|
|
#1 |
|
Utente regolare
ubicazione: Roma, , .
|
Qualcuno ha esperienza di sterilizzazione ?
Quale delle due teorie è la più valida, quella di farla prima del primo calore o dopo ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente abituale
ubicazione: Perugia, Perugia, Umbria.
|
meglio dopo.Cmq No alla sterilizzazione se non per probl di salute del cane.
|
|
|
#3 |
|
Utente abituale
ubicazione: Sori, Genova .
|
Effettuando la sterilizzazione prima del terzo calore, diminuisce del 95% l'incidenza di neoplasie mammarie in età avanzata. Una delle poche controindicazioni della sterilizzazione, è la possibilità di incontinenza urinaria a cui può andare incontro la cagna negli anni a venire; incontinenza urinaria che, in genere non richiede quasi mai terapie mediche o chirurgia. Si è visto, tuttavia, che sterilizzando prima del primo calore, l'incidenza di incontinenza aumenta sensibilmente, ma nulla più.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
fu "er Cloaca"
ubicazione: Latina, Latina, Lazio.
|
tuco nsomma se le sterilizziamo diventano piscione
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente abituale
ubicazione: Pontedera, Toscana.
|
Ma è proprio necessario? Saluti Randagio ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente abituale
ubicazione: Sori, Genova .
|
La necessità, è data dall'esigenza o meno, nella gestione di una femmina, di tutti i pro e contro che ne derivano durante quei 20 gg. due volte l'anno in cui si presentano i classici "segnali". Considera la quantità di femmine meticcie che nulla hanno da dare alla cinofilia, regolarmente tenute fra le mura domestiche, quale disagio le perdite ematiche provocano al proprietario, senza contare le orde di maschi assatanati che stazionano regolarmente in prossimità del giardino, in realtà rurali come siamo abituati a vederne, con relative gravidanze indesiderate. Ti posso garantire che, il cane ovariectomizzato, il più delle volte esce dalla struttura con le proprie gambe, con un'incisione di 2-3 cm. sull'addome e, il giorno dopo si comporta come se nulla fosse successoe così per tutta la vita. Al contrario, cagne con carcinoma mammario, devono subire in genere interventi plurimi e molto più invasivi, senza contare il rischio di metastasi.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente abituale
ubicazione: castiglioncello, Livorno, Toscana.
|
dopo l'esperienza 40 e più fa con due cockerine,in un appartaent di paese,quoto tuco
tanto più che da allora sempre maschi gigi |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente abituale
ubicazione: loc.Valditermine Zeri (ms)
|
Se non esistono forme patologiche pericolose per la cagna, non procederei alla sterilizzazione.
Con la sterilizzazione si evitano i problemi, come tu dici, dei periodi di calore, ma le cagne sterilizzate in genere tendono ad ingrassare molto e vanno incontro ad altri tipi di problemi di salute, quindi a mio avviso la eviterei. Saluti Alessandro
|
|
|
#9 |
|
Utente abituale
ubicazione: Perugia, Perugia, Umbria.
|
Quoto maggiano
|
|
|
#10 |
|
Utente regolare
ubicazione: Roma, , .
|
So che l'argomento è particolarmente delicato, ma considerate che in generale (almeno mi auguro) chi fa sterilizzare un cane lo fa per una serie di motivazioni perlopiù valide oltre al discorso del carcinoma mammario. Nel mio caso, ad esempio, tra i tanti problemi devo gestire la convivenza con un maschio ... La mia cagna precedente non ha avuto alcun problema di aumento di peso dovuto alla sterilizzazione, ha sofferto solo di incontinenza urinaria ma ha vissuto bene fino a quasi 15 anni di età. il mio veterinario mi ha detto che è preferibile sterilizzarla prima del primo calore (intorno ai 5/6 mesi) ...
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|