Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-19, 12:55 PM   #1
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 218
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 908
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1272 Post(s)
predefinito Calibri da basculante

Si stava facendo confusione in altro settore.... portiamola qui

Prima domanda : differenze fra 7x65r e 30r blaser

Il primo è il cugino rimmed del 7x64 ed ha all'incirca quelle prestazioni..... e quindi rinculo. Se il basculante non è leggerissimo (più vicino ai 3 kg che ai 2,5) è avvertibile ma non dovrebbe spaventare un cacciatore medio che non abbia menomazioni o protesi di qualche tipo.

Il secondo è decisamente più tosto. Già nei caricamenti originali rws è abbastanza spinto e, ricaricando, è normale/compatibile portarlo a valori molto vicini al 300wm (in teoria è intermedio fra 30-06 e 300wm come prestazioni).

Il rinculo diventa più avvertibile, io non ho grossi problemi in questo senso ma è bene tenere l'astina decentemente o tende a scapparti dalla mano allo sparo (comunque i kip hanno una astina minima che non favorisce la presa)

In un kip da 3 chili è il rinculo di un 300wm in una carabina da 3,5-3,6. A spanne le proporzioni sono quelle.

Ognuno ha il suo grado di sopportazione e non si discute (in armeria l'altro giorno stavano montando un freno su un 222r )
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie TYPHOON Ha ringraziato per questo post
Vecchio 06-11-19, 06:10 PM   #2
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 180
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 1366
Mi piace (Ricevuti): 395
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 468 Post(s)
predefinito

Personalmente (e cioè per il mio uso personale) ritengo il 7x65R l'ottimo per monocolpo con canna da 60 cm se si hanno come capi principali caprioli, daini e cervi a distanze canoniche ed invece vorrei poter mettere le mani su un 8x57JRS o 7x57R (in ordine di preferenza) in canna da 50 cm, stutzen, per la cerca nel bosco agli stessi animali di cui sopra.

Se non mi facessi condizionare dalla R sceglierei 7x64 e 6,5x55. Sempre per monocolpo non snobberei un 9.3x74R, calibro con cui mi sono trovato molto bene con le 3 canne, ma gli preferirei gli R già detti perché il rinculo potrebbe diventare fastidioso.

Se poi parliamo di più canne e relativi grilletti (arrotondati eventualmente per difetto ) .... l'appetito cresce e la fantasia galoppa!!

Ultima modifica di enrico.83; 06-11-19 a 06:20 PM
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-19, 06:42 PM   #3
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Personalmente (e cioè per il mio uso personale) ritengo il 7x65R l'ottimo per monocolpo con canna da 60 cm se si hanno come capi principali caprioli, daini e cervi a distanze canoniche ed invece vorrei poter mettere le mani su un 8x57JRS o 7x57R (in ordine di preferenza) in canna da 50 cm, stutzen, per la cerca nel bosco agli stessi animali di cui sopra.

Se non mi facessi condizionare dalla R sceglierei 7x64 e 6,5x55. Sempre per monocolpo non snobberei un 9.3x74R, calibro con cui mi sono trovato molto bene con le 3 canne, ma gli preferirei gli R già detti perché il rinculo potrebbe diventare fastidioso.

Se poi parliamo di più canne e relativi grilletti (arrotondati eventualmente per difetto ) .... l'appetito cresce e la fantasia galoppa!!
Con canna lunga e calibro "tradizionale" voto anche io per il 7x65r, indubbiamente il più equilibrato e di utilizzo più ampio (come il cugino 7x64 è fra i calibri medi con il più ampio campo di impiego nelle bolt action).

Il 6,5x57r lo vedo più per un utilizzo specifico sul capriolo (che moltissimi fanno, quindi ha comunque un mercato ampissimo). Non amo molto i 5,6 ma, fra i calibri rimmed, ce ne sono alcuni estremamente simpatici (ho fatto la corte per un poco ad un kip in 5,6x50r mag ma poi sono rinsavito in tempo )

Proprio non concepisco il 7x64 in kip e addirittura il militare svedese in un kip è molto Ferrari color pistacchio.

Non amo per nulla (ma posso capire) chi prende un kip in calibri come 270w, 308w o 30-06. Io ho alcuni quasi-kip in quei calibri ma sono degli economicissimi baikal.

Salendo di calibro si va su oggetti molto particolari (a mio avviso giustificato se ne fai un utilizzo molto specifico).

Per il kip e la sua canna corta è, se non tassativo, estremamente consigliabile camerare calibri che lavorano bene con polveri medio-veloci (classe N140 per capirsi).

Io ho fatto l'errore di prendere un 7x65r e, dopo almeno 50 prove , ho trovato la quadra con una polvere velocissima che riempiva il bossolo neppure per metà.

A quel punto ho preso una decisione dolorosa (per il portafoglio su armi di questo tipo), cedere il 7x65r e passare a 7x57r o 8x57jrs (entrambi calibri "r" con utilizzo di polveri "giuste", non guardando l'R va benissimo un 308w).

E' stata una cosa molto complicata (cercando di evitare il massacro economico) e, alla fine, ho impiegato quasi due anni , cambiando idea almeno 10 volte fra quale prendere fra i due calibri.

Il secondo sembra eccessivo per tutto ma, nel mio caso, lo avrei portato quasi esclusivamente a cinghiali (e ce ne sono di grossi) e cervi, raro portarlo su daino (spesso necessitano di un tiro medio-lungo dove non è la tipologia di arma vincente) ed escluso su capriolo.

Alla fine, complici alcuni studi sulle monolitiche di ultima generazione, ho scelto il 7x57r che, in versione commerciale, è caricato su valori idonei ad armi basculanti costruite dal fabbro del paese in Boemia ma se caricato per armi moderne può avere prestazioni notevolissime (addirittura incredibili se si carica quel tipo di mono).

Basti dire che, solo a titolo sperimentale (è un caricamento decisamente piccante che non ha alcun senso ai fini venatori ), sono arrivato a cronografare i 1000 m/s con una palla da 125........... valori che, in 50 cm di canna, sono fuori della portata anche del 7rm

L'8mm corto è però rimasto nel cuore....... ed infatti l'ultimo acquisto è una canna da 52 per la R8 in 8x57js
Vecchio 06-11-19, 07:53 PM   #4
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Alessandria/Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 192
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 153 Post(s)
predefinito

un minuto di silenzio per quelle persone che hanno preso un kipp camerato con un calibro weatherby...

tornando seri... bello anche l'8x75RS, o il 7x75 vom hofe super express... meno bello quel k77 con canna ultralight in 6.5x68r... quello non lo scorderò mai...
Vecchio 06-11-19, 09:14 PM   #5
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 213
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 587 Post(s)
predefinito

Ho sempre desiderato la doppietta Baikal (express) in 30.06!!!
Vecchio 06-11-19, 10:50 PM   #6
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 81
Grazie (Ricevuti): 112
Mi piace (Dati): 971
Mi piace (Ricevuti): 407
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 914 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Ho sempre desiderato la doppietta Baikal (express) in 30.06!!!
Chi chiamavi a tirare i grilletti ??? ULk ?
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 10:55 AM   #7
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Perché ?

A parte che, Antonio, è un bel giovanottone robusto....... io ho la versione camerata in calibro da maschietti (45-70 ) e ti assicuro che ha scatti forse anche troppo leggeri per l'uso.

Trattandosi di arma tipicamente da battuta più che da selezione, avere un chiletto di peso sgancio mi sembra il minimo sindacale.

Arma interessantissima............ ma che, con il cambio strategia nella mia squadra, ho portato a caccia solo una volta
Vecchio 07-11-19, 10:58 AM   #8
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 62
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricevuti): 1166
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1631 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
(ho anch'io quel problema con un express Browning: devo decidermi ad approfittare della dritta di una persona seria e competente che conosce l'uomo giusto per risolvere il problema...: Kg. 2,600 in prima e 2,800 in seconda!).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 12:15 PM   #9
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 187
Grazie (Ricevuti): 137
Mi piace (Dati): 663
Mi piace (Ricevuti): 561
Non mi piace (Dati): 30
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Non è un problema di forza è un problema di testa.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 01:35 PM   #10
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 62
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricevuti): 1166
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1631 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Non è un problema di forza è un problema di testa.
E te pareva . In battuta ti può capitare di dover fare un tiro anche lunghetto in piedi, a braccio libero su un bersaglio fermo: IO, nella povera modestia della mia abilità di tiratore, gradirei uno scatto più leggero, pur restando su valori di tutta sicurezza, trattandosi di arma da battuta.
Se tiro in movimento, la durezza dello scatto mi mette molto meno in imbarazzo. Per rimanere in tema, il calibro è un 8x57 jsr, palla 200 grs., che in un sovrapposto rigato tutto acciaio di ca. 3,5-3,6 chili non dà poi 'sto gran fastidio neanche al poligono.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basculante, calibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione