urgente! consigli su setter irlandese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mario82 Scopri di più su mario82
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Freccia
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1017
    • Alpi
    • Setter Gordon

Anni fa ad un mio amico offrirono un setter irlandese "da compagnia" perchè a sentire il proprietario (cacciatore) a caccia non valeva niente. Il mio amico che ama le sfide e vuol tirare le conclusioni da solo portò questo cane a caccia e sorpresa... dopo un paio di uscite si rivelò un fenomeno!!! Per quanto riguarda il "difficile trovare un soggetto morfologicamente brutto" non sono d'accordo. Se per "bello" intendiamo "tipico" di brutti ce ne sono eccome (e non sto parlando di cani che vanno a caccia)!
    Cristina

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Freccia
      Anni fa ad un mio amico offrirono un setter irlandese "da compagnia" perchè a sentire il proprietario (cacciatore) a caccia non valeva niente. Il mio amico che ama le sfide e vuol tirare le conclusioni da solo portò questo cane a caccia e sorpresa... dopo un paio di uscite si rivelò un fenomeno!!! Per quanto riguarda il "difficile trovare un soggetto morfologicamente brutto" non sono d'accordo. Se per "bello" intendiamo "tipico" di brutti ce ne sono eccome (e non sto parlando di cani che vanno a caccia)!
      Se con quest'ultima ti riferisci a cio' detto da me in precedenza,ebbene io posso dirti che il numero dei setter irlandesi da me incontrati negli ultimi dieci anni di caccia non supera le dita di una mano,quindi non e' che abbia avuto tanta scelta nello sbizzarrirmi in dare giudizi,quello che ho visto io,non sono un giudice di expo ma un semplice cinofilo-cacciatore,e' che questi soggetti perlomeno dal punto di vista costruttivo sono piacevoli a vedersi sia al guinzaglio che nel movimento sul terreno di caccia,a differenza di altre razze,piu' numerose come iscrizioni,dove si spazia in un repertorio di standard dove spesso si sfiora l'assurdo......[:D]
      giannetti luciano

Commenta

• Freccia
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 1017
        • Alpi
        • Setter Gordon

Originariamente inviato da giannettiluciano
        Se con quest'ultima ti riferisci a cio' detto da me in precedenza,ebbene io posso dirti che il numero dei setter irlandesi da me incontrati negli ultimi dieci anni di caccia non supera le dita di una mano,quindi non e' che abbia avuto tanta scelta nello sbizzarrirmi in dare giudizi,quello che ho visto io,non sono un giudice di expo ma un semplice cinofilo-cacciatore,e' che questi soggetti perlomeno dal punto di vista costruttivo sono piacevoli a vedersi sia al guinzaglio che nel movimento sul terreno di caccia,a differenza di altre razze,piu' numerose come iscrizioni,dove si spazia in un repertorio di standard dove spesso si sfiora l'assurdo......[:D]
        Nemmeno io sono giudice di expò ma comunque credo che diciamo la stessa cosa. E' vero che l'irlandese (così come il gordon) è un cane che, soggetto da expò o meno, per il suo aspetto colpisce anche i non-cinofili ma, ripeto, se per "bello" intendiamo "tipico" di brutti ce ne sono eccome. Ci sono gordon che sembrano irlandesi nero focati e irlandesi che di irlandese hanno solo il colore... [:-bunny]E' anche vero che ci sono razze messe peggio. [:D]
        Cristina

Commenta

• mario82
          ⭐⭐
          • May 2007
          • 647
          • cardito, Napoli, Campania.

ragazzi ancora grazie per le risposte e consigli.
          cmq il cane non l'ho preso più perchè avevo paura di non farcela,vista la mia totale inesperienza con cani da caccia. ma forse è stato meglio cosi perche il cane l'ho visto altre volte a caccia ma niente.
          addirittura adesso che c'è un po piu di erba alta, non va non va non va.
          pero da un lato mi dipsiace perche a me piaceva molto quel cane.
          ciao e grazie ancora

Commenta

• giannettiluciano
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 3103
            • riotorto, Livorno, Toscana.
            • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Freccia
            Nemmeno io sono giudice di expò ma comunque credo che diciamo la stessa cosa. E' vero che l'irlandese (così come il gordon) è un cane che, soggetto da expò o meno, per il suo aspetto colpisce anche i non-cinofili ma, ripeto, se per "bello" intendiamo "tipico" di brutti ce ne sono eccome. Ci sono gordon che sembrano irlandesi nero focati e irlandesi che di irlandese hanno solo il colore... [:-bunny]E' anche vero che ci sono razze messe peggio. [:D]
            ok. [:D]
            giannetti luciano

Commenta

• Sergordon
              Cow Kill 2014
              • Jan 2007
              • 6416
              • Divignano, Novara, Piemonte.
              • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da mario82
              pero da un lato mi dipsiace perche a me piaceva molto quel cane.
              ciao e grazie ancora
              Potrà anche dispiacerti Mario, ma secondo mè hai fatto la scelta giusta, poi onestamente ammetti anche la tua inesperienza con i cani da caccia, a parte che se un cane non và puoi avere tutta l'esperienza che vuoi, ma è molto dura, anche se ad un anno qualche speranza puoi ancora averla!! Ciao [:-golf]
              La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• lukebon
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 1350
                • Veneto
                • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da mario82
                salve ragazzi vi chiedo alcuni consigli!
                un amico vuole cedermi un setter irlandase di circa 12 mesi poichè non ha tempo da dedicargli per istruirlo alla caccia.
                premettendo che a circa 5 - 6 mesi il cane è stato portato su quaglie e fagiani ed il comportamento è stato buono.
                ora vi spiego come si è comportato in questi giorni di addestramento:
                appena arrivati sul posto inizia una buona cerca (o almeno cosi sembra), ma solo su terreni facili e con erba bassa. dopo di chè non appena il terreno incomincia a farsi più ostile, il cane si blocca ed incomincia a camminare vicino ai piedi o addirittura non entra.
                purtroppo non siamo riusciti a fargli trovare una quaglia per vedere almeno una ferma ma in compenso quando vede le rondini o farfalle incomincia a corregli dietro come un matto.
                Capisco che è difficile da una semplice descrizione capire come si comporta il cane, ma io vi chiedo almendo di dirmi se è ancora possibile addestrarlo visto anche l'età!!
                grazie
                ciao
                che fine a fatto questo cane?
                i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                bianchina??!!
                ....poenta e cunicio...

Commenta

• kappa

Vedrai che la prima volta che incontra il selvatico nello sporco.....farai fatica a farlo venire via!!!! sono d'accordo anch'io con alberto il cane si comporta così perche le quaglie le ha trovate in quel modo. saluti vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..