Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-07, 04:34 PM   #1
PigKill
RIBANNED - Collaboratore Admin

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
predefinito il drahthaar a caccia

la mia fede cinofilistica,ormai,su questo forum è risaputa,comunque mi piacerebbe sapere le vostre esperienze vissute (positive e negative) nella pratica venatoria con questo ausiliare... i suoi pregi e i suoi difetti.
avanti amici...raccontate,raccontate.....
Vecchio 03-12-07, 05:12 PM   #2
cuba7179
Moderatore cinofilia venatoria

L'avatar di cuba7179

ubicazione: Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
predefinito

pregi: versatilità, coraggio, collegamento
difetti: èla razza preferita da Pigkill
Vecchio 03-12-07, 05:19 PM   #3
PigKill

L'avatar di PigKill

predefinito

Messaggio inserito da cuba7179

pregi: versatilità, coraggio, collegamento
difetti: èla razza preferita da Pigkill

grazie Ale...
ma raccontaci anche qualche esperienza diretta sul campo...
simpaticone!!

Vecchio 03-12-07, 05:35 PM   #4
cuba7179
Moderatore cinofilia venatoria

L'avatar di cuba7179

ubicazione: Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
predefinito

io come sai meglio di me non ho molto da raccontare, comunque ci provo:
mi piace particolarmente il fatto che riescano abbastanza velocemente a cambiare atteggiamento a seconda del selvatico. Sabato ero nel bosco per vedere se riuscivo a trovare una bekka, salta una lepre e Drago parte scagnando prima a vista, poi sulla passata poi di nuovo a vista ed ha fatto risalire la lepre dal fondo di una vallata (anche se poi mi è passata lontana e non ho potuto sparare); finito l'inseguimento è ritornato ed ha ricominciato a cacciare a vento come un "normale" cane da ferma.
Vecchio 03-12-07, 05:55 PM   #5
paolo22to
Guest

predefinito

Questo dimostra l'ecletticità eccezionale di questo cane. Posso chiedere ai possessori di DD come si comporta in caso di incontri con volpi, tassi, nutrie, gatti selvatici, e altra selvaggina da pelo ?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-12-07, 06:52 PM   #6
PigKill

L'avatar di PigKill

predefinito

Messaggio inserito da paolo22to

Questo dimostra l'ecletticità eccezionale di questo cane. Posso chiedere ai possessori di DD come si comporta in caso di incontri con volpi, tassi, nutrie, gatti selvatici, e altra selvaggina da pelo ?

diciamo che per un DD non dev'esserci differenza nel perseguire la selvaggina di pelo o di penna,ma nel caso dei 4 esempi che hai riportato ti posso garantire che vedresti un cane indemoniato(almeno nel mio caso),mentre con lepri,conigli si può assisstere a ferme a testa alta con conseguente scagnata nel caso di rincorsa a vista.
Vecchio 03-12-07, 07:11 PM   #7
nico
Socio AIBI

L'avatar di nico

ubicazione: Città d.Pieve-PG1-SI19
predefinito

Io non ho mai posseduto un dd ma ci ho cacciato qualche volta, posso dire che è un cane tutta caccia, molto rustico,che caccia indistintamente con passione sia la penna che il pelo,concreto,tenace e instancabile lavoratore che a mio avviso deve essere molto bene in mano al conduttore e come definito dai miei amici "una macchina da caccia".
Nico
Vecchio 03-12-07, 07:50 PM   #8
zurito
Utente abituale

L'avatar di zurito

ubicazione: mezzana bigli, Pavia, Lomellina Lombardia.
predefinito

Premetto che ho sempre avuto ausiliari polivalenti sia setter che breton che bracchi italiani che passavano dai beccaccini alla lepre senza nessun problema,e sinceramente causa un lomellino che con monte catastrofiche ha impestato la razza di soggetti mordaci i DD non li proprio potevo sopportare.
Alcuni cani che poi avevo visto a caccia saltavano come cammelli ed erano per nulla stilosi,per contro in ungheria avevo avuto modo di vedere dei buonissimi soggetti,confesso che il cuore mi diceva no,ma il cervello mi diceva, dai Paolo provaci,e così dopo un breton Delle Malbe,col naso strepitoso ma totalmente uno squilibrato mentale e che quindi ho ceduto,grazie ad due cari amici,mi sono avvicinato ai Costa Rubea,ed ecco arrivare Jago,figlio del Darko Vom Hoectringerforst VV per la Tina di Costa Rubea e devo dire che la mia opinione in merito alla razza è totalmente cambiata,a patto di mantenere la radice tedesca,in pratica di un DD all'italiana e credetemi ne ho visti diversi di allevamenti famosi che faticano a riportare una starna o ad entrare in acqua,dei disastri insomma,ma noi italiani siamo famosi per snaturare le cose!
A Jago devo anche gli ultimi 2 anni di caccia di mio Papà ad altissimi livelli,a 8 mesi non ancora compiuti all'apertura che io non ho fatto perchè ero al bramito del cervo in slovenia,quando ho chiamato a casa la prima cosa che mi ha detto babbo è stato questo cane diventa forte come la Darma (la sua cagna piu forte ed una icona per i cacciatori sannazzaresi) credetemi per nessun altro cane aveva mai scomodato la sua bracca ma quel giorno in due avevano incarnierato 9 fagiani 6 quaglie e 5 minilepri,l'ultima settimana mentre era in ospedale unica preoccupazione era dirmi esci vai in giro col cane,non tenerlo fermo che stanno arrivando le beccacce.
Unica pecca di Jago è il fatto che soffre molto il caldo e fino ad ottobre fa fatica, fortuna che in lomellina ci sono fossi ogni due metri per cui lui entra la calura si abbassa e via veloci come il vento.
Per concludere infine,Jago è molto stiloso e quando caccia a vento nelle stoppia,non ha nulla da invidiare a un K mentre nello sporco non teme nulla,e poi lui sinceramente vive per me,appena lo vado a prendere quando torno in ferie, salta in macchina e da li non si muove,certo se non faccio il duro ognitanto il buon figlio di N?DROCCHIA cerca di approffittarsene.

saluti Paolo
zurito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-07, 07:51 PM   #9
ragno
coniglio blablabla

L'avatar di ragno

ubicazione: Fornaci, Perugia, Umbria.
predefinito

Pregi:
A mio avviso il DD è il cane da caccia!
Cacciatore instancabile(per fermarlo serve la criptonite), collegamento indiscutibile con il padrone. Non differenzia pelo e penna (nel senzo che le caccia tutte e due senza problemi) quindi realmente universale.
Ha anche il grosso pregio di essere un ottimo amico e si capisce cosa pensa dall'espressione degli occhi e delle sopracciglia.

Difetti:
Grssa mole quindi trasportino riempito all'orlo e forse un pò la lentezza in alcuni soggetti.
A dimenticavo...rosicchia tutto dal legno al ferro quindi recinti distrutti!

Conclusione:
AMO I DRAHTHAAR E TUTTO IL MONDO CHE LI CIRCONDA
Vecchio 03-12-07, 08:40 PM   #10
paolo22to
Guest

predefinito

Messaggio inserito da pigkill

Messaggio inserito da paolo22to

diciamo che per un DD non dev'esserci differenza nel perseguire la selvaggina di pelo o di penna,ma nel caso dei 4 esempi che hai riportato ti posso garantire che vedresti un cane indemoniato(almeno nel mio caso),mentre con lepri,conigli si può assisstere a ferme a testa alta con conseguente scagnata nel caso di rincorsa a vista.

Puoi spiegarmi un po' meglio cosa intendi per indemoniato ?? Perchè non sei il primo a dire una cosa del genere a proposito di DD!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, drahthaar

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione