesto pareri se sia meglio tonda o stellare, o solo chiesto a chi carica il 28 in stellare quali bobine sono piu adatte a una chiusura perfetta, posso sapere se ronin e Mario cacciate sempre con il calibro 28
Vecchio 06-02-19, 09:20 PM   #7
tex67
Utente abituale

ubicazione: perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Scusate gente ma nessuno a chiesto pareri se sia meglio tonda o stellare, o solo chiesto a chi carica il 28 in stellare quali bobine sono piu adatte a una chiusura perfetta, posso sapere se ronin e Mario cacciate sempre con il calibro 28
Ciao Colombaccio, personalmente quando occasionalmente carico qualche cartuccia in cal 28 e stellare, dopo aver effettuato l'incisione del bossolo, prima di effettuare l'orlatura definitiva, "appiattisco" la "stella" con la bobina ferma, poi una volta terminata questa operazione per tutte le cartucce, effettuo l'orlatura, in questo modo ottengo chiusure ottime e precise.
Saluti

Tex67
tex67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 09:28 PM   #8
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex67 Visualizza il messaggio
Ciao Colombaccio, personalmente quando occasionalmente carico qualche cartuccia in cal 28 e stellare, dopo aver effettuato l'incisione del bossolo, prima di effettuare l'orlatura definitiva, "appiattisco" la "stella" con la bobina ferma, poi una volta terminata questa operazione per tutte le cartucce, effettuo l'orlatura, in questo modo ottengo chiusure ottime e precise.
Saluti

Tex67
Ciao tex, fammi capire le stelli le appiattisci tutte e poi passi la bobina? E se passi subito la bobina vengono peggio?
Vecchio 06-02-19, 09:42 PM   #9
tex67
Utente abituale

ubicazione: perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao tex, fammi capire le stelli le appiattisci tutte e poi passi la bobina? E se passi subito la bobina vengono peggio?
È' un consiglio che mi ha suggerito un amico, appena inciso bossolo, "schiaccio" la stella con la bobina ferma, impedendo alle pieghe di aprirsi. Ripeto questa operazione per tutte le cartucce che carico in quel momento, poi faccio l'orlatura su tutte. P.S. Prima le schiaccio tutte, per evitare di accendere e spegnere il motore della macchinetta o del trapano a colonna.
Saluti

Tex67
tex67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 10:19 PM   #10
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex67 Visualizza il messaggio
È' un consiglio che mi ha suggerito un amico, appena inciso bossolo, "schiaccio" la stella con la bobina ferma, impedendo alle pieghe di aprirsi. Ripeto questa operazione per tutte le cartucce che carico in quel momento, poi faccio l'orlatura su tutte. P.S. Prima le schiaccio tutte, per evitare di accendere e spegnere il motore della macchinetta o del trapano a colonna.
Saluti

Tex67
Aaa le schiacci con la bobina orlatrice ferma non con il ribassatore, ok proverò grazie
Rispondi

Tag
cal, stellare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione