Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-19, 03:17 PM   #1
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1213
Grazie (Ricevuti): 227
Mi piace (Dati): 5337
Mi piace (Ricevuti): 1118
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 19
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 736 Post(s)
predefinito Dopo 20 anni dico addio alla Caccia

Scrivo questo post come un saluto al mondo venatorio che a parere mio è morto, leggo stamattina che per esigenze pare legate alla sicurezza dei fungaioli si avrà l'apertura differenziata con il cinghiale che aprirà 3 settimane dopo la stanziale classica.

Questo implica che in un ATC microscopico come il SV3 già oberato dalle inutili unità di gestione della lepre che limitano l'accesso alle zone più vocate alla lepre circa l'80% dell'ATC a pochissime squadre selezionate (in base a qaunto leccano il sedere a parere mio); che del poco territorio libero già scarso di lepri ci sarà una vera battaglia tra chi pratica esclusivamente la caccia alla lepre e i cinghialisti che occupano il tempo fino alla loro apertura.

Poi quando apre il cinghiale chi non fa quella caccia si troverà sostanzialmente a cacciare nel deserto, sempre se abbaia salvato i suoi ausiliari dalla battaglia.

Pertanto complice tante cose brute che mi sono capitate, ho deciso che questa non è più la mia Caccia e di chiudere baracca e burattini.

Chiudo con una considerazione il proliferare del cinghiale ha dato nuova linfa alla Caccia, ma ha fatto capire ai dirigenti ad ogni livello che è un animale che non ha costi di gestione, al contrario delle cacce tradizionali che sono diventate forme da scoraggiare e da ostacolare perchè riducono la mangiatoia.
Vecchio 13-05-19, 01:13 PM   #2
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 192
Mi piace (Dati): 221
Mi piace (Ricevuti): 1040
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1449 Post(s)
predefinito

Generale, non fare sciocchezze. Piuttosto, cambia aria, genere di caccia, compagnia... per esempio, che ne diresti di riciclarti a migratorista? Colombacci, acquatici, tordi: caccia nuova, vita nuova! Io, col mio piede malmenato dalla chemio, ci sto facendo un pensierino: alla selezione in appostamento potrei aggiungere il colombaccio al campo (e magari con una Cockerina, o una Springer, eh?): così, tra l'altro, rimetterei in pista il vecchione: un A300 del papà. Dài, Generale, parliamone.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace danguerriero, Yed, oreip, Nikolis Piace questo post
Vecchio 13-05-19, 01:30 PM   #3
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Generale, non fare sciocchezze. Piuttosto, cambia aria, genere di caccia, compagnia... per esempio, che ne diresti di riciclarti a migratorista? Colombacci, acquatici, tordi: caccia nuova, vita nuova! Io, col mio piede malmenato dalla chemio, ci sto facendo un pensierino: alla selezione in appostamento potrei aggiungere il colombaccio al campo (e magari con una Cockerina, o una Springer, eh?): così, tra l'altro, rimetterei in pista il vecchione: un A300 del papà. Dài, Generale, parliamone.
A parte che qui non passa nulla a me non piace la Caccia senza cane

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-05-19, 01:58 PM   #4
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 105
Grazie (Ricevuti): 136
Mi piace (Dati): 627
Mi piace (Ricevuti): 714
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1184 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Generale Lee Visualizza il messaggio

Generale, vabbé che Cocker e Springer non sono dei DK, ma rientrano in qualche modo sempre nella schiere dei cani

Ripensaci!
La caccia è comunque bella a 360°

Bello il capanno, bella con cane da ferma, da seguita, da recupero, da riporto, etc....
Vecchio 13-05-19, 03:35 PM   #5
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 114
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Quote:
Scrivo questo post come un saluto al mondo venatorio che a parere mio è morto, leggo stamattina che per esigenze pare legate alla sicurezza dei fungaioli si avrà l'apertura differenziata con il cinghiale che aprirà 3 settimane dopo la stanziale classica.

Questo implica che in un ATC microscopico come il SV3 già oberato dalle inutili unità di gestione della lepre che limitano l'accesso alle zone più vocate alla lepre circa l'80% dell'ATC a pochissime squadre selezionate (in base a qaunto leccano il sedere a parere mio); che del poco territorio libero già scarso di lepri ci sarà una vera battaglia tra chi pratica esclusivamente la caccia alla lepre e i cinghialisti che occupano il tempo fino alla loro apertura.

Poi quando apre il cinghiale chi non fa quella caccia si troverà sostanzialmente a cacciare nel deserto, sempre se abbaia salvato i suoi ausiliari dalla battaglia.

