Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-20, 06:20 PM   #1
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 60
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 380
Mi piace (Ricevuti): 623
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1533 Post(s)
predefinito Davvero la lunghezza conta? E quanto?

Che la lunghezza conti è poco ma sicuro e sicuramente ci sono campi in cui essa conta tantissimo......

Parlando di canna rigata (ovviamente visto la sezione) "da caccia" si stà assistendo negli ultimi anni a un progressivo e graduale accorciamento di quella che, in base a calibro e tipo di arma, viene definita lunghezza standard.

Sopratutto case produttrici di oltre oceano (ma non solo) stanno sempre più frequentemente sfornando modelli con con canne corte o cortissime.
Questo generale "accorciamento" interessa non solo le armi dedicate alla braccata (in questo settore credo che la prima arma di grande serie e successo a utilizzare una canna cortissima sia stata la H&k 770/940 kurz....quindi non certo americana) ma anche le bolt action.

Per i calibri magnum sempre più spesso si vedono canne da 61 cm e a volte anche meno mentre per i calibri standard....si va ancora ben oltre con armi che hanno canne da 51 e anche spesso da 45 cm.

Personalmente, e lo sapete, prediligo proprio armi corte e maneggevoli (anche nella canna liscia) e..... per quel che è la mia esperienza le prestazioni non mi sembra che ne risentano così tanto.

Che ne pensate? Come vi regolate? Che esperienze avete in merito?
Vecchio 08-01-20, 06:25 PM   #2
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 109
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 1173
Mi piace (Ricevuti): 486
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 1033 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Che la lunghezza conti è poco ma sicuro e sicuramente ci sono campi in cui essa conta tantissimo......

Parlando di canna rigata (ovviamente visto la sezione) "da caccia" si stà assistendo negli ultimi anni a un progressivo e graduale accorciamento di quella che, in base a calibro e tipo di arma, viene definita lunghezza standard.

Sopratutto case produttrici di oltre oceano (ma non solo) stanno sempre più frequentemente sfornando modelli con con canne corte o cortissime.
Questo generale "accorciamento" interessa non solo le armi dedicate alla braccata (in questo settore credo che la prima arma di grande serie e successo a utilizzare una canna cortissima sia stata la H&k 770/940 kurz....quindi non certo americana) ma anche le bolt action.

Per i calibri magnum sempre più spesso si vedono canne da 61 cm e a volte anche meno mentre per i calibri standard....si va ancora ben oltre con armi che hanno canne da 51 e anche spesso da 45 cm.

Personalmente, e lo sapete, prediligo proprio armi corte e maneggevoli (anche nella canna liscia) e..... per quel che è la mia esperienza le prestazioni non mi sembra che ne risentano così tanto.

Io direi che ci dovevi aggiungere semiauto, perche gli stutzen c'erano già da diverse decine di anni prima. (Vedi Franz Josef)
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 06:34 PM   #3
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 577
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 743 Post(s)
predefinito

Io credo che sia una moda. Ma una canna lunga il giusto renderà sempre meglio di una corta.
bosco64 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace zio65 Piace questo post
Vecchio 08-01-20, 07:00 PM   #4
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 60
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 380
Mi piace (Ricevuti): 623
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 1533 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Io credo che sia una moda. Ma una canna lunga il giusto renderà sempre meglio di una corta.
Ganzo.....ma quantifichiamo il "giusto" e il "meglio"!!

---------- Messaggio inserito alle 06:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Io direi che ci dovevi aggiungere semiauto, perche gli stutzen c'erano già da diverse decine di anni prima. (Vedi Franz Josef)
Giusta precisazione!
Vecchio 08-01-20, 07:02 PM   #5
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 48
Mi piace (Dati): 84
Mi piace (Ricevuti): 218
Non mi piace (Dati): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 136 Post(s)
predefinito

Io credo che che entri in gioco anche l’evolversi di palle e soprattutto polveri che nel giusto abbinamento consentono di ottenere ottimi risultati anche con canne più corte, e perché no anche un aumentato bacino di utenza che in europa si rivolge al cinghiale
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 07:17 PM   #6
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 210
Grazie (Ricevuti): 94
Mi piace (Dati): 1495
Mi piace (Ricevuti): 448
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 547 Post(s)
predefinito

Quote:

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Quote:
A me basterebbe 30 cm
Infatti nelle zone in cui caccio solitamente, tiro entro i 100-120 metri la maggior parte delle volte.

Approfondendo un pochino, ci sono calibri standard e calibri standard: per es. un 308 (senza dubbio standard) rende benissimo in una stutzen con canna da 50 cm con munizionamento commerciale comune. Un poco meno identica arma ad identiche condizioni in 30-06. Ciò però non toglie che avere un 308 (o un 30-06 che rende come un 308) sia più che sufficiente per la gran parte dei cacciatori ... quindi, a mio gusto ed uso, ben vengano le armi corte che comportano, anche se non sempre, canne corte, pur mantenendo un certo rapporto estetico

PS con i basculanti, così come nella canna liscia, si guadagnano i cm senza necessariamente ridurre la canna
enrico.83 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 07:22 PM   #7
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 577
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 743 Post(s)
predefinito

Quote:
Ganzo.....ma quantifichiamo il "giusto" e il "meglio"!!

Basterebbe avere a casa un 308 con canna da 50 uno con canna da 60 (per me il giusto ) e sparare le medesime cartucce e valutare sul cronografo la differenza.

Quello che posso dire con certezza è che, per esempio, nel mio basculante con canna da 60 cm, la polvere VV N160 con palla da 154 grani non brucia completamente. In una canna più corta farebbe senz'altro peggio.
bosco64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 07:46 PM   #8
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 109
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 1173
Mi piace (Ricevuti): 486
Quotato: 1033 Post(s)
predefinito

Quote:
Basterebbe avere a casa un 308 con canna da 50 uno con canna da 60 (per me il giusto ) e sparare le medesime cartucce e valutare sul cronografo la differenza.

Quello che posso dire con certezza è che, per esempio, nel mio basculante con canna da 60 cm, la polvere VV N160 con palla da 154 grani non brucia completamente. In una canna più corta farebbe senz'altro peggio.
Cambia polvere e usa la 140 magari con la crimpatura...
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Ciccio58 Piace questo post
Vecchio 08-01-20, 08:30 PM   #9
AM78
Utente regolare

ubicazione: It
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Quote:
https://www.thetruthaboutguns.com/th...-and-accuracy/

Buon divertimento...
AM78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 08:45 PM   #10
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 83
Mi piace (Dati): 203
Mi piace (Ricevuti): 256