urgente! consigli su setter irlandese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mario82 Scopri di più su mario82
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mario82
    ⭐⭐
    • May 2007
    • 647
    • cardito, Napoli, Campania.

urgente! consigli su setter irlandese

salve ragazzi vi chiedo alcuni consigli!
    un amico vuole cedermi un setter irlandase di circa 12 mesi poichè non ha tempo da dedicargli per istruirlo alla caccia.
    premettendo che a circa 5 - 6 mesi il cane è stato portato su quaglie e fagiani ed il comportamento è stato buono.
    ora vi spiego come si è comportato in questi giorni di addestramento:
    appena arrivati sul posto inizia una buona cerca (o almeno cosi sembra), ma solo su terreni facili e con erba bassa. dopo di chè non appena il terreno incomincia a farsi più ostile, il cane si blocca ed incomincia a camminare vicino ai piedi o addirittura non entra.
    purtroppo non siamo riusciti a fargli trovare una quaglia per vedere almeno una ferma ma in compenso quando vede le rondini o farfalle incomincia a corregli dietro come un matto.
    Capisco che è difficile da una semplice descrizione capire come si comporta il cane, ma io vi chiedo almendo di dirmi se è ancora possibile addestrarlo visto anche l'età!!
    grazie
  • tasmanian devil
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2007
    • 4058
    • Cerete, Bergamo, Lombardia.
    • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

il cane è giovanissimo, la passione rincorrendo rondini e altro c'è, probabilmente ad oggi l'hanno portato solo a correre nei prati, sta a te ora fargli conoscere gli altri ambienti..... buon lavoro
    ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Vedrai che la prima volta che incontra il selvatico nello sporco.....farai fatica a farlo venire via!!!!
      Alberto Merlo

Commenta

• mario82
        ⭐⭐
        • May 2007
        • 647

GRAZIE RAGAZZI!!!!
        quindi mi dite che volendo si può?
        ma se volessi fare qualche prova, cosa posso fare???nel senso che, esiste qualche modo per vedere se il cane sarà bravo in futuro??

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • riotorto, Livorno, Toscana.
          • denny-setter inglese

il setter irlandese e' un gran bel cane,difficile trovare un soggetto brutto morfologicamente,piu' facile nell'inglese,non e' che se ne vedono piu' molti in giro come una volta,forse e' dovuto al fatto e non mi vorrei attirare dietro ire di chi e' passionista della razza,che sono cani con i quali servono veramente dei manici per addestrarli alla caccia o alle prove,ho due conoscenti che entrambi l'hanno posseduto,uno ha dovuto desistere di andarci a caccia,problemi di ferma,collegamento,consenso,irrisolvibili,l'altro ci ha tirato fuori un buon cane da caccia,cmq entrambi non hanno piu' ripreso irlandesi,non voglio con questo scoraggiarti,anzi,cmq ad un anno di eta'irlandese inglese o gordon un cane perlomeno a caccia in qualcosina si dovrebbe rendere utile anche se l'esperienza e' poca,il massimo viene raggiunto sui tr eanni circa di eta'un po' per tutte le razze,addestralo bene ai comandi ,al vai al seduto al riporto e fargli vedere piu' selvaggina possibile gia' il rincorrere e' sinonimo di avidita' e passione,la ferma se non istintiva prima o poi verra' fuori come una molla,una volta raggiunto una buona conoscenza degli ambienti e dei selvatici vedrai che passera' pure il timore di entrare negli sporchi,auguri,ciao.[:D]
          giannetti luciano

Commenta

• andrea silvagni
            Premio Eleganza 2013
            • May 2005
            • 4699
            • Latina, Latina, Lazio.
            • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da mario82
            GRAZIE RAGAZZI!!!!
            quindi mi dite che volendo si può?
            ma se volessi fare qualche prova, cosa posso fare???nel senso che, esiste qualche modo per vedere se il cane sarà bravo in futuro??

Prova con la PALLA DI VETRO
            Silvagni Andrea

Commenta

• mario82
              ⭐⭐
              • May 2007
              • 647

Originariamente inviato da giannettiluciano
              il setter irlandese e' un gran bel cane,difficile trovare un soggetto brutto morfologicamente,piu' facile nell'inglese,non e' che se ne vedono piu' molti in giro come una volta,forse e' dovuto al fatto e non mi vorrei attirare dietro ire di chi e' passionista della razza,che sono cani con i quali servono veramente dei manici per addestrarli alla caccia o alle prove,ho due conoscenti che entrambi l'hanno posseduto,uno ha dovuto desistere di andarci a caccia,problemi di ferma,collegamento,consenso,irrisolvibili,l'altro ci ha tirato fuori un buon cane da caccia,cmq entrambi non hanno piu' ripreso irlandesi,non voglio con questo scoraggiarti,anzi,cmq ad un anno di eta'irlandese inglese o gordon un cane perlomeno a caccia in qualcosina si dovrebbe rendere utile anche se l'esperienza e' poca,il massimo viene raggiunto sui tr eanni circa di eta'un po' per tutte le razze,addestralo bene ai comandi ,al vai al seduto al riporto e fargli vedere piu' selvaggina possibile gia' il rincorrere e' sinonimo di avidita' e passione,la ferma se non istintiva prima o poi verra' fuori come una molla,una volta raggiunto una buona conoscenza degli ambienti e dei selvatici vedrai che passera' pure il timore di entrare negli sporchi,auguri,ciao.[:D]
              QUindi secondo te è un cane difficile da addestrare??

Commenta

• giannettiluciano
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 3103
                • denny-setter inglese

proprio difficile no!puo' darsi anche che sia un soggetto intelligente e addestrabilissimo,cmq di fronte a delle difficolta' dipende anche dalla competenza che uno si e' fatto addestrando altri cani,tu provaci!ad un anno di eta' qualsiasi soggetto e' pronto per scendere sul terreno di caccia,la muscolatura e tutto il resto dovrebbero essere ok,magari non farlo sforzare troppo ma gradualmente,tra breve inizia la stagione venatoria quindi volendo hai modo di cimentarlo con selvaggina vera e vedere le reazioni,la meglio cura per un cucciolo o cucciolone e' proprio quella del contatto continuo con selvaggina valida,altrimenti puoi sempre ricorrere a roba immessa,ma senza esagerare,cerca di fartelo amico e che in te riconosca il capobranco,come si dice,occhio con le fucilate,abituarlo gradualmente ai colpi e' essenziale,quello di sapere se il cane avra' un futuro da bravo,come gia' detto da qualcuno ci vorrebbe la sfera della chiromante,molto dipende anche da chi conduce ed anche dall'abbondanza piu' o meno di selvaggina,auguri,ciao.[:D]
                giannetti luciano

Commenta

• michele.paini
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 1101
                  • piombino
                  • setter inglese

Luciano scusa,ma credo che quelli che scrivi sono credenze popolari nel senso che ogni razza se non selezionata nel modo corretto crea problemi,nel cao specifico dell'irlandese essendo stata una razza un po' meno selezionata dal punto di vista del lavoro e molto dal punto di vista della morfologia inevitabile che evidenzi qualche problema in piu' dell'inglese in quello che dovrebbe essere il suo compito.Solo pochi allevatori si sono impegnati a salvaguardarne le origini tra questi provarone,tarocco ed altri quindi ancora imputerei la cattiva riuscita oltre che alle caratteristiche dell'irlandese che e' un cane un po' piu' complesso specie caratterialmente e come tempi di addestramento, alle scelte.
                  ma nel caso specifico del soggetto che non entra e' natura, comunque ci sono soggetti che entrano fin da cuccioli altri che devi farli incontrare nello sporco,magari strappandoti qualche paio di pantaloni,ma l'importante e' che ci sia la passione e l'avidita' il resto piano piano si sistema,magari non uscira' un fenomeno,ma mai dire mai.
                  ciao
                  Ultima modifica michele.paini; 06-10-08, 20:05.

Commenta

• Tommy
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 1248
                    • Taranto, Puglia.
                    • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Personalmente mi indirizzerei su qualche cucciolo di 2-3 mesi da tirare su sin dalle prime uscite.Credo che un cane a 12 mesi abbia ancora tanto, se nn tutto, da imparare ma se il buongiorno si vede dal mattino...il fatto che nn entri nello sporco nn è un buon segnale.Ma questo non è un consiglio da esperto, ma un semplice punto di vista di chi è giovane come te e per poco nn prendeva fregature.

In bocca al lupo cmq se decidessi di prenderlo...con lavoro e affetto si potrebbe correggere ogni lacuna vista la giovane età.
                    Tommy

Commenta

• l'inglese
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Mar 2008
                      • 4314
                      • Arzignano, Vicenza

Vista la selezione nell' irlandese fatta negli ultimi decenni per inseguire piu' la sua bellezza che le sue attitudini venatorie , i soggetti piu' che validi per la caccia e le prove sono rari , e' vero che qualche allevamento ha selezionato delle correnti di lavoro , ma sono pochi . Questo e' per descrivere una intera razza , non il tuo cane , ad un anno il cane puo' stravolgersi , portandolo a contatto con la selvaggina , se ha la passione .
                      Addirittura puo' scatenarsi anche dopo dei mesi , come si accendesse una lampadina ..............
                      Non ti resta che provare con passione e pazienza .

Auguri
                      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

io diffido di questi "regali" di solito il regalo é fatto perché non sono riusciti a farci nulla, ma onestà vorrebbe che lo dicessero quale é il "difettino".
                        Comunque in mancanza della sfera di cristallo consigliata da Andrea (magari ne avessi una io ) non ti resta che provare e stare a vedere, comunque io sono estremamente scettico............se proprio vuoi un consigli, prenditi un cucciolo della razza che ti piace di piu' e preparatelo con calma e pazienza. Con questi "regali" si puo' anche vincere all'enalotto ma....é poco probabile
                        lucio

Commenta

• giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • denny-setter inglese

Originariamente inviato da michele.paini
                          Luciano scusa,ma credo che quelli che scrivi sono credenze popolari nel senso che ogni razza se non selezionata nel modo corretto crea problemi,nel cao specifico dell'irlandese essendo stata una razza un po' meno selezionata dal punto di vista del lavoro e molto dal punto di vista della morfologia inevitabile che evidenzi qualche problema in piu' dell'inglese in quello che dovrebbe essere il suo compito.Solo pochi allevatori si sono impegnati a salvaguardarne le origini tra questi provarone,tarocco ed altri
                          ciao
                          Forse volevi dire BROVARONE,TAROCCO non so chi sia,scusa l'ignoranza,in quanto alle credenze popolari ,non sono il mio riferimento,in quanto al setter color mogano,nulla contro anzi!ne ho visionato proprio uno in queste ore in un filmato televisivo,spettacolare!solo lo dici tu stesso in riproduzione,e' stata privilegiata la morfologia rispetto al lavoro,ora i motivi possono essere anche altri e diversi,la situazione stessa della caccia italica,ma di setter irlandesi non e' che se ne vedono poi' tanti in giro,perlomeno sul terreno di caccia...allora un motivo ci deve essere,ripeto io non ho nulla contro,ma a volte i numeri,non sempre,ma qualcosa vogliono dire.io sono dell'idea che ad un anno un soggetto piu' di tanto non possa fare,ma se messo a contatto di selvaggina valida prendendo passione deve prima o poi entrare anche nello sporco,c'e' il soggetto che e' precoce,quello meno,l' esperienza sara' quel che e',ma insomma il cacciatore comune come noi ,gli piace si parlare di selezione lavoro morfologia avere soggetti belli e bravi...ma quando nella caccia cacciata il cane non va',allora si che sono moccoli......[:D]
                          giannetti luciano

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Vitale Brovarone e il vicepresidente ENCI Francesco Balducci allevano irlandesi con obbiettivi venatori, ma purtroppo a questa razza ha nuociuto il fatto di essere oggettivamente seducente, con un incredibile colore mogano brillante che lo ha fatto preferire da molti solo in virtu' dell'aspetto . La conseguenza di un successo motivato solo da ragioni estetiche è stata una evidente diminuzione delle attitudini venatorie, che vanno continuamente testate se si vuole che la razza continui ad essere utilizzata ed utilizzabile proficuamente a caccia, cosi' l'irlandese, nato e selezionato come cacciatore è diventato un cane da compagnia ed ora si cerca di riportarlo alla sua
                            antica vocazione, con attenta e mirata selezione risalendo faticosamente quella china che era stata discesa con (venatoria) incoscienza.
                            Ma mi auguro che queste situazioni (si veda per esempio anche quella del bracco di weimar) aprano gli occhi a qualcuno che invece
                            auspica una maggiore diffusione del bracco italiano al di fuori del mondo venatorio.
                            lucio

Commenta

• l'inglese
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Mar 2008
                              • 4314
                              • Arzignano, Vicenza

Tarocco e' un appassionato che abita nel basso veronese , lui ama i setters irlandesi e i beccaccini . Lo incontro qualche volta in qualche campo di prova .
                              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..