Pertanto complice tante cose brute che mi sono capitate, ho deciso che questa non è più la mia Caccia e di chiudere baracca e burattini.

Chiudo con una considerazione il proliferare del cinghiale ha dato nuova linfa alla Caccia, ma ha fatto capire ai dirigenti ad ogni livello che è un animale che non ha costi di gestione, al contrario delle cacce tradizionali che sono diventate forme da scoraggiare e da ostacolare perchè riducono la mangiatoia.
Ciao, capisco il tuo disappunto.
Per quanto serva posso dirti che la "nostra" caccia ovvero con il cane sia da ferma sia da seguita è da tempo che è minacciata da diversi fronti, anche interni al mondo venatorio, oltre che da quello animalista estremista.
Detto questo, che io mi ricorda in provincia di Genova però la caccia al cinghiale veniva posticipata anche volontariamente dai capi squadra, a detta loro per impraticabilità col periodo ancora "estivo" in pratica perché molti così potevano andare per stanziale.
Molti cinghialisti oltre i segugi da cinghiale hano in serraglio qualche buon, o meno, lepraiolo.
Il fatto (come ho letto però in altro tuo post) di sterminare le popolazioni stanziali, è un concetto che esula dal discorso cinghialisti o meno, io lo vedo fare purtroppo ( e l'ho SEMPRE e dico davvero SEMPRE denunciato) anche dai nostri stessi colleghi. Il problema di fondo è l'intelligenza e la coscienza delle persone, e noi cacciatori purtroppo troppe volte ci troviamo ad avere a che fare con colleghi a cui queste due qualità mancano non solo nella caccia ma nella loro quotidianità.
Pertanto spero che ci ripenserai. Non ho ben capito che caccia fai (lepre o piuma? ) ma qualunque essa sia spero il 15 settembre tu possa sciogliere in armonia i tuoi cani e fare una degna apertura.

Matteo

Ultima modifica di Tex Willer; 13-05-19 a 03:48 PM
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, SPRINGER TOSCANO, Yed, oreip Piace questo post
Vecchio 13-05-19, 04:45 PM   #6
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

Mi piace / Grazie
predefinito

Io ho ancora un cane in casa lepre di 12 anni, concordo che molti vanno solo per prendere più lepri possibili (si sono anche fatti fare le unità di gestione che di fatto sono riserve personali). Io di cacciare in quei 4 posti dove c'è ancora una lepre in mezzo a i cinghialisti con rischio quanto meno che ti picchino il cane per portare via la lepre non ne ho voglia.

Ripeto ci vuole la specializzazione, a me piacciono i Segugi, non mi piace il passaggio e poco il cane da ferma e comunque il problema rimane.

Io per quest'anno non rinnovo poi si vedrà

Vecchio 13-05-19, 05:28 PM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 202
Mi piace (Dati): 168
Mi piace (Ricevuti): 1368
Non mi piace (Dati): 24
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2009 Post(s)
predefinito

Generale, purtroppo abitiamo lontani, sennò venivi qui e poi la voglia non ti passava. Ti vedrei bene in coppia con Springer Toscano, che oltretutto si vuole comprare un paio di cal. 16. Springe ha tanta passione, ma a caccia ci capisce poco, se non fosse per un suo amico ( di soprannome detto "U Telemetro") che tenta inutilmente di introdurlo ai segreti di Diana. Con il tuo aiuto forse qualcosa di buono ci si caverebbe anche da lui. Ma prima di mollare....pensaci bene e poi non farlo! In bocca al lupo! E occhio perchè ci sono davvero e tanti.
Vecchio 13-05-19, 05:34 PM   #8
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 373
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1602
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 158
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 924 Post(s)
predefinito

Federico io rispetto la tua decisione ma non la condivido.

Sei giovane....troppo per mollare così.
Rinnova...poi penserai a cosa fare, ma non scender dal treno.
Vecchio 13-05-19, 05:36 PM   #9
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricevuti): 166
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 165 Post(s)
predefinito

Ma....u telemetro...per caso é un mio conterraneo??
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-19, 05:44 PM   #10
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 610
Mi piace (Ricevuti): 279
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 726 Post(s)
predefinito

Quote:

Generale, ti ho dato un " non mi piace " perchè non mi pare che tu stia facendo la cosa giusta!
Noi vecchietti siamo tutti malandati, chi più chi meno, ma dobbiamo tener duro e lasciare che le avversità solo ci sfiorino (anche se ci spettinano)
Ci sono tante soluzioni probabili, RIPENSACI !
Un caro saluto e non lasciarti vincere dalle malinconie.
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
addio, alla, anni, caccia, dico, dopo

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